Una cosa che mi sembra insolita mi sale il panico
Buongiorno a tutti
ho 44 anni e sono sposato da 19 con 3 fantastici figli.
Il problema dov'è ? da alcuni mesi sono ossessionato dal fatto che mia moglie possa tradirmi o chiudere con me anche se non me ne ha dato prova ma a seguito di alcuni messaggi sul telefonino ,solo conversazioni di lavoro, sono sempre sull'alto la!
Forse come dice lei ne sto facendo una malattia in quanto lei non vuole e non è interessata assolutamente a dividere un rapporto ma l'idea che qualcuno la chiami o...mi fa morire
In passato non sono stato uno stinco di correttezza anche se non ho mai tradito fisicamente ma mi divertivo a fare lo scemo con altre e quindi l'ho un po trascurata;lei sostiene di non avere nessun amico con cui scambiare 2 parole e a me sta anche bene ma l'idea mi fa morire.
Quindi ogni volta che lei non risponde al telefono o fa una cosa che mi sembra insolita mi sale il panico e sto male.
Qualche consiglio per favore '
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
posto che da qui non possiamo sapere e quindi dirle se sua moglie si sta comportando o meno in maniera poco corretta, il che renderebbe realistiche le sue preoccupazioni e superfluo il consulto, le risponderò considerando che non stia facendo nulla di male.
Per prima cosa le faccio presente che il suo passato da "non stinco di santo" rende molto probabile che lei attribuisca a sua moglie le stesse intenzioni che ha avuto in passato (e magari anche al presente) perchè in genere quando una persona non si comporta in maniera corretta teme che anche gli altri le riservino il medesimo trattamento.
Altre volte è il senso di colpa che porta a pensare di meritarsi una punizione per il comportamento avuto in precedenza e che quindi porta a pensare che il partner si possa vendicare o rivalere per i torti subiti, comportandosi a propria volta scorrettamente.
Ultimamente c'è stato qualche cambiamento o problema specifico nella vostra vita di coppia, che le può far ritenere che sua moglie non ne sia più soddisfatta?
Come mai sua moglie non ha amici?
E lei ne ha?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Buongiorno Dott.ssa Massaro
attenzione forse mi sono espresso male dicendole che mia moglie non ha amici
Abbiamo lavorato in una struttura di proprietà per molti anni e se devo essere sincero era lei ad essere iper gelosa nei miei confronti e non nascondo lo sia ancora perchè vedo che ogni tanto sbircia sul mio FB e telefonino ma adesso senza dirmi nulla se non chiedere così bonariamente chi sia o cosa
Ha iniziato a scrivere a questo suo collega solo per scambiare alcune situazioni verificatesi in azienda da lei e solo perchè a dir suo era una valvola di sfogo alla mia trascuratezza
Come ha sempre detto lei a me la mano sul fuoco non la metto su nessuno ma se devo essere sincero non è nemmeno mai stata una molto calda come donna nel senso che non le piace essere baciata in pubblico
Adesso ripeto che io stia pagando per il mio passato mi sta anche bene anche se ribadisco con 3 figli di cui uno di 1 anno e mezzo non ho mai pensato di rovinare il rapporto che c'era tra noi e se devo essere sincero penso, almeno da quello che mi ha detto affrontando il problema, nemmeno lei ha questo pensiero.
Allora:vuole sempre ricevere attenzioni e quindi mi tiene un pò sulle spine ??
La situazione si sta anche calmando nel senso che ho accettato che lei abbia anche amici che le scrivano...ma la cosa chiaramente mi fa stare male.
grazie ancora
ps io di amici ne ho molti in quanto ho una realtà professionale indipendente.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Ha iniziato a scrivere a questo suo collega solo per scambiare alcune situazioni verificatesi in azienda da lei e solo perchè a dir suo era una valvola di sfogo alla mia trascuratezza"
Sua moglie si sente dunque trascurata da lei e se ne lamenta.
Cosa ne pensa?
"vuole sempre ricevere attenzioni e quindi mi tiene un pò sulle spine ??"
