Fine di un rapporto
Buongiorno,sono molto confuso.Io sono gay ed avevo una bellissima storia d'amore durata 10 anni e mezzo con un ragazzo meraviglioso.
Tutto è andato benissimo fino a qualche mese fa,a detta di lui,perchè io non mi sono accorto di nulla.4 anni fa io ho perso il lavoro,l'anno socrso ho iniziato senza renderme conto di perdere un po' i miei interessi,la voglia di fare di uscire.Lui è un ragazzo dinamico però non voleva contraddirmi per paura dell'aggressività che avevo acquistato(verbale) per cui faceva finta di nulla e sopportava.
Un mese fa mi ha detto che non ce la faceva più e voleva stare da solo.Così ci siamo separati.Nel frattempo però lui diceva e dice di non voler perdermi perché per lui sono molto importante e non sopporterebbe e accetterebbe che io non lo voglia più vedere e sentire.
Durante la sua pausa di riflessione si sono intromesse alcune persone(amici e parenti) e l'hanno fatto molto arrabbiare per cui lui ha deciso di lasciarmi.
Poi ne abbiamo parlato io e lui da soli ma lui dice che non mi ama più perché non sono più come prima,allegro divertente e con voglia di fare e non vuole riprovare per paura di tornare in questo stato.
Non vuole comunque perdermi,dice di sentirsi bene da solo perché fa quello che vuole senza dover rendere conto a nessuno,ma allo stesso tempo continua a chiamarmi raccontandomi quello che fa e non fa,mi manda sms.Alle persone che sente dice appunto di stare bene così ma lo dice in un modo come se mettesse una maschera per voler a tutti i costi far credere questo ma più che altro sembra lo voglia far credere a se stesso come se se la raccontasse.Questa poi è la sensazione un po' di tutti quello che lo sentono ma soprattutto di una nostra amica che l'aveva davanti mentre lo diceva,e lei dice che i suoi occhi non dicevano questo.Anche oggi mi sono già arrivati 8 sms e una chiamata........non so più cosa pensare.E' già venuto più volte a casa ma non ha portato via nulla,i vestiti che aveva qua,li ha lasciati,il conto cointestato non lo vuole chiudere.......i miei amici dicono di lasciarlo stare,ora si deve godere questa libertà di poter fare quelle piccole cose che fa ma che poi alla fine si renderà conto che questo non basta.Nel frattempo io sto lavorando molto su me stesso per lasciare le ossessioni che mi erano venute e riprendere a vivere come prima,come ero prima....allegro vivace con tanta volgia di fare e andare.Non so più che pensare di questo comportamento così contraddittorio.Non stiamo più insieme ma non voglio perderti,queste telefonate,msg a tutte le ore,mattina presto e sera prima di andare a letto...........

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in effetti è un comportamento ambiguo, perchè ad esempio nel non portare via da casa nulla, sta occupando ancora dello spazio e marcando il terrirtorio...
Ma sul Suo ex compagno non possiamo dire nulla, perchè chi scrive è Lei; perchè Lei non ha preso posizione, dicendo al Suo ex di portare via tutto entro una scadenza?
Quali sono le Sue aspettative? Che lui possa tornare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si anche 2 giorni fa e' stato qua ha cercato un paio di pantaloni nell'armadio,non li ha trovati ed io gli ho detto che le sue cose erano tutte li' e doveva portarle via gia' la precedente volta che e' stato qua.Lui non ha risposto,ha chiuso l'armadio ed ha lasciato ancora tutto.Io si sinceramente spero che torni indietro.Ma questo comportamento confonde un po' tutti,anche i miei amici.Sembra comunque che lui non voglia staccarsi da me,che la storia comunque per lui continui ma per ora vuole questi spazi per lui.Non lo so non capisco piu' nulla.Queste continue telefonate e msg,il voler vedermi.........
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare però che Lei sia costantemente sintonizzato su ciò che vuole questa persona, ma Lei (che scrive) che cosa vuole?
Se la casa è Sua non sarebbe meglio metterlo di fronte al fatto di dover portare via le Sue cose, anche perchè così Lei avrà più spazio e modo per elaborare la separazione, piuttosto che continuare in questo modo?
Illudersi serve a poco; se avesse voluto tornare sui suoi passi lo avrebbe già fatto.
Pensa che quest'uomo voglia tenere in pugno Lei e un'altra persona? O comunque che voglia avere Lei e la propria libertà?
[#4]
Utente
No altra persona non ce l'ha.Lui e' comunque una persona molto insicura ed ha avuto problemicon la madre.Donna molto possessiva e lo teneva sempre in pugno.Per cui ora si sente libero di fare quello che vuole xche' lei e' lontana e io non ci sono,ma comunque lui ha bisogno di avere una persona al suo fianco,per cui io e tutti gli amici crediamo che appunto voglia assaporare un po' questa liberta' e poi si rendera' conto che gli manco io e comunque lo sta gia' dimostrando con queste continue chiamate e visite sempre piu' ravvicinate.
[#5]
Utente
Non ha voluto che gli restituissi le chiavi di casa sua e non mi ha ridato le mie.E' un mese che stiamo cosi'.