Preoccupazione..

Buonasera,vorrei esporre la mia situazione che da un pò di tempo ad ora mi sta causando molte preoccupazioni,gia ho scritto una volta su questo sito e devo ammettere che ho trovato professionisti davvero in gamba,come già detto precedentemente da qualche annetto avverto una sensazione di ottundimento mentale ,una sorta di stordimento\\appannamento che mi affianca tutta la giornata con frequenza maggiore la sera,premetto che sono sempre stato un tipo abbastanza ansioso fin dall''eta di 14 anni,in passato soffrivo anche di crisi di panico,e la goccia che ha fatto traboccare il vaso e stato un incidente in moto 3 anni fa riportando una vasta cicatrice sulla testa(zona temporale) trauma cranico nei giorni susseguenti all incidente e frattura della mastoide risanata,con perdita dell''udito del 30%,in pratica si è formato un tessuto cicatrizzante nel condotto uditivo esterno rimanendo un apertura non piu grande del diamtero di uno spillo,questa mia confusione mentale negli ultimi tempo è aumentata ,preoccupandomi di questa situazione ho eseguito una visita neurologica,TAC encefalo ed EEG dove non mostravano nulla di significativo,pensando che questa sintomatologia fosse di origine ansiosa mi sono rivolto ad uno psicologo-psicoterapeuta dove mi ha diagnosticato una dissociazione causata da tutto un contesto di vita ansioso,ora quello che vorrei chiederle e questo:puo darsi che una situazione ansiosa mi causa uno stordimento tale da sentirmi confuso anche quando mi ritrovo in situazione di calma?oltre a ciò mi sento anche la mente distaccata da cio che mi circonda (so perfettamente chi sono e cosa faccio,svolgo anche tutte i miei compiti quotidiani :universita,vita privata ecc) cosa potrebbe trattarsi secondo lei?la psicoterapia è giusta nel risolvere questo tipo di situazioni?ritiene che dovrei eseguire qualche altro esame piu approfondito? mi scuso per tutte queste mie domande ma sono un po preoccupato grazie ancora .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, il problema sembrerebbe tipicamente ansioso. Tale situazione si sarebbe accentuata con l'incidente in moto su un soggetto ansioso di base.
Da quanto tempo fa psicoterapia? Quali risultati ha ottenuto finora?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
mi scuso per il ritardo,dovrò effettuare a giorni il terzo incontro e secondo lo psicoterapeuta queso mio distaccamento mentale è dovuto da una serie di circostanze di vita privata e la mia mente reagisce dissociandosi da quello che mi circonda e come se fosse un meccanismo di difesa,secondo lei potrebbe essere possibile ciò? non metto in dubbio ciò che afferma lo psicoterapeuta ma con tutto il rispetto meglio sempre avere comunque un idea medica perciò ho chiesto a lei cosa ne pensasse,grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non conoscendo a fondo tutta la Sua problematica non è possibile dare un parere preciso sul quesito che pone. Ovviamente questo tipo di valutazione è teoricamente possibile e molto frequente a riscontrarsi. Ci faccia sapere se avrà i benefici sperati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,un ultima domanda,che lei sa potrebbero esserci patologie che danno questo tipo di sintomi?,nonostante tutti gli eami precedenti non li abbiano rilevati? grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con visite mediche ed esami diagnostici negativi, l'origine psichica sembra la più probabile.

Cordialità