I miei ideali ovvero crearmi una famiglia ed avere tanti amici
salve, sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti...
il mio problema è che credo che sia omosessuale e non riesco ad accettarlo, infatti questo va contro tutti i miei ideali ovvero crearmi una famiglia ed avere tanti amici.
non riuscirei a concepire la mia vita come un omosessuale e io ora vi chiedo c è un modo per cambiare? perchè davvero non ce la faccio a vivere in questo modo...
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
in base a quali elementi sente di essere omosessuale?
Ha avuto esperienze sessuali con ragazzi e/o ragazze?
L'omosessualità non è considerata una malattia ormai da molti anni e le terapie riparative per l'omosessualità (ossia quelle volte a modificare l'orientamento sessuale) non sono accettate dalla moderna comunità scientifica, nonostante ci siano persone che ancora le ritengano una pratica corretta.
L'omosessualità è una condizione con la quale si può convivere in modo armonico anche se il processo di accettazione individuale è, molto spesso, difficile. Essere omosessuali non esclude la possibilità di vivere una serena vita di coppia che consente di sentirsi parte di una famiglia, anche se connotata in modo differente rispetto a quanto la cultura ci ha abituati.
Per qualche spunto di riflessione può leggere qui:
Per altre informazioni, restiamo in ascolto.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
nella sua precedente richiesta di un paio di giorni fa scrive di avere una ragazza: come vanno le cose con Lei?
Da cosa nascono i dubbi riguardo al suo orientamento sessuale? Prova attrazione nei confronti di persone del suo stesso sesso?
Perché ritiene che una persona con un orientamento omosessuale non possa avere tanti amici?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
grazie per le risposte...
io credo di essere omosessuale perchè mi attirano molto gli uomini e soprattutto le loro parti intime mentre per quanto riguarda le donne non mi attira quasi niente...
ho avuto amici che si sono dichiarati omosessuali ed hanno avuto molti problemi tra i quali la solitudine e io poi vivo in una famiglia che non accetta l omosessualità....
per quanto riguarda la ragazza, si l avevo perchè credevo che trovando una ragazza sarei cambiato.. ma niente, gli ho creato solo problemi ed ho creduto che era meglio lasciarla...
per quanto riguarda i rapporti non ho fatto ancora nulla..
che mi consigliate?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credere di essere o osessuale sull base di sensazioni, mi sembra falso e vano.
Ci ha scritto da poco per la sua atipica masturbazione
Si è rivolto ad un professionista?
Ha indagato le cause?
La sua problematica ettiva è rientrata?
Le consigliano, quello che le avevamo già consigliato domenica....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
no non mi sono rivolto ancora a nessuno, perchè dovrei prima parlarne con mia madre..
ma non ne ho il coraggio visto che già so che la prenderà male, l unico modo è nventare una scusa...
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
lei è maggiorenne e dunque può decidere autonomamente di rivolgersi a uno psicologo, può ad esempio usufruire del servizio pubblico, presso Il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani, non occorre prescrizione medica.
Ci faccia eventualmente sapere.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta