Tolep fa' ingrassare?

Salve soffro di ansia insonnia fobia sociale e ora bipolarismo. Prendo xanax una compressa 0,50 mattina - xanax una compressa 0,50 ora pranzo - xanax una compressa 0,25 ora cena - nozinan metà della metà di una compressa da 25 ora cena. Il nozinan mi aveva fatta ingrassare tanto 20 kg quando ne prendevo una compressa intera da 25 ... ma poi l'ho scalato e ora non ho problemi di peso (e mi basta prenderne un pezzettino per trarne beneficio). Però ora il mio medico psichiatra mi ha prescritto il tolep per gli sbalzi di umore. Vorrei chiedere se questo farmaco fa' ingrassare. In passato ho preso come stabilizzante dell'umore il lyrica e non mi fece ingrassare tanto ma non ho avuto molti benefici dal lyrica. Ora ho iniziato il tolep da 10 giorni e noto un leggero aumento di peso (ma non è detto che dipenda dal tolep)... comunque vi chiedo solo se IN LINEA DI MASSIMA e' un farmaco che fa' ingrassare e se si... ... fa' ingrassare tanto? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la risposta ad un farmaco e l'eventuale aumento di peso è una condizione piuttosto variabile da paziente a paziente.

Sostanzialmente, un aumento di peso deve essere valutato globalmente anche per la condizione generale del paziente ed il benessere che può scaturire dal trattamento farmacologico.

Solitamente, Tolep non porta ad aumenti significativi di peso, ma in ogni caso è sempre consigliata dieta associata ad attività fisica regolare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
io faccio attività fisica 2 volte a settimana... ma sono preoccupata perchè per agosto non andrò in palestra (anche perchè la palestra chiude e inoltre c'è troppo caldo e andrò in vacanza)... comunque non posso esagerare con la dieta perchè quando prendevo il nozinan (1 compressa intera) e sono ingrassata 20 kg poi per dimagrire ho fatto una dieta un po' brusca e ho perso tanti capelli (andai dal dermatologo e mi disse che avevo carenza di ferro minerali e altro)... le dico subito che non soffro di anoressia, semplicemente quando arrivai a 70 kg mi misi in testa di dimagrire senza fare attività fisica. Comunque poi la situazione si è ristabilita e io peso 50 kg ormai da anni (peso normale perchè sono alta 162 cm) ... e mangio bene ma di tutto... colazione abbondante pranzo abbondante merenda normale a cena leggera ma comunque non faccio una dieta e non voglio rifarla perchè ho paura per i capelli e perchè comunque se dovessi accorgermi che il tolep mi fa' ingrassare potrei parlarne col mio psichiatra e quindi farmelo cambiare (ne abbiamo già parlato). La sua risposta è comunque utilissima in quanto quello che volevo capire era IN LINEA DI MASSIMA se il tolep può portare aumenti di peso significativi (e lei ha risposto di no). la mia paura è quella di ripetere l'esperienza di aumento di peso che ho avuto col nozinan ma a quanto pare (cosa che avevo già intuito) il nozinan che è un neurelettico antipsicotico è una cosa ben diversa dal tolep che è un antiepilettico preso nel mio caso per gli sbalzi di umore. Ovviamente ora mangerò uguale, solo perchè voglio capire se il tolep mi fa' ingrassare, e poi in base al risultato (mi do' tempo 1 mese) deciderò col mio psichiatra cosa fare... se tenerlo o cambiare. In ogni caso la ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Comunque, una dieta è tale se è equilibrata e porta il giusto nutrimento e minerali.