Gliel'ha chiesto?
E' importante che le parli direttamente e che cerchiate di risolvere eventuali problemi affrontandoli assieme.
[#4]
Utente
Lei adesso lavora in un'altra struttura e quindi questa persona la conosciuta li...penso di dedicare a lei molto tempo e quindi a questo punto non so più cosa dirle
Alle volte dico tra me e me che se vuole che vada pure ...alle volte l'idea mi fa impazzire.
Il consiglio che le chiedo è se ce un rimedio alla mia eventuale ossessione o bisogna attendere eventuali risvolti..se ci saranno.
Ho paura di stancarmi e di mandarla a quel paese e quindi rovinare io tutto ...ma poi per quale motivo ??
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il rimedio potrebbe essere chiedere una consulenza psicologica di coppia ad un mio collega della vostra zona.
Probabilmente il problema non sono le sue "ossessioni": esiste un problema reale perchè sua moglie dice di sentirsi trascurata e quindi denuncia la presenza di una difficoltà di coppia reale.
E' importante che ne parliate assieme e che lo facciate in presenza di un esperto per farvi aiutare a comunicare e a capirvi meglio, se in questo momento non ci riuscite.
[#6]
Utente
Benissimo
se io faccio presente questo a mia moglie mi dice che sono d'avvero matto.
Volevo un consiglio per come placare una mia eventuale fantasia.....
Grazie delle sue gentili risposte.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non si tratta di un problema risolvibile con un "consiglio", anche perchè non parliamo un singolo problema ma di una situazione complessivamente problematica sul piano del rapporto di coppia: quello che prova è il frutto di una situazione nella quale lei ha flirtato con altre donne, si sente in colpa per questo e, ora che sua moglie si sente trascurata e desidera contatti con altre persone, lei sta male al solo pensiero che possa guardare un altro.
In tutto ciò fra voi non c'è dialogo e a lei non viene in mente di fare in modo che sua moglie non si senta più trascurata e non desideri ipoteticamente altri uomini, ma il suo pensiero è rivolto a placare il dubbio e l'ansia che la assalgono e quindi al solo sentirsi meglio, piuttosto che a riparare a ciò che non funziona nel vostro rapporto.
Se il problema fosse unicamente quello di tranquilizzarsi potrebbe fidarsi di sua moglie, se si è sempre comportata correttamente e le dice che non ha interesse a cercarsi un amante, ma se questa fiducia le manca è necessario che richiediate una consulenza di coppia o che quanto meno lei ne parli a quattrocchi con uno psicologo.
I teoria i suoi potrebbero anche essere pensieri ossessivi e quindi un sintomo d'ansia, ma anche in questo caso dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo (o ad uno psichiatra) per curare l'ansia che li provoca.
[#8]
Utente
Buongiorno Dott.ssa Massaro
la ringrazio del gentile consiglio e come dice lei la vera causa posso trovarla nel fatto che io abbia le mie colpe anche se non ho mai oltrepassato i limiti.
Con mia moglie parliamo molto e sopratutto in questo periodo che lei ha anche perso il padre.
Mi ha ribadito nuovamente che lei ha un periodo particolare legato non alla volontà di nuove avventure ma alla perdita del genitore e quindi è più pensierosa.
Non ho mai dubitato di lei ma come le dicevo se prima non davo attenzione ho capito che forse un pò in più non guasta ;dopo di che ritengo che la gelosia che nasce in me è forse più legata al perderla giustamente.
Ora devo provare a distrarmi e mettermi un pò l'anima in pace..lasciando il tempo che ci vuole e dopo di che tirare le somme.
Grazie ancora e se dovessi aver bisogno di un consiglio da qualche esperto la ricontatterò volentieri.
Saluti.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le consiglio sicuramente di prendere un appuntamento di persona con uno psicologo della sua zona per una consulenza, perchè da qui non è possibile fare più di tanto per lei.
Ci pensi e se vuole ci aggiorni.
Le faccio tanti auguri,