Compulsione di internet

Buongiorno Dottori,
come potete vedere dai precedenti consulti, sono in cura per una forma di doc.
Ho paura per esmpio di dare di matto in ufficio e per cercare rassicurazione vago su internet alla ricerca di consulti su schizofrenia doc e similia...
La ricerca di rassicurazione, o comunque quetse ricerche su internet che mi danno un sottile piacere, corripsonderebbero alla fase della compulsione? Quindi se le evitassi sicuramente migliorerei?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)La ricerca di rassicurazione, o comunque quetse ricerche su internet che mi danno un sottile piacere, corripsonderebbero alla fase della compulsione? Quindi se le evitassi sicuramente migliorerei? (..)
gentile utente probabilmente sa già che la risposta è positiva ma si tratta solo di una ricerca di conferme tipica dell'ossessivo.
la ricerca su internet, in realtà, CREA IL PROBLEMA.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, sapevo già tutto, spesso però è un'impresa quasi sovrumana per noi ipocondriaci non fare girare il cervello sempre sulle malattie...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
beh forse è ora di intraprendere una psicoterapia se non lo ha già fatto.
[#4]
dopo
Utente
in realtà sono in terapia solo farmacologica, tutto sommato non vado così male e mi fido del mio medico . Una curiosità, il suo libro il segreti della mente non ansiosa è anche in ebook?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

potrebbe essere utile affiancare al trattamento farmacologico una psicoterapia, visto che comunque sono diversi anni che trova disagio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... il suo libro il segreti della mente non ansiosa è anche in ebook?...
purtroppo solo cartaceo
[#7]
dopo
Utente
approfitto della vostra cortesia per porvi ancora una domanda su una questione che sembrerebbe non riguardare il doc, ma che secondo me è connessa: io ho 35 anni e mia moglie 43, abbiamo un bimbo piccolissimo. A parte le solite litigate dovute all'arrivo del nostro bellissimo "intruso", con mia moglie sto benissimo, sono innamorato, abbiamo lo stesso modo di scherzare e anche sessualmente mi eccita da matti. Però non posso fare a meno di domandarmi (e qui credo che entri anche il DOC): quando io avrò 60 anni e lei 68, oppure io 50 e lei 58, mi ecciterà ancora sessualmente? Non sarebbe stato meglio, da questo punto di vista, detto brutalmente "prenderne" una più giovane? Io sono sempre stato bene con lei, non vedevo ( e non vedo tuttora) il motivo di lasciare perdere per una differenza di età.Hanno un senso queste domande o è bene vivere il nostro rapporto momento per momento senza pensare al futuro?
[#8]
dopo
Utente
Sarebbe meglio che su questa domanda aprissi un altro consulto ? So che meglio di tutto sarebbe evitare queste domande. Lo
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembra impossibile rispondere alla sua domanda, che contiene più d' una riflessione....

Cosa intende lei per eccitazione....
L ' eccitazione correla con l' amore o con la trasgressione...
La vostra coppia sarà un grado di cambiare e di adattarsi ai mutamenti...
Quello che cercava lei nello scegliere una donna più grande,le piacerà ancora....
E se fosse la sua eccitazione a scemare e non quella di
Sua moglie......

I suoi dubbi potrebbero sempre appartenere alla sua patologia, curi bene quella e troverà me risposte che cerca

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it