La mia ragazza mi ha lasciato perche non mi cerco un lavoro
buonasera , sono un ragazzo e sto da 2 anni e mezzo con una ragazza . e' da qualke paio di mesi che da quando lei lavora non riesco piu' a capirla . mi lascia per la prima volta perchè dice che non sa se ne vale il motivo di continuare questa storia perchè siamo diversi, lei ama viaggiare invece io non gli so rispondere perchè non l'ho mai fatto, pensa che non mi do da fare per cercare un lavoro e questo ( come dice lei ) e' stata la causa principale che la porta a non tenerci piu' come una volta a me. inoltre mi ripete sempre che lei da piccola sognava che a 20 anni diventasse qualcuno invece con i tempi che corrono si fa quel che si puo', ma a lei questa vita cosi non le va a genio.un'altra cosa e' che siccome io non lavoro non posso permettermi nemmeno un mezzo di trasporto e quindi sono costretto a prendere passaggi dagli amici non avendo una piena liberta'. ci siamo lasciati per la prima volta dicendomi che non vedeva un futuro con me e siccome non voleva perder tempo preferiva troncare la storia, ma poi ne abbiamo parlato e siamo rimasti insieme. Dopo circa un mesetto a lei vengono di nuovo i pensieri per la testa e ci lasciamo. la notte lei mi chiama piangendo dicendomi che aveva capito che mi amava e che voleva stare con me. fin qui tutto bene! dopo un altro mese ripensa a tutto questo e sempre spronandola a parlare mi dice che mi vuole bene ma non di piu , tanto da dirmi che e' meglio che non ci vediamo e non ci sentiamo per un periodo ma pi e' lei stessa a chiamarmi dicendomi che sara stesso l'abitudine che la spinge a farlo e al fatto che lei di botto non ce la fa a non sentirmi e vedermi. in questo momento ci stiamo riprovando ma lei e' convinta che le cose non cambieranno e che sta passando un periodo difficile anche perche' svegliandosi presto la mattina e arrivando l'estate non puo andare a mare ne' fare tardi con gli amici proprio perche il mattino seguente deve alzarsi per andare a lavoro. non so cosa fare ci siamo promessi che ci riproviamo anche se in questo momento non stiamo insieme , ma le cose sembrano andare in negativo proprio per quei pensieri che le passano per la testa. lei inoltre vorrebbe stare bene con me ma non ci riesce , vorrebbe che questo periodo non ci fosse mai stato e se avesse una bacchetta magica cancellerebbe tutto. cosa mi consigliate di fare , io ci tengo e anche lei ci tiene solo che per lei il lavoro è molto importante e lo mette davanti a tutto, poi insieme ad altre piccole kose riportate sopra la portano a non tenere a me come dovrebbe . COSA FARE COSA MI CONSIGLIATE?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
che cosa fai tu? Non lavori perchè stai studiando o per altre ragioni?
Stai cercando un lavoro e non lo trovi?
Credi che la causa delle crisi con la tua ragazza sia questa o secondo te c'è dell'altro?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
mi sono diplomato 3 anni fa e in questi anni devo dire la verita mi sono dato poco da fare nel cercarlo pur lavorando stagionalmente ,perche ho come una paura nell'affrontare il mondo del lavoro, ma in generale ho paura delle nuove esperienza tanto che a volte mi viene la nausea . cmq proprio ieri le ho domandato quale fosse la causa della nostra crisi e le mi ha risposto che per il 90 % il fatto del lavoro ha influito . io credo che sia questo il motivo , solo ke da quando sta lavorando lei si sente piu matura rispetto a me e non mi vede come un uomo. pur avendo 23 anni ,ma ancora un ragazzino. un po questo , un po il fatto di poter uscire con lei ritirandomi con i mezzi pubblici ad un orario prestabilito hanno portato a tutto cio . LEI KOSA MI CONSIGLIA DI FARE PER FAVORE!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<perche ho come una paura nell'affrontare il mondo del lavoro, ma in generale ho paura delle nuove esperienza tanto che a volte mi viene la nausea>
Oltre al lavoro quali altre nuove situazioni teme?
Pensa di avere sufficiente stima di sé?
Si ritiene una persona ansiosa?
Comunque credo che come prima cosa dovrebbe lavorare su queste sue paure e imparare ad affrontare le esperienze nuove, altrimenti la sua vita rischia di rimanere ferma, oltre a compromettere il suo rapporto.
In questo la potrebbe aiutare direttamente un nostro collega. Ci ha mai pensato?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
temo soprattutto fare nuove esperienza , tipo se devo fare un viaggio mi faccio mille problemi e mi porta alla nausea solo che non mi succede sempre ma solo a volte. per quanto riguarda la stima in me stesso le posso rispondere che a volte ne ho poca pur sapendo di poter riuscire in qualsiasi kosa solo che c'è un blocco ( ansia) che mi porta se mai a rifiutare pure un lavoro offertomi. in poche parolo ho paura dell'inizio poi va tutto liscio . e' quella cosa iniziale che mi blocca , una volta superata mi sblocco . E' proprio questo il motivo del perche non trovo un lavoro , poi il fatto che pur cercandolo ci sono serie di raccomandazioni e ti sembra che ti kade tutto addosso.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo,
i punti su cui poter lavorare sono veramente tanti: la sua ansia, la sua insicurezza, i vari blocchi che le impediscono di prendere l'iniziativa, ecc....
Uno psicologo potrebbe aiutarla a fare chiarezza e a trovare soluzioni adattive alle sue difficoltà, per trasformarle in risorse.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
per come la vedo io, il fatto che la tua ragazza ti abbia lasciato potrebbe essere per te positivo in questi termini: forse è un campanello d'allarme che ti sta segnalando che qualcosa deve davvero cambiare e senza questo evento così forte, magari non te ne saresti reso conto...
Tuttavia tutte queste paure devono essere affrontate, più che evitate: diventare adulti non è sempre facilissimo e talvolta può tornare utile un aiuto quale un supporto psicologico per poter capire che cosa ci impedisce di fare delle cose e soprattutto COME superare il momento d'impasse.
Buona giornata.
[#7]
Ex utente
ieri abbiamo fatto l'amore ed è stata proprio una bella serata tranquilla ... come mai ? mha'! a volte sta bene e a volte no!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
ok, ma a parte questo tu hai preso qualche decisione per te stesso e per il tuo futuro?
[#9]
Ex utente
io mi prometto di impegnarmi prima per me stesso e poi per lei perche ci tengo troppo al nostro rapporto
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ok, allora è necessario fare un piano molto concreto per capire come agire e che cosa fare.
Se da solo non riesci potresti farti aiutare da qualcuno e chiedere poi di aiutarti anche ad implementare questo piano.
Saluti,
[#11]
Ex utente
SECONDO VOI COSA DOVREI FARE , PERCHE CREDO DI ESSERE CAPACE DI FARLO DA SOLO. VORREI SOLO UN CONSIGLIO !
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Tu da dove partiresti? Che idee hai in merito?
[#13]
Ex utente
PARTIREI DAL FATTO DI RESTARE MOLTO PIU TEMPO CON LEI E POI NEL CERCARE UN LAVORO PER POTERLE DARE ALKUNE SICUREZZE
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare che siano delle buone idee che vanno declinate meglio per poter compiere piccoli passi e superare anche tutte le paure connesse.
Saluti,
[#15]
Ex utente
INFATTI SPERIAMO BENE ! GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI SIETE UN BELLISSIMO SITO WEB!
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Speriamo. Aggiornami in futuro.
Saluti,