Litio................

buonasera un amico mio di 59 anni ha problemi di depressione con malinconia stanchezza apatia e idee di suicidio. il medico di famiglia le ha fatto fare l'esame del litio e la litiemia e risultata 0.08 contro i valori minimi di 0.6 e massimo 1.2. cosa succede? e dovuto al litio basso la depressione profonda con voglia di uccidersi gettandosi dal balcone? grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ha il minimo senso fare l'esame del litio. Quell'esame è fatto per chi assume il litio come farmaco, se non lo assume ovviamente viene zero. I valori 0.6-1.2 sono quelli che si vogliono ottenere quando lo si prende come farmaco. Purtroppo quest'idea che uno abbia la depressione perché "ha poco litio" è diffusa e non si sa per quale motivo. Chi prende il litio come medicinale non lo fa perché gli manca, ma perché un eccesso di litio rispetto alle semplici "tracce" che tutti ne abbiamo è terapeutico rispetto a una serie di disturbi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini