Sovrappeso da psicofarmaci

Salve, assumo regolarmente, per un disturbo bipolare dell'umore, sycrest da 10 2 volte al giorno, depakin chrono da 500 3 volte al giorno, anafranil da 75 la mattina, mutabon forte la sera ed en 3 volte al giorno, negli ultimi 3 4 anni, sono passato da 75 kili a 108, vorrei sapere se, oltre alla dieta ed allo sport, c'è altro che posso fare per ridurre il mio peso, grazie.

Ne approfitto per fare un'altra domanda, ho raggiunto un buon livello di stabilità, vorrei chiedervi se l''assenza di desiderio sessuale è un effetto collaterale dei farmaci, oppure è una questione psicologica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'aumento di peso e la riduzione del desiderio sessuale sono fenomeni collaterali possibili per l'uso dei farmaci che ha elencato.

È possibile contrastare tali effetti con valutazioni endocrinologiche appropriate per la valutazione dell'eventuale oscillazione ormonale e, per il peso, dieta ed esercizio fisico sono indicati per raggiungere una riduzione significativa della quota di sovrappeso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ruggiero, farò una visita endocrinologa, una buona giornata.