Ansia e attacchi di panico

salve dottori, sono un ragazzo di 33 anni e soffro di ansia e attacchi di panico praticamente da adolescente. Ho iniziato a prendere farmaci (gli ssri) in dosi relativamente basse da quando avevo 22 anni circa senza smettere quasi mai, tranne per brevi periodi accompagnati dalle benzodiazepine solo al bisogno, non ho mai fatto una vera cura di benzodiazepine giornaliere, ne ho sempre avuto paura, leggo su internet troppe cose negative relative a questo genere di farmaci. Circa 2 anni fà mi sono affidato a uno specialista neurologo-psichiatra che mi fece cambiare pillole prescrivendomi cipralex da 20mg una al mattino e devo dire che le cose sono relativamente migliorate, mi disse, queste compresse le devi prendere almeno per un paio d'anni, è una cura lunga! Nonostante il mio problema riesco comunque a fare tutto, lavorare, uscire, certo molte situazioni le evito quando mi sento un pò più ansioso, ma generalmente fino a un mese fà l'ansia non mi dava molti problemi. Da quando è iniziata questa instabile primavera sono come crollato, ansia accompagnata da attacchi di panico si è ripresentata alla grande e sto passando giornate da schifo. L'ansia và e viene in qualsiasi orario e momento della giornata, a volte si accompagna angoscia, stanchezza, nausea, sonnolenza, vertigini, cefalea, un pò di tutto insomma e non tutto assieme e spesse volte arrivo molto vicino all'attacco di panico, che riesco a bloccare grazie al mio autocontrollo (o forse grazie al cipralex). Ritornando dal mio amico medico (neurologo psichiatra) dopo una sgridata perchè non mi faccio mai vedere (sono passati 2 anni) mi riscrive la cura lasciandomi il cipralex al mattino e aggiungendo una pillola di prazene 10 mg la sera verso le 21 al giorno per almeno un paio di mesi. Poi un tavor oro 2.5 mg al bisogno in caso di attacco di panico. Ora le domande che vi rivolgo sono queste: cosa ne pensate di questa cura? Visto che sono anni che prendo ssri (nomi diversi ma sempre ssri) non è che adesso ho un effetto contrario, tipo che la serotonina adesso è in eccesso e ne produco già il giusto quantitativo senza pillole? Ho una tremenda paura delle benzodiazepine, 10mg di prazene al giorno che controindicazioni possono avere? Poi domanda più importante: io che soffro di ansia e attacchi di panico da 20 anni ho una speranza di guarire un giorno e vivere finalmente senza alcun farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

fondamentalmente l'errore principale è stato quello di non sottoporsi a controlli periodici per la valutazione della sua condizione di salute e l'andamento del trattamento che poteva essere modulato appropriatamente durante il corso della terapia.

Allo stato attuale, è utile considerare la riduzione dei sintomi e far rivalutare la condizione sintomatologica dopo poco più di un mese in modo da poter capire come modulare i trattamenti farmacologici, seguendo le indicazioni che le vengono fornite.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/