Ipertensione e ansia

può l'ipertensione essere causa organica dell'ansia (anzichè l'ansia causa psicologica dell'ipertensione)? può l'ipertensione essere causa di un comportamento di tipo impulsivo?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la componente psico-somatica (dalla mente al corpo) e somato-psichica (dal corpo alla mente) sono strettamente correlate e talvolta comprendere con precisione l'origine di uno stato ansioso può diventare complesso.

Ha già posto la domanda al medico che ha fatto la diagnosi?
A quali comportamenti impulsivi si riferisce?
Indipendentemente dall'ipertensione una valutazione psicologica è comunque auspicabile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'ipertensione potrebbe essere la causa dell'ansia?
Questa domanda a mio avviso è malposta, perchè dal punto di vista del modello cognitivo-comportamentale se Lei soffre d'ansia non è necessario andare alla ricerca di cause che potrebbero anche non esserci, ma è decisamente più vantaggioso per il pz. trattare il disturbo d'ansia in maniera tale da risolvere il problema.
Nel trattamento dell'ansia e anche nella eziologia non esiste una causalità lineare.

Per quanto riguarda i comportamenti impulsivi a cosa si riferisce nello specifico? Assume farmaci per l'ipertensione? Quali?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Per comprendere il minimo comune denominatore fra ipertensione e ansia bisogna andare al sistema nervoso autonomo /vegetativo.
Tale sistema si attiva in modo eccessiv in caso di allarme creando le condizioni fisiologiche che in presenza di pericolo consentirebbero la salvezza tramite la fuga.
Questa sensazione di pericolo a livello psichico crea ansia e percezione di ansia .
Le due compoenti procedono percio' in parallelo.
C'e' da considerare però' che i segni fisiologici dell'iperensione possono produrre ansia.
Guardi alle due espressioni come variabili di una stessa matrice emotiva.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132