Preoccupazione e nausea

Salve! Sono una ragazza di ventidue anni e da poco più di un mese avverto forti nausee solo verso sera che inevitabilmente mi fanno perdere l'appetito.
Ho letto sul web che questo tipo di nausee possono essere provocate da delle preoccupazioni, che in effetti ho.
Volevo chiedere quindi se è normale avere un forte senso di nausea solo verso sera e se la causa puo essere solo legata ai pensieri o devo cercare la causa altrove?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signrina,
Le ragioni della nausea possono essere diverse e per non sottovalutarne gran parte si deve affrontare il sintomo dapprima a livello organico e in mancanza di una motivazione valida ipotizzare ragioni emotive e un coinvolgimento del sistema vegetativo.
Chieda una visita al suo medico curante e ci aggiorniamo sucessivamente.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
lascerei perdere il web e ricorrerei in prima battuta al suo medico di base per una visita e un parere.

Da quanto riferisce sta forse vivendo un periodo un po' stressante e tende a preoccuparsi. Ma prima di attribuire la causa del suo malessere a questo, occorre stabilire se a livello medico è tutto a posto.

Prima di un mese fa come stava? C'è stato qualche evento che l'ha preoccupata in quest'ultimo periodo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche io come la Collega la invito ad effettuare una diagnosi differenziale tra organico e psichico.

Si rivolga al suo curante per l' esclusione di cause digestive, allergiche, comunque organiche.....
Poi mediante una valutazione psicologica si stabilirà la correlazione tra le sue preoccupazioni e la sintomatologia da lei lamentata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it