Lyrica è mutuabile?

Gentili dottori,
un dilemma: ma il Lyrica è o no mutuabile anche per l'indicazione dell'ansia generalizzata?
Fino a un anno fa me lo prescrivevano mutuabile, poi ho cambiato medico e mi ha detto che non è mutuabile per l'ansia e lo dovetti sospendere. Stesso discorso mi è stato fatto per il Gabapentin, ma anche per quello invece anni fa mi facevano la ricetta mutuabile.
Boh.
A voi l'ardua sentenza :-)
Vi ringrazio anticipatamente, in attesa di una vostra risposta.
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

tranne che per modifiche da parte dell'AIFA dell'ultima ora il Gabapentin non è mutuabile per il disturbo d'ansia generalizzato

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Ma mi riferivo in modo più specifico al Lyrica (Pregabalin), che fino a un anno fa me lo prescrivevano mutuabile e nemmeno i farmacisti mi hanno mai detto nulla, poi passando a un altro medico mi è stato detto che non lo è per quella indicazione. Ma allora sbagliavano i medici e i farmacisti che prima me lo facevano prendere mutuabile o c'è stata una modifica in senso opposto nell'ultimo anno?
Su pagine sanitarie ( di quest'anno) c'è scritto che è di classe A, e la relativa nota CUF dice che oltre al dolore grave e persistente... è rimborsato dal ssn anche per le altre indicazioni autorizzate, e nel foglietto illustrativo tra queste c'è l'ansia generalizzata.
In attesa di delucidazioni, vi ringrazio anticipatamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
da :

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it


Nota 4
La prescrizione a carico del SSN è limitata ai pazienti con dolore grave e persistente dovuto alle seguenti patologie documentate dal quadro clinico e/o strumentale:

nevralgia post-erpetica correlabile clinicamente e topograficamente ad infezione da Herpes zoster
neuropatia associata a malattia neoplastica
dolore post-ictus o da lesione midollare
polineuropatie, multineuropatie, mononeuropatie dolorose, limitatamente ai pazienti nei quali l’impiego degli antidepressivi triciclici (amitriptilina, clomipramina) e della carbamazepina sia controindicato o risulti inefficace
gabapentin, pregabalin
neuropatia diabetica
duloxetina, gabapentin, pregabalin
L’impiego di questi farmaci non è assoggettato a nota limitativa ed è a carico del SSN per le seguenti indicazioni terapeutiche: trattamento della depressione maggiore e disturbo d’ansia generalizzato per duloxetina e della epilessia per gabapentin e pregabalin.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria