Ansia, agitazione, nausea
Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni, mi rivolgo a voi perchè da un po' di tempo lamento ansia immotivata ed esagerata che scaturisce spesso da pensieri rivolti al passato( per il quale provo nostalgia) o al futuro (per cui invece sono in apprensione) voglio precisare che questa condizione non limita le mie attività sociali tuttavia in certi momenti vivo situazioni di vero disagio talvolta vicine al panico, mi accade soprattutto nei momenti in cui sono solo o a casa, cosa che mi crea qualche problema nello studio in quanto non ho più la concentrazione di prima. Inoltre il disturbo talvolta( non capita tutti i giorni fortunatamente) è accompagnato da nausea e da rari casi di vomito, ammetto che inizio ad essere un po' preoccupato perchè ormai è quasi un mese che sto così.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
prima di tutto è importante che tu consulti il medico curante per sottoporgli la situazione ed evitare di scambiare per psicologico un malessere che potrebbe anche essere fisico.
L'hai già fatto?
Nel tuo racconto mancano alcune informazioni importanti: hai sofferto di ansia in passato?
Sei all'ultimo anno delle superiori o hai appena iniziato l'università?
Quali sono le tue preoccupazioni per il futuro?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Massaro.
Prima di tutto è importante escludere problematiche organiche, anche se il tipo di sintomatologia riportata sembra "situazionale" e quindi riconducibile all'ansia, sebbene sia azzardato effettuare una diagnosi on line.
Inoltre lei si è focalizzato soprattutto sugli aspetti somatici del suo malessere; la psicologia si occupa anche di sintomi ma soprattutto di "relazioni", da cui spesso la sintomatologia scaturisce.
Perché non ci dice qualcosa di più in merito? Non so, riguardo ad amici, famiglia, relazioni sentimentali, studi.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Sono stato dal mio medico curante quasi 2 settimane fa, mi ha fatto fare test per l'helicobacter, esami del sangue, tiroide e fegato, tutto è risultato nella norma, quindi ha escluso cause organiche, il tutto secondo lui è stato causato da un periodo di forte stress. Effettivamente ho incominciato da poco l'università, le situazioni nuove mi hanno sempre spaventato anche il parlare con persone che non conosco mi ha sempre messo in ansia, non faccio fatica a socializzare però perchè mi senta a mio agio in un contesto deve passare un po' di tempo. Per quanto riguarda il futuro la mia apprensione maggiore è quella di non riuscire a finite l'università , di aver scelto il corso sbagliato, mille dubbi che mi vengono forse perchè sono insicuro, non ho molta fiducia. Fortunatamente ha un buon gruppo di amici che si sono sempre dimostrati tali, su questo non mi posso lamentare, non posso dire di essere stato altrettanto fortunato in amore.