La sua vitalitá,non dorme

Salve io vorrei capire come comportarmi.Mio padre è da un anno che non sta bene..ha perso la sua vitalitá,non dorme a volte esce in piena notte,mangia pochissimo e infatti è molto dimagrito,a volte piange disperato ma non vuole assolutamente andare dal medico. Ad aggravare la cosa è il fatto che si è costruito una sua realtá e pensa che noi figli e moglie gli abbiamo sempre mentito al punto che ora cerca di spiare per trovare prove di una colpevolezza che non c è...non sappiamo cosa fare e siamo impauriti e disperati perchè temiamo tutto questo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Ha 61 anni
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbero primariamente indagate le possibili cause di questi sintomi che non sono esclusivamente ascrivibili ad una patologia di tipo depressivo.

Possono essere concomitanti diverse patologie che vanno valutate con attenzione e trattate.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che lui non vuole andare da un medico...una delle cause primare è la convinzione di un tradimento che non esiste...a seguire poi la convinzione che tutti gli abbiamo raccontato bugie...mi creda siamo in tensione perchè non riusciamo a trovare una via d'uscita!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Anche questi sintomi possono avere diverse cause. Il medico di famiglia ha la possibilità di convincerlo a sottoporsi a dei controlli per escludere tutte le possibili cause dei sintomi descritti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio...ci abbiamo provato ma non vuole andare nemmeno dal medico di base...grazie per le risposte...