Lyrica è mutuabile?

Gentili dottori,
un dilemma: ma il Lyrica è o no mutuabile anche per l'indicazione dell'ansia generalizzata?
Fino a un anno fa me lo prescrivevano mutuabile, poi ho cambiato medico e mi ha detto che non è mutuabile per l'ansia e lo dovetti sospendere. Stesso discorso mi è stato fatto per il Gabapentin, ma anche per quello invece anni fa mi facevano la ricetta mutuabile.
Boh.
A voi l'ardua sentenza :-)
Vi ringrazio anticipatamente, in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

tranne che per modifiche da parte dell'AIFA dell'ultima ora il Gabapentin non è mutuabile per il disturbo d'ansia generalizzato

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Ma mi riferivo in modo più specifico al Lyrica (Pregabalin), che fino a un anno fa me lo prescrivevano mutuabile e nemmeno i farmacisti mi hanno mai detto nulla, poi passando a un altro medico mi è stato detto che non lo è per quella indicazione. Ma allora sbagliavano i medici e i farmacisti che prima me lo facevano prendere mutuabile o c'è stata una modifica in senso opposto nell'ultimo anno?
Su pagine sanitarie ( di quest'anno) c'è scritto che è di classe A, e la relativa nota CUF dice che oltre al dolore grave e persistente... è rimborsato dal ssn anche per le altre indicazioni autorizzate, e nel foglietto illustrativo tra queste c'è l'ansia generalizzata.
In attesa di delucidazioni, vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
da :

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it

Nota 4
La prescrizione a carico del SSN è limitata ai pazienti con dolore grave e persistente dovuto alle seguenti patologie documentate dal quadro clinico e/o strumentale:

nevralgia post-erpetica correlabile clinicamente e topograficamente ad infezione da Herpes zoster
neuropatia associata a malattia neoplastica
dolore post-ictus o da lesione midollare
polineuropatie, multineuropatie, mononeuropatie dolorose, limitatamente ai pazienti nei quali l’impiego degli antidepressivi triciclici (amitriptilina, clomipramina) e della carbamazepina sia controindicato o risulti inefficace
gabapentin, pregabalin
neuropatia diabetica
duloxetina, gabapentin, pregabalin
L’impiego di questi farmaci non è assoggettato a nota limitativa ed è a carico del SSN per le seguenti indicazioni terapeutiche: trattamento della depressione maggiore e disturbo d’ansia generalizzato per duloxetina e della epilessia per gabapentin e pregabalin.