Segnali di fase ipomaniacale o mista

Gentili dottori, finalmente sto bene ma vorrei essere tranquilla che non arrivi una fase ipomaniacale o mista. Sto bene da una settimana, il medico 3 giorni fa ha eliminato la 1/2 sulamid ed ora prendo: 2 cp litio 300 ( 1 mattina e 1 sera), 3 noritren da 25 (2 mattina 1 pranzo) e 1 cp lorazepam 10 la sera. A quali segnali, eventualmente, devo stare attenta? Dopo 8 mesi di quasi clausura, avrei voglia di comprare qualcosa, di fare qualcosa,di viaggiare, ma ho il timore di fare queste cose perchè penso che potrebbero essere segnali di una fase diversa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i segnali cui prestare attenzione spesso sono caratteristici per ciascuno, intendendo con ciò che, fra quelli possibili (diminuzione intensa di sonno, espansione del tono dell'umore, logorrea,irritabilità, grandiosità, sensazione di fuga delle idee, coinvolgimento intenso in numerose attività, distraibilità, coinvolgimento eccessivo in attività ludiche o potenzialmente dannose) generalmente se ne presentano solo alcuni, e generalmente si ripetono in un eventuale episodio successivo.
I "propri segnali" è bene impararli, ma per il resto è bene riabituarsi a godere della vita, perchè le cose che le piacciono e che sente il bisogno di fare non sono affatto automaticamente segnali di malattia. Oltretutto fa una buona terapia e, a quanto capisco, è seguita dal suo curante.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il fatto che sia seguita da uno psichiatra non mi tranqullizza perchè l'ho appena cambiato e ho avuto un solo incontro. Se devo dare un giudizio sullo psichiatra precedente, a conti fatti, sono costretta a dare un giudizio non del tutto positivo. Ero in psicoperapia, quando a febbraio 2013 ho avuto la ricaduta nella fase depressiva, ed ero in terapia quando a giugno 2012 ho avuto la fase ipo o mista( per il I è ipo, per il II a coloritura mista) Tutto questo per dirle che io adesso ho bisogno di continue rassicurazioni.
Per quanto riguarda i miei segnali questi non li ho avuti: , sensazione di fuga delle idee, coinvolgimento intenso in numerose attività, coinvolgimento eccessivo in attività ludiche o potenzialmente dannose.
Sicuramente ora rispetto a quando ero depressa ho bisogno di meno ore di sonno( prendo sempre lorazepam), o meglio prima mi svegliavo, ma volevo stare a letto e a volte mi riaddormentavo, ora quando mi sveglio ho voglia di alzarmi. Diminuizione intensa che significa? 6/7 ore di sonno vanno bene? Grandiosità che significa? Mi può fare un esempio?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
6/7 ore di sonno in una persona adulta possono bastare. Per grandiosità può intendersi un senso di se', con conseguenti comportamenti, caratterizzato da una visione delle proprie possibilità e del proprio potere, in senso lato, chiaramente espansi e fuori dalla norma.
Cordialità,

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Le chiedo un'ultima cosa. L'aggressività, a quanto ho capito, è considerato sintomo di una fase a coloritura mista. Da quando sto bene, io avrei voglia, in alcune circostanze, di essere aggressiva, ma so che è un sintomo negativo e mi controllo e trattengo. Per sapere se sto bene, devo considerare ciò che sento o ciò che faccio?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'aggressività può far parte, insieme ad altri sintomi, di una fase di tipo misto. Consideri tranquillamente ciò che sente, valuti casomai con più attenzione l'eventualità che l'aggressività che sente si trasponga in comportamenti ripetuti ed esagerati rispetto al contesto.
Cordialità,

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, valuterò.

Cordiali saluti