Dirlo o tacere? decisione che segna una o più vite
Salve, da qualche giorno ho scoperto che il padre della mia ragazza tradisce la moglie. E' avvenuto per caso mentre facevo delle ricerche di lavoro per lui (è operaio per una casa automobilistica), dai files recenti nel suo computer c'erano dei video ripresi di nascosto da lui stesso in atteggiamenti espliciti con l'amante.
Vorrei non averli mai visti, solo l'idea mi ha letteralmente devastato e fingere in questi giorni mi ha già fatto sentire malissimo, amo la mia ragazza più di ogni altra cosa al mondo ed è proprio per questo che ho il dubbio atroce se dirglielo o meno.
L'amante in questione è una sua collega ed è conosciuta e rispettata da anni nella famiglia della mia ragazza. La moglie del "traditore" non sospetta niente, così come la mia ragazza, con la quale sto insieme da 8 anni. Entrambe sono molto perbeniste e sono ultracerto che l'idea del perdono non è una ipotesi neanche lontanamente intraprendibile. Inoltre, l'ex della mia ragazza la tradì e questo le ha causato probabilmente un trauma, e ha spesso ripetuto che cosa ancora peggiore è stato il fatto che quasi tutti i suoi amici lo sapevano, ma non le dissero nulla.
So che sarebbe giusto non fare lo stronzo facendo lo stesso "errore", ovvero nascondendole una cosa così importante, ma temo (anzi, sono certo) che con una notizia del genere esploderebbe il finimondo tra le famiglie padre-madre (molto legate tra loro), scoppierebbe l'ira di dio in casa della mia ragazza e non posso escludere ipotesi di suicidio da parte di qualcuno, visto il forte attaccamento ai valori di tutta una vita. D'altro canto, non voglio parlarne neanche con gli amici, tenendo questo segreto esclusivamente per me, sia per rispetto e per non portare vergogna inutile verso "le tradite", sia perchè ho bisogno dell'assoluta certezza che non si venga a sapere "per sbaglio", ma in un modo abbastanza ponderato e maturo, anche se dubito ne esista uno.
E' una situazione bruttissima, non so cosa fare e sono costantemente pensieroso e via con la testa, sto spesso male e vorrei dimenticare tutto, ma so bene che non si può. Cosa dovrei fare? Aiuto..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha fatto un'analisi della situazione molto lucida: NON parlare con la Sua ragazza significa tradire la sua fiducia, soprattutto qualora lo scoprisse, perchè potrebbe ritenerLa in qualche maniera "complice" di questo tradimento...
Parlare con Lei, ssignifica prendersi tutta la responsabilità di un gesto che per la Sua ragazza e per le sue convinzioni è inaccettabile.
Mi pare di capire che Lei sia pure certo di quanto dice, avendo visto un video che non lascia dubbi... siamo proprio sicuri che le cose stanno così?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie anzitutto per la Sua tempestiva risposta, sono sbalordito e confortato.
Tornando alla situazione, non si tratta di un solo video, ma di più video chiarissimi ed espliciti, che fanno ben intuire che la cosa va avanti da anni. Se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei mai creduto, perchè in apparenza sembra tutta un'altra persona, gentile ed affabile, capace di far stare meglio la mia ragazza anche nelle situazioni più difficili.
So bene che in entrambi i casi sbaglierei, perchè sarei la "scintilla" che darebbe il via ad una serie di eventi che non oso neanche immaginare, distruggendo letteralmente due famiglie, ma soprattutto la vita della mia ragazza generandole un trauma dal quale non sono sicuro si riprenderebbe mai, senza averne una colpa. La cosa che mi fa più rabbia, ovviamente, è che tutto questo lo ha già fatto indirettamente suo padre.
Onestamente non credo che lei meriti, dopo tutto quello che ha passato, una cosa del genere, d'altro canto sono perfettamente consapevole che il mio rapporto con questo signore non sarà mai più lo stesso.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... la cosa va avanti da anni..."
Gentile Utente,
che cosa Le fa credere che la moglie di questo signore non sappia nulla di questa relazione extraconiugale?
[#4]
Ex utente
Salve,
me lo fa credere il fatto che in 8 anni ho imparato a conoscerla, ed è un tipo con i suoi pregi ed i suoi difetti, che se la prende spesso anche per cose un po stupide, ed è molto gelosa ed attaccata alle sue cose in generale. Non mi viene difficile pensare che se anche solo sospettasse di una cosa del genere succederebbe l'inferno e lui potrebbe anche regalarle la luna, invano. Preferirebbe farlo a piccoli pezzettini, per non parlare della "seconda" donna, che è per giunta amica sua ed a volte si vedono anche per diverse questioni personali (passaggi, scambi di opinione, consigli etc): perfino io in un caso del genere preferirei vedere la persona interessata morta, piuttosto che rivederla in vita mia, ed io sono una persona estremamente riflessiva. I video riportano la data di "ripresa", e l'ultimo risaliva al mese scorso, quindi escludo a priori che sia una scappatella di vecchia data.
