Sogno ricorrente

Salve,sogno spesso di trovarmi in una città ,la mia di nascita,che dovrebbe essere Genova,ma nn è,senza meta,mi ricordo che posso andare in casa di qualcuno,x nn stare in strada. Per arrivare alla porta,scale antiche di pietra scavate dall'uso,ripide ma poche,la porta è piccola,bassa,bisogna gattonare x entrare,una volta dentro mi ricordo che dovrei andare da una mia cara amica,guardo un pò la casa poi mi sveglio.....mi può aiutare vagamente a capire? Grazie Simona
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
per poter conferire significato ad un sogno è necessario conoscere chi lo effettua, il momento della vita che sta attraversando, le sue relazioni.
Inoltre è difficile poter interpretare senza un setting terapeutico, cioè una relazione vis a vis.
In ogni caso, spesso il significato dei sogni si aggancia ad eventi significativi della vita quotidiana.
Le allego un link sul rapporto tra sogni ed emozioni:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3915-sogni-emozioni-ed-incubi-perche-ci-emozioniamo-quando-sogniamo.html
Sono successi eventi significativi nel momento in cui ha iniziato a sognare questo scenario?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

talvolta, quando si parla di sogni ricorrenti, è un po' come dire che il soggetto (sognatore) tende a mettere in atto o a comportarsi nella medesima maniera in situazioni che richiederebbero atteggiamenti diversi.

Possiamo parlare in questo senso di pensieri " incistati" che richiederebbero di essere elaborati in un contesto di consulenza psicologica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it