Dispnea ansiosa sotto sforzo o attacchi di panico?

salve ho 31 anni e dall'età di 10 gioco a calcio.
mai avuto nessun tipo di problema salvo che all'età di 14 anni mi scoprono delle extrasistole sottoventricolari,ma io pur di giocare mi sottoposi a due risonanze magnetiche con mezzo di contrasto e prova da sforzo con sondino..tutto esito negativo..quindi ho continuato a giocare regolarmente..
la mia vita è cambiata quando ho avuto un gravissimo problema due anni fà..mia mamma ha avuto una emorragia celebrale...mi è crollato il mondo addosso..la mia vita è drasticamente cambiata in 2 ore...si è viva..ma non è e sarà mai più la stessa cosa..
per quanto riguarda il calcio ho dovuto smettere perchè mentre giocavo mi venivano dei fortissimi attacchi di panico..complice anche il fatto che era da poco morto quel ragazzo del livorno in campo..quindi pensavo che potesse capitare anche a me...nonstante io sapessi che in passato avessi fatto tutte quelle visite..
ho passato un anno di inferno perchè i violentissimi attacchi di panico mi prendevano anche a casa..sintomi dell'infarto,assoluta mancanza d'aria...
mi fù prescritto il daparox..e dopo circa 6 mesi la situazione era migliorata...io ero tranquillo e non avevo più attacchi di panico...decisi di interrompere,non bruscamente,ma gradualmente il daparox perchè non volevo diventarne schiavo..perchè ero convinto che a quel punto potevo farcela da solo...cmq per scrupolo mi sono fatto anche delle lastre ai polmoni..tutto ok..
da circa un mese ho deciso di riprendere a giocare a calcio..voglio tornare alla mia vita di prima..ultimamente quando diciamo vado in affanno,non quando eseguo un riscaldamento leggero,ma quando corro più pesantemente,quando cerco di recuperare,io respiro ma è come se non incamerassi aria..allora è da poco che mi è ripresa la fissa..e poi da li riparte tutto e mi tornano gli attacchi di panico,non violenti come quelli passati,ma tornano,io sono conscio del fatto che con tutti gli accertamenti che ho fatto posso stare tranquillo..ma la testa non mi aiuta....mi sono documenato in giro..sembrerebbe dispnea...ma con gli esami che ho fatto a regola dovrei stare tranquillo..io voglio giocare,voglio smettere di avere queste paure..io devo vincere..non ne posso più di stare male e fare star male chi mi vuole bene..stò prendendo un farmaco che si chiama "no dep"...è a base di erbe..ho scelto questo perchè diciamo a regola non dà dipendenza..è quella la mia paura..diventare dipendente del farmaco..ma ancora si vede che da solo non riesco a vincere..ho bisogno ancora di aiuto..questo farmaco al momento non mi aiuta molto..sono 2 settimane che lo prendo...non sò devo dargli tempo...oppure tornare sugli altri tipi di farmaci...me ne consigli magari uno che non sia troppo pesante e che possa far bene alla mia situazione anche a livello sportivo..dottore per favore mi aiuti..devo farcela..oppure non sò tornare a prendere il daparox..io ne prendevo 1/2 pasticca prima di andare a letto..ma aveo paura che poi col tempo 1/2 pasticca non sarebbe più bastata e avrei dovuto aumentare le dosi..diventandone in un certo modo "schiavo"..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Come da accettazione delle linee guida non può fare richiesta di prescrizione farmacologica on line.

È comunque sconsigliata l'assunzione di trattamenti di qualsiasi genere senza la
valutazione diretta di uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore mi perdoni,dopo tutto quello che ho cercato di spiegare nella relazione l'unica cosa che riesce a dirmi è che non posso fare richiesta di medicinali online?
di tutti i sintomi e problemi che ho non mi ha detto niente..