Psicoterapia

Gentili dottori, la mia ragazza ha iniziato un percorso con una psicologa per delle sue parafilie (spero che il termine sia corretto) questa psicologa e' molto brava stiamo procedendo con una terapia di coppia e lei si trova molto bene. La mia domanda e' la seguente, visto che sul sito dell'ordine il professionista risulta essere psicologo e non psicoterapeuta, non ritenete, che sarebbe stato più adeguato un percorso con uno psicoterapeuta. Perché la mia paura e' che pur essendo brava non ne usciamo. La mia ragazza ha un vissuto molto pesante, burrascoso, masochista e io sto vivendo la mia relazione molto male con il rischio di depressione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente a volte i siti attendono aggiurnamenti che non sempre vengono fatti in tempo reale. Le conviene chiedere direttamente alla terapeuta il tipo di specializzazione. Nel caso non fosse specializzata, per una psicoterapia, una adeguata formazione (specializzazione) è necessaria.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Da quello che so, e' specializzata su queste problematiche con un master e ci sta trasmettendo molta fiducia. Si riesce ad uscire da queste problematiche oppure siamo condannati a conviverci?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo una buona psicoterapia è in grado di far gestire certe problematiche.
Ma per un percorso psicoterapico non basta un master bensì una specializzazione almeno quadriennale acquisita presso una scuola riconosciuta.
Ma dipende ovviamente dal contratto terapeutico messo in atto con lo specialista.
se parliamo di intervento di sostegno allora non occore una specializzazione
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie, della risposta e' stato molto chiaro, dovrebbe essere un master quadriennale riconosciuto. Se la mia ragazza si trova bene andiamo avanti così, il problema e' solo mio perché sono sormontato da mille dubbi e ogni giorno me ne esce uno. Buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Era chiaro che Lei sia assillato dai dubbi.
Come mai? Che cosa non La convince?
Mi pare anche dissonante affermare di trovarsi bene con un professionista e poi avere dubbi del genere...

Ma Lei come fa a sapere che questa Collega ha frequentato un master quadriennale? Ne avete parlato durante la seduta?

Comunque se proprio volesse saperlo, potrebbe sempre telefonare all'ordine di appartenenza della Collega e verificare. Tuttavia io ritengo che un rapporto di fiducia col teraputa sia imprescindibile.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica