Ansia e paure

Salve gentili Dottori , mi scuso da subito se le mie domande saranno troppe o poco chiare , cercherò di essere il più breve e limpido possibile. Mi chiamo Salvatore , vivo a Catania , ho 22 anni , purtroppo dalla età di 17 anni soffro di ansia , attacchi di panico , fobie varie , stati depressivi , ipocondria , insomma tutto quello che si può immaginare da una persona stressata e troppo ansiosa! Tutto è partito dalla morte di mio nonno credo , ho iniziato a fare uso di cocaina e già facevo uso di marijuana , la cocaina lo presa solo per 5 o 6 mesi , ma in grande quantità , ho smesso quando un giorno credo di aver avuto un attacco di panico che non ho riconosciuto e quindi pensavo ad un infarto.Fumavo anche due pacchetti di sigarette al giorno , ma dopo questo episodio fino ad oggi , non ho toccato più nulla , proprio nulla. Ovviamente il Dottore di famiglia , un bravissimo medico , mi ha prontamente prescritto tutte le visite per escludere qualsiasi danno potessi aver subito.Visita neurologica , tutto nella norma , visita cardiologica , è stato un ECG ,poi non ricordo i nomi ma ho fatto pure la radiografia al cuore e ho tenuto la macchinetta per 24 ore , risultati tutti nella norma , analisi del sangue tutto ok , la gastroscopia invece mi ha rilevato una fastidiosa gastrite nervosa.Sono in salute , il Dottore mi visita ogni due settimane , controllo di routine , ed è tutto normale , qui viene il mio problema.Purtoppo da 5 anni cambio casa ogni anno , è morta mia Nonna , io e mio padre abbiamo perso il lavoro e la ragazza dopo 9 anni mi ha lasciato , quindi dopo un anno di pace ecco la ricaduta , anche se in via generale sto meglio , riesco ad uscire , a fare tante cose ma sempre con paura e timore che mi possa accadere qualcosa , ho sempre paura di morire , è una compagnia di vita. Prima di quest'anno di tregua ero sotto cura con 1 compressa di eutimil e 15 goccie al bisogno di frontal , e se veniva il panico tavor orosolubile da 1mg, poi al posto di eutimil dopo 2 anni ho preso entact , fino ai miei 20 anni , che lo diminuita fino a toglierla , mi sono rimaste solo le gocce al bisogno che prendevo di rado. Tutt'ora prendo solo goccie , non più di 20 al dì . e fino a due mesi fa (da 5 mesi ho di nuovo queste brutte bestie)se veniva il panico prendevo il tavor.Faccio una vita più sana e possibile,mangio a base di frutta ,verdura,legumi,cereali, ho diminuito grassi , carne rossa , dolci ,sale e zucchero ,come cibi insaccati e schifezze varie, quando riesco faccio attività fisica , tipo 3 volte a settimana.Il problema e che ho paura che mi possa capitare qualcosa , mi sento chiuso , bloccato , solo anche se ho la mia famiglia accanto,non riesco a coprire grandi distanze solo , o se ci riesco non riesco a stare tranquillo e penso solo a quando tornerò a casa, non sto riuscendo ad avere una vita più serena,vorrei fare le cose che alla mia età si fanno,e non avere sempre la paura addosso,pensare a cose più belle.Sto male.Vi ringrazio tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....Il problema e che ho paura che mi possa capitare qualcosa...
gentile utente fin quando ci sarà questo vissuto visite e farmaci potrebbero non darle i risultati che cerca.
forse è il momento di modificare la percezione emotiva e cognitiva di questa sua paura con l'aiuto di un interventi psicoterapico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

sono le credenze che stanno alla base del disturbo (timore che possa accadere qualcosa di brutto) che mantine vivo il problema: più che insistere con accertamenti, che hanno comunque escluso tutto, e indugiare anni, vale la pena affrontare una volta per tutte il problema dell'ansia con uno psicologo psicoterapeuta (es. cognitivo-comportamentale).
Affrontare tutto ciò significa FARE concretamente qualcosa per uscire da questo disagio: un percorso attivo e prescrittivo può essere di grande aiuto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre immediate risposte Dottori , si avete senza ombra di dubbio ragione , sono anni che ci combatto e anche se ho avuto dei miglioramenti , sono stati solo provvisori , sono stanco di vivere nelle paure e ansie di cose che ,spero, forse non accadranno mai , voglio riprendermi la mia vita ed affrontare una volta per tutto questo problema , anche perchè sono sano , sono giovane , ma non sembra cosi!Siete stati gentilissimi , e mi avete motivato , grazie per le vostre parole , se vi fa piacere vi terrò aggiornati sul percorso che mi daranno. Grazie ancora Dottori , cordiali saluti !
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, allora faccia subito qualcosa per il suo problema: i disturbi d'ansia si amplificano col tempo ed quindi sensato curarli subito. Se trascorre troppo tempo si cronicizzano.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Si ha ragione , purtroppo non so se potrò permettermi un "privato" , spero che se debba andare presso l'USL mi possa seguire un medico solo , non so bene come funziona. Grazie per la sua gentilezza e professionalità. Cordiali saluti .
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa lo psicologo non è un medico e quindi il trattamento medico include la farmacoterapia oppure la psicoterapia se il medico (psichiatra) è anche psicoterapeuta.

Detto questo, lo psicologo è presente anche negli ospedali, magari si attivi per cercare il servizio adatto e le modalità di accesso al servizio.

Ci sono anche i consultori e altre strutture quali lo Spazio Giovani: può provare a chiedere al Suo medico di base indicazioni più dettagliate.

Cordiali saluti,