Psicoterapia gestalt
Salve, ho letto un pò su internet della psicoterapia Gestalt, ma purtroppo, da persona non competente, non ho ben capito a che cosa serve e a che risultati mira nella terapia psicologica, ovvero: vorrei sapere se per una persona introversa, ansiosa con scarsa autostima serve oppure no. Quanto tempo ci vuole, mediamente, per raggiungere risultati apprezzabili.
Grazie per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signore,
tutte le psicoterapie sono attuate per il medesimo scopo (curare disturbi psicologici e psicopatologie) e risolvono quindi i medesimi problemi.
Le differenze tecniche fra una psicoterapia e l'altra fanno sì che gli strumenti utilizzati cambino perchè la teoria di riferimento è diversa, ma il fine e i campi di applicazione sono i medesimi.
Se ha scelto la psicoterapia della Gestalt per i problemi che ci espone ha quindi scelto un trattamento valido.
Come per tutte le psicoterapia non è dato sapere in partenza quanto tempo durerà il percorso, perchè questo dipende dalla complessità e gravità della situazione e dalle risorse psicologiche del paziente.
Quando si rivolgerà allo psicologo che ha scelto gli potrà comunque chiedere ulteriori informazioni.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
intanto può leggere questo articolo che spiega le differenze tra i diversi tipi di psicoterapie:
Quanto alle Sue domande:
- "a che cosa serve": serve per curare disturbi psicopatologici che devono essere prima diagnosticati;
- "a che risultati mira nella terapia psicologica": i risultati dipendono dagli obiettivi che ci si pone prima di cominciare una psicoterapia e vanno necessariamente concordati tra terapeuta e paziente.
- "vorrei sapere se per una persona introversa, ansiosa con scarsa autostima serve oppure no. ": direi di sì, in quanto la psicoterapia serve proprio per modificare in modo profondo e duraturo il modo disfunzionale e patologico di pensare e di comportarsi (ad esempio una persona con bassa autostima sarà portata a pensare di valere poco e di essere poco importante e a comportarsi di conseguenza...)
Legga qui:
- "Quanto tempo ci vuole, mediamente, per raggiungere risultati apprezzabili."
Dipende dal tipo di psicoterapia: ce ne sono alcune che sono più brevi perchè sono più attive e focalizzate sul problema e chiedono al pz, oltre alla comprensione delle proprie dinamiche, anche l'esposizione in modo tale da poter fare esperienza di situazioni nuove e sperimentare come si sta mentre si stanno attuando dei comportamenti diversi e più funzionali (ad esempio per l'ansioso è l'esposizione allo stimolo fobico).
In generale diciamo che occorre il minor tempo possibile per produrre dei cambiamenti:
In linea generale per alcuni disturbi (es. l'ansia) sono consigliabili quelle psicoterapia attive e focalizzate perchè permettono alla persona di esporsi e comprendere cosa accade.
Legga qui:
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a ciò che le hanno detto le mie colleghe e per specificare meglio, vorrei aggiungere che la Gestalt è molto indicata per i problemi relazionali; essa si occupa sia di problemi del presente sia delle loro radici situate nel passato e nel mondo inconscio.
A rigore non fa parte delle Terapie Brevi che, come le ha detto la collega, sollecitano attivamente il cambiamento (anche se anch'essa usa talvolta dei piccoli compiti da dare al paziente), ciò nonostante può dare risultati rapidssimi se si riescono a cogliere e correggere i "punti nodali" dei problemi.
Le posto il link di un mio articolo dove potrà trovare qualche informazione in più
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Utente
Vorrei ringraziare tutte le dottoresse intervenute per le loro esaustive, meticolose e cordiali risposte.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Spero che la Sua scelta di intraprendere una psicoterapia sia ora più consapevole.
Un cordiale saluto,