Depressione e ipotiroidismo

Diversi anni fa sono stata curata per depressione con xeristar.Dopo oltre un anno di trattamento i sintomi sparirono e mi fu sospesa la cura.
Circa 2 anni fa la mia vita è stata sconvolta da un evento traumatico che ha sconvolto tutto il mio essere: lo psichiatra mi riprescrisse xeristar ma il mio corpo non lo tollerava più. Fu sostituito da un altro farmaco di cui non ricordo più il nome. Nel frattempo mi sottoposi anche a sedute di psicoterapia perché avevo iniziato a soffrire anche di dermatite seborroica. Successivamente, nel mese di dicembre 2012 ho iniziato a stare molto male fisicamente, a gennaio mi fu diagnosticato un ipotiroidismo grave (con tsh a 126). Iniziata la cura e nel giro di tre mesi il mio tsh si è stabilizzò.(ora prendo tirosint 100 tutti i giorni e un flacone da 75 la domenica). Con la stabilizzazione del tsh con mia sorpresa anche tutti gli altri sintomi sparirono; non più depressione, ansia, dermatite etc. Così pensai che tutti i miei sintomi dipendevano dalla tiroide. Finalmente stavo bene!! Purtroppo nel mese di Agosto in seguito a una variazione della cura della tiroide si sono ripresentati tutti gli altri sintomi. In seguito abbiamo riportato il dosaggio al valore originario e ora il tsh è nella norma. Il problema è che l'ansia, la depressione e la dermatite sono ancora li. Il mio endocrinologo è dell'opinione che il mio ipotiroidismo possa aver aggravato la depressione ma non è detto che le due cose siano collegate. Pertanto mi ha consigliato di rivolgermi a uno psichiatra. Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Alcuni sintomi depressivi possono essere dovuti ad ipotiroidismo ed è vero che questa condizione può peggiorare una depressione. Il fatto che con un antidepressivo in passato i suoi sintomi sono spariti fa capire che quello era un episodio depressivo non dovuto alla tiroide, altrimenti non sarebbe stata completamente bene.
Quindi direi di essere d'accordo con il collega, la tiroide deve essere sotto controllo per evitare sintomi depressivi aggiuntivi o aggravanti quelli dovuti alla depressione, che deve essere curata da uno psichiatra. Se poi i medici collaborassero tra loro e si comunicassero le informazioni su di lei sarebbe anche meglio.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Chiederò aiuto allo psichiatra anche se mi rendo conto che ero che soffro di ipotiroidismo l'umore è più altalenante e quindi difficile anche per me da interpretare il mio stato d'animo!