Pensieri ossessivi con conseguenti attacchi di panico

Sono una ragazza di 25 anni che ha sempre sofferto di ansia, e questo sin dai primi anni dell'adolescenza. Ho potuto appurare col tempo che ci sono periodi in cui questi disturbi si acutizzano, talvolta rimanendo circostritti ad attacchi di panico sporadici, e a volte sfociando in stati ansiosi che perdurano per settimane rendendomi difficoltose le normali attività giornaliere. Ciò che innesca questi meccanismi è una serie di pensieri ossessivi che s'insinuano persistentemente nella mia testa, compromettendo la mia quiete anke per intere giornate. Tra questi pensieri i più frequenti sono legati a due pricipali fobie: quella per i suoni/movimenti ripetuti e veloci come ad esempio il ticchittio di un orologio, o il movimento oscillatorio di un pendolo, addirittura il battitto cardiaco; essendo poi molto credente, un altro assillo è la paura dei demoni. Tra quelli elencati, pensieri che mi stanno attanagliando in questo periodo specifico sono queli riguardanti la prima categoria. Ora mi sta capitando di puntare l'attenzione invece su qualsiasi tipo d movimento. In particolare delle persone circostante. A volte persino il loro continuo gesticolare o muoversi in continuazione mi crea un 'ansia tale da sfociare nel panico, ed ho veramente la sensazione d'impazzire. Talvolta non mi basta distogliere lo sguardo da loro per star bene, il sapere che tutto continui a muoversi continuamente e fuori dal mio controllo mi fà star male. Ultimamente per tentare per lo meno di lavorare devo ricorrere all'utilizzo delle benzodiazepine (xanax 0.50) per mantenere uno stato di tranquillità che non mi faccia arrivare quanto meno al panico. Anke se la situazione comunque rimane compromessa perchè rimango sempre estremamente vigile riguardo ciò che mi succede attorno. Sto già provvedendo ad una terapia psicologica. Ma momentaneamente non ho avuto risposte confortanti. Vorrei sapere almeno da cosa dipenda l'innerscarsi di queste "ossessioni", insomma se è un disturbo classificabile in qualche modo. La qualità della mia vita sta diventando pessima ed ho paura di non poter tornare alla normalità facilmente. O comunque in tempi brevi. Ribasco: vorrei sapere se questo nemico ha un nome ben preciso, e le cause del suo manifestarsi, in modo che io possa sfoderare le migliori armi per sconfiggerlo. :-) grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
da ciò che descrive mi sembrerebbe che il suo "nemico" avesse a che fare con un disturbo ossessivo-compulsivo. Bene fa a seguire una terapia psicologica, ma per avere risultati in tempi ragionevoli, molto probabilmente, è necessaria una terapia farmacologica. La premessa di tutto questo è che Lei faccia una visita psichiatrica e segua le indicazioni del professionista che sceglierà.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo