Superare l ansia da soli con esercizi appositi

salve ,
sono una ragazza di 25 anni.. premetto che mi sono sempre considerata una persona ansiosa... ma da un paio di anni a questa parte vivo l ansia nel vero senso della parola, con sudorazione, tachi cardia improvvisa, dolori al petto.. insomma veri e propri attacchi di panico.. ne soffro da quando ho vissuto degli eventi spiacevoli..
prendo la valeriana e litri di camomilla ma non servono a risolvere il mio problema.. non credo mi sia utile nemmeno andare da uno psicologo e nemmeno prendere ansiolitici che provocherebbero cambiamenti alla mia personalità..
voglio uscirne del tutto e ci sto mettendo tutte le mie forze ma lei arriva all improvviso in qualsiasi momento e spesso non riesco a controllarla..
potreste aiutarmi? con degli esercizi o con qualsiasi cosa purchè riesca a liberarmi da questa bestia maledetta..

grazie mille
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

perchè vuole continuare a fare da sola, chiedendo ad altri di aiutarLa? Nel momento in cui chiede ad altri non sta facendo da sola.
Chiede esercizi, ma di che tipo?
E come si fa sapere se li sta facendo bene o male o se crede di starli facendo bene e quindi poi non chiede lumi?

La psicologia le offre svariate possibilità per gestire l'ansia, solo che bisogna fare una diagnosi se ciò che Lei definisce ansia, sia veramente ansia, e quindi se gli esercizi ed i tentativi falliscono perchè ansia non è, ma è altro.

Se è ansia può provare con l'ipnosi, ma per fare l'ipnosi deve andare da un esperto in ipnosi che Le insegna a fare autoipnosi, ed ecco che impara a far da sé.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
una psicoterapia riuscita libera la personalità, libera le potenzialità, rende la vita più piena e vissuta...come mai ha così grandi paure nei confronti dello psicologo?

Tenga presente che quando si va dallo psicologo la libertà individuale è sempre salvaguardata: lo psicologo non può obbligare nessuno a fare alcunché, può facilitare un cambiamento di abitudini, convinzioni ecc, ma se il paziente non è disposto a collaborare non si otterranno risultati.

Esistono degli esercizi per controllare l'ansia, di solito basati sul respiro, ma direi che è illusorio pensare di controllarla efficacemente e durevolmente solo con essi.
L'ansia riconosce delle cause inconsce, se non si va a modificarle con strategie diverse, a seconda del tipo di psicoterapia, rimarrà dov'è...a meno che la vita stessa non funga da psicoterapeuta, ma è un'eventualità piuttosto remota, non le consiglio di aspettare questa eventualità, anche in considerazione di possibili complicazioni e aggravamenti della situazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
dopo
Utente
forse perchè ho paura di dover andare a scavare laddove è il problema scatenante di tutto ciò..
dicono che le paure si vincano affrontandole, ma io ho paura di affrontare certe cose vissute nel passato. cose pesanti, gravi.. che hanno portato i loro effetti mesi dopo essere successe..
lunedì chiamerò per un incontro con uno psicologo.. non voglio continuare a vivere la mia vita dominata dall ansia e dalla paura

grazie per le vostre risposte
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

questa Sua paura è più che comprensibile, volendo far da sola.

Da sola Lei già prova paura... sulla base di quale elemento Lei dovrebbe magicamente provare qualcosa (coraggio? dimenticare? perdonare? x?) che non prova spontaneamente?

Fin dove arriva da sola, lo sa già... quel che poteva fare da sola, l'ha fatto, ma non è bastato.

Ora è arrivato il momento di cambiare strategia, o meglio di perfezionare il cambiamento di strategia che ha attuato nel momento in cui ha deciso di scrivere qui... ha ammesso ha sé stessa che da sola non poteva più andare avanti.

Ora è bene che prenda coscienza di questo.

E' per questo che quel che deve fare, da desso in poi, lo fa in due o in tre o in quattro (equipe).
E se per caso quello psicologo che riceverà la Sua telefonata non soddisfa a pieno le Sue esigenze, allora ne cerchi un altro.

Inciampare, succede, rialzarsi è necessario!
Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
ha ragione..
l importante è rialzarsi.
grazie mille
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori aproffitto di questo post per porvi alcune domande..

sono seguita da una psicologo , il quale nei momenti "peggiori" voleva prescrivermi dei calmanti, io ero contraria.. avevo paura di prenderli quindi ho sempre detto di non volerne prendere..

ultimamente ho avuto ansia e vuoti di memoria e ciò mi ha spaventato.. lo psicologo ha detto che i vuoti di memoria sono dovuti all ansia.. oggi ho consultato anche il mio medico di base che mi ha prescritto il lexotan da assumere al bisogno.. questo perchè la mia ansia dipende da cause ben specifiche e sono consapevole che fin quando una determinata situazione non si risolverà, la mia ansia non passerà.. quindi volevo chiedervi è giusto assumere il lexotan al bisogno ? la mia dottoressa mi ha detto 5 gocce e vedere un po l effetto ... vi confesso che ho paura di assumerli ma la mia dottoressa i ha detto che l ansia mi potrà portare ad un punto di non ritorno e ciò mi ha fatto pensare