Ed anche se il mio schifo verso questa cosa non trova scappatoie, non smetto comunque di pensare al trauma che arrecherei a madre e figlia, che sono estremamente emotive anche per problemi di poca rilevanza.
ps: se potete, la parte tra trattini della precedente risposta è ancora visibile, ed io ho non più la facoltà di cancellarla, se poteste farlo voi ve ne sarei grato.
Grazie anticipatamente!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
comprendo il suo sconforto e la sua difficile posizione, ma le dinamiche di coppia sono sempre alquanto complesse e contengono molti più elementi di quanto si possa percepire dall'esterno in maniera oggettiva.
In ogni tradimento, che sia occasionale o stabilmente organizzato, ci sono tantissimi elementi, che riguardano i protagonisti della relazione, non è sempre cos' lineare e semplice distinguere chi lascia e chi viene lasciato, chi tradisce e chi viene tradito, magari i genitori della sua ragazza hanno smesso di amarsi da tempo, magari non hanno più nulla da dirsi e da darsi, magari hanno già tradito il patto iniziale di amore ed entusiasmo,....ci sarebbero tante variabili da poter analizzare....
Non credo, ma questo è un mio pensiero, che spetta a lei, denunciare l'accaduto, farebbe del male a tutti....a volte la soluzione più complessa e difficile da mantenere nel tempo, è proprio "tacere" e tenersi dentro questo scomodo segreto..
Le allego qualche lettura sulle dinamiche dei tradimenti, per avere una visione più ampia e meno manichea dei fatti.
Un saluto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che nessuno potrà mai dirLe che fare in circostanze come queste perchè chiaramente la decisione deve prenderla Lei, possiamo insieme provare a capire meglio la situazione.
Evidentemente se la cosa va avanti da anni, è verosimile pensare che le dinamiche della coppia, ma anche della famiglia (che coinvolgono la Sua ragazza) si siano nel tempo modificate. Magari non c'è più quel coinvolgimento iniziale e dubito che in casa nessuno si sia reso conto di nulla. Comprenda anche la difficoltà a tenere nascosta una relazione extraconiugale per diversi anni: evidentemente chi vive in casa con quest'uomo potrebbe essere a conoscenza di tutto o non vuole vedere i dati di realtà...
Piuttosto io sposterei il focus su di Lei, infatti scrive: "...Ed anche se il mio schifo verso questa cosa non trova scappatoie..."
Le Sue personalissime convinzioni in merito Le fanno immaginare lo scenario futuro come estremamente catastrofico...
E' solo questo che La spinge a tacere? Il Suo rapporto con la Sua ragazza ne sarebbe compromesso se Lei rivelasse ciò che sa?
E se invece NON dicesse nulla, come cambierebbe il Suo rapporto con la Sua ragazza? Si sentirebbe in colpa?
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,penso anch'io che questo tradimento può essere nato all'interno di dinamiche, aspettative, delusioni, che non la riguardano, perchè i rapporti di coppia dal di fuori non sono sempre chiari, semplici, definibili..
Quello che lei sa di questa coppia è" la scena manifesta", che non è affatto detto che sia la verità o tutta la verità.
Per cui lei continui ad amare la sua ragazza e si proponga di avere sempre ..Le parole per dirle l'amore, ma anche i pensieri quotidiani , le riflessioni ..e garantire perciò alla vostra coppia un orizzonte positivo e felice.
Cosa sappiamo noi di questo quasi suocero che ora le fa orrore.. cosa sappiamo di questa donna "altra" che magari senza saperlo e senza rendersene conto tiene in piedi tutto il castello..cosa sappiamo di questa moglie un pò rigida, un pò gelosa, così per bene ?
Le consiglio di pensare alla sua vita ,al futuro , al mondo interessante ,colorato che c'è là fuori , di essere saggio e di non voler portare carichi che alla fine non le appartengono..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Ex utente
Grazie mille a tutti, sia per l'interesse sia per le utilissime informazioni: se fossi stato sicuro sul da farsi avrei semplicemente agito, ma ho ritenuto opportuno confrontarmi prima di fare qualcosa di avventato. Grazie ai vostri pareri esterni (e ad un po di riflessioni post-shock) sono giunto alla conclusione che non dirò nulla almeno per il momento, ma solo ed esclusivamente per il bene della ragazza che amo, non posso effettivamente sapere quali sono le cause di questo fattaccio ne cosa ci sia realmente dietro, ma sono sicuro di quello che provo e del gran male che provocherei a chi per me è davvero importante.
Prenderò questa faccenda come uno dei tanti esempi per essere una persona migliore. In futuro, a seconda di come evolveranno le cose, e se sarà il caso, parlerò facendo come se lo avessi saputo da poco. In fondo tenere un segreto di questo tipo è comunque una pessima azione, anche se come ho capito "il fine giustifica i mezzi".
Buona giornata a tutti e ancora grazie!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La cosa importante è che Lei sia sereno con la decisione presa.
Un cordiale saluto,