Sogni erotici
salve, qualche volta faccio sogni erotici , a volte riguardanti persone che ho visto 1 o 2 volte al massimo ed alcune non so perchè sui parenti. é una cosa normale ? non so che fare perchè mi arrabbio moltissimo e mi vengono sensi di colpa a non finire che mi fanno restare chiuso in casa

[#1]
Dr. Fabio Mastroianni Psicologo
Gentile utente,
Se non le reca disturbo potrebbe fornire maggiori dettagli ?
Ad esempio cos'è che la disturba principalmente di questi sogni, com'è il suo stato d'animo questo periodo.
cordialmente
Dr. Fabio Mastroianni
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Mastrianni. Se non ci fornisce maggiori dettagli è complesso poter dare un senso a quanto scrive.
Avere sogni di contenuto erotico è abbastanza comune.
Il fatto che lei abbia sensi di colpa, che sono legati al suo stato cosciente e di veglia, forse indicano una problematica connessa al modo di vivere la sessualità.
Le invio un link su uno scritto che informa sul rapporto tra emozioni e sogni:
Spero possa esserle utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il sogno è solo e semplicemente un sogno e arrabbiarsi, sentirsi in colpa, ecc... per il contenuto di un sogno, che certamente non possiamo controllare, potrebbe esprimere uno stato d'ansia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Come stato d'animo riesco a controllarmi anche se provo rabbia e sensi di colpa per qualche giorno dato che mi da fastidio perchè questi sogni erotici durante la notte vengono controvoglia e quindi non sono io a decidere. La cosa da mi da più fastidio magari e che scatena questi stati d'animo e che ogni tanto senza un motivo questi sogni sono ricorrenti a parenti o persone a cui tengo molto. Cosa vuol dire questo ? è una cosa normale? posso stare tranquillo e vivere sereno?
[#5]
Dr. Fabio Mastroianni Psicologo
Per quanto esistano molteplici studi sul sonno e l'attività onirica, non è possibile esprimere con certezza l'obiettivo del sogno.
Attraverso le emozioni che si percepiscono è possibile dare una valenza al sogno.
In questo caso lei sembra molto infastidito da tali immagini e rappresentazioni di comportamenti sessuali con persone che conosce.
I sogni di contenuto erotico cosi come gli incubi possono lasciare un senso di fastidio e di riluttanza al pensiero di aver avuto tali pensieri.
Tuttavia il sogno può essere anche un mezzo per esplorare sensazioni negative che si vivono quotidianamente, che non è possibile percepire nella veglia e che il nostro subconoscio tende a modificare.
Lei si sveglia con questa sensazione di fastidio già dal primo mattino?
In questo caso potrebbe avere una qualità di riposo piuttosto ridotta con conseguente affaticamento e tendenza a stressarsi più facilmente.
Ha provato inoltre a rivolgersi ad uno psicoterapeuta ? Il dialogo faccia a faccia può essere molto importante in questo genere di situazioni.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Cosa vuol dire questo ? è una cosa normale? posso stare tranquillo e vivere sereno?<<
il sogno può essere interpretato solo in un contesto di consulenza psicologica o di psicoterapia. Non può essere fatto on-line perché questo implicherebbe la conoscenza diretta del sognatore, una raccolta della sua storia personale (amicale, affettiva, sociale, famigliare) e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici.
Se si tratta di sogni ricorrenti è probabile che il contenuto del sogno possa avere un significato importante per il sognatore, ma questo potrà verificarlo solo consultando un Collega di persona.
A proposito di sessualità, come vanno le sue relazioni affettive?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cosa vuol dire questo ? è una cosa normale? posso stare tranquillo e vivere sereno?"
Gentile Utente,
se ha letto le Linee Guida del sito Medicitalia.it, saprà che non è possibile da qui interpretare un sogno senza conoscere il sognatore.
Il sogno infatti ha un senso solo all'interno di un lavoro psicologico.
Tra l'altro tenga presente che non tutti gli orientamenti teorici in psicologia utilizzano il sogno e la sua interpretazione.
Non esistono significati a priori che possano andare bene per tutti.
Mi pare ci sia una certa preoccupazione in ciò che esprime, come se un sogno seppur ricorrente, di cui Lei NON è consapevole nè può in qualche maniera controllare, potesse discriminare la normalità o anormalità...
Sembra che questa preoccupazione tradisca un po' d'ansia.
Cordiali saluti,