Dispnea notturna, insonnia e disturbi del sonno

Buongiorno dottori....ho 46 anni in sovrappeso ma a dieta ristretta, soffro di ipotiroidismo, ipertensione, ipertrigliceridemia, ernia iatale da scivolamento con gastrite il tutto in cura con rispettivi farmaci. Sono molto ansioso con attacchi di panico e ipocondriaco. Ho fatto tutti gli accertamenti cardiologici e sono tutti ok tranne qualche extrasistole sopraventricolari isolate benigne, spirometria e visita pneumologica tutto ok, analisi del sangue tutto ok, esame urinocoltura tutto ok. Con questo arrivo al quesito....ultimamente sto soffrendo di dispnea con frequenti sospironi per fame d'aria, ma la cosa più fastidiosa è che non riesco più a dormire nel letto perché ho paura di addormentarmi perché sento come se smettessi di respirare e mi risveglio con l'affanno e tutto questo spesso per tutta la notte. Poi mi alzo vado in poltrona e riesco a dormire. Poi sento che ad ogni emozione (bella o brutta), mi manca il respiro con oppressione al petto....Stanotte ho provato a prendere 3 granuli di ignatia amara ma quando ho avvertito un po' di stordimento li ho rigettati per paura e un pochino sono riuscito a dormire....Cosa ne pensate? Attendo gentilmente una vostra risposta....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbe capito se non soffra di apnee notturne.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Credo di si...il 17 Marzo devo fare una polisonnografia....ma ci sono delle notti che dormo tranquillo....poi durante il giorno avvolte mi capita la dispnea con sudorazione alle mani e continue eruttazioni....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' possibile che i sintomi che descrive possano dipendere da questa patologia.
[#4]
dopo
Utente
A quale patologia si riferisce Dottore?