Rapporti genitori-figli
gentili psicologi , ho un problema con i miei anziani genitori piuttosto complesso e che vorrei che mi aiutaste a risolvere perché sta togliendo serenità alla mia vita. Sono sposata da 32 anni , ma ho sofferto molto per potermi realizzare nella vita , in quanto i miei genitori , non solo sono stati sempre possessivi ed autoritari nei miei confronti , ma spesso litigavano e mio padre soggetto a sbalzi di umore ( disturbo bipolare?) picchiava mia madre. Ho due fratelli verso i quali mia madre ha riversato un affetto morboso : ancor oggi ( ha 80 anni ) li accudisce in tutto e per tutto( non sono sposati); è stato sempre molto difficile andare d'accordo con loro , anche se non mi è mai mancato nulla in casa il clima era spesso poco sereno; i momenti migliori li ho trascorsi con i nonni materni; dopo sposata hanno sempre preteso che andassi sempre io a trovarli e raramente accadeva il viceversa; con i miei fratelli c'è sempre stato poco dialogo ; ho rischiato di mandare all'aria il mio matrimonio a causa del loro comportamento; nonostante ciò , tra incomprensioni e riappacificazioni , ultimamente i nostri rapporti erano normali ; fino a 8 mesi fa , quando da alcuni vicini di casa ( non dai miei fratelli) , sono venuta a sapere che mio padre (85 anni ) aveva picchiato selvaggiamente mia madre , per futili motivi; a questo punto io e mia figlia( infermiera professionale) ci siamo attivate con il medico di famiglia e un neuropsichiatra , per poterli aiutare , ma, mia madre ci ha risposto in malo modo , che dovevamo farci gli affari nostri ; da quel giorno non ci siamo più sentiti .Io penso che mia madre abbia reagito così per proteggere mio fratello più "piccolo", 40 anni ,disoccupato e con problemi ( ansia? problemi psicologici?), tante volte ho chiesto inutilmente a mia madre; questo ragazzo è completamente succube di mia madre , non prende decisioni autonome ; è spesso geloso di mia figlia; mia madre non accetta che sua nipote viva da sola e abbia una casa sua ;mio marito ed altre persone mi hanno aiutato e ora sono una persona ben inserita nel lavoro e nella società ;tutti quelli che mi conoscono mi stimano ; ho aiutato tante persone, perché non riesco ad aiutare i miei genitori? come posso ritrovare un minimo di serenità ? mio marito ed alcuni amici mi hanno consigliato di lasciarli perdere , che non c'è nulla da fare perché devono essere loro a cercarmi ;vorrei tanto avere genitori diversi , per poterli sostenere gli ultimi anni della loro esistenza. Sono una povera illusa? vi ringrazio per i consigli che mi auguro vorrete darmi..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho aiutato tante persone, perché non riesco ad aiutare i miei genitori? come posso ritrovare un minimo di serenità ?
>>>
Lasci perdere. Probabilmente la via più immediata è rinunciare ad aiutarli.
I genitori non si cambiano, devono essere loro a decidere di cambiare se lo ritengono opportuno. Il suo errore sembra quello di considerare loro alla stessa stregua di tutte le altre persone che è riuscita ad aiutare. Niente di più sbagliato, purtroppo.
Potrà essere curiosa, ad esempio, di sapere che allo psicologo è proibito (ha letto bene: proibito) curare i propri parenti. E se non può farlo lo psicologo...
Continuando ad accanirsi, sta cadendo nello stesso errore di iperaccudimento di sua madre, nei confronti dei suoi due fratelli.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
una complessa e disfunzionale situazione familiare che va avanti da molto tempo con membri molto sofferenti e bisognosi di cure sembrerebbe ...non ci sono margini per un suo intervento diretto, servirebbe aiuto specialistico, ma non credo ne siano inclini, avrebbero già provveduto. Infatti come ha visto, quando si è presentata l'occasione se ne sono ben guardati.
<ho aiutato tante persone, perché non riesco ad aiutare i miei genitori?>
Perché certe dinamiche familiari sono impossibili da cambiare senza una mano esperta e competente, purtroppo.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
i genitori e per di più anziani, non si cambiano, modificano, addolciscono.....
Dovrebbe trovare una strategia antidolorifica per tutelarsi, occuparsene si, ma riuscendo a mantenere la giusta distanza tra lei e loro, evitando di farsi fagocitare dalle loro dinamiche caratteriali e dinamiche affettive.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
vi ringrazio per la rapidità con cui mi avete risposto; quando ero adolescente e vivevo in famiglia mi "auto-curavo" inconsapevolmente scrivendo un diario e delle poesie. Mio marito mi ha aiutato tantissimo e anche altre persone .....Con i miei genitori le abbiamo provate veramente tutte ...e abbiamo cercato di capirli e sopportarli
L'ultima volta , insieme a mia figlia dal medico di famiglia ci siamo poste il problema che , probabilmente non avrebbero accettato il nostro intervento e abbiamo agito nel modo più delicato e rispettoso possibile..........purtroppo per l'ennesima volta non sono state comprese le nostre buone intenzioni.....e poi me lo dovevo aspettare, mia madre non ha mai voluto niente da me , non mi ha mai ascoltato , soprattutto dopo sposata
.Ora mio marito e mia figlia , che è stata in primis presa a brutte parole dalla nonna , non vogliono più saperne di loro. Io cerco di avere loro notizie attraverso i vicini di casa , i parenti , e per quanto riguarda la loro salute il medico di famiglia.. Faccio un lavoro molto impegnativo , che mi assorbe molto ,ma che mi ha anche dato tante soddisfazioni; sono moglie e madre , faccio tante cose , ho tanti interessi .............ma quando vedo una donna anziana passeggiare al parco con la figlia mi assale tanta tristezza e amarezza perché anch'io vorrei farlo.............e penso che non posso proprio farci nulla ......è così e basta