possibile che lo stress e l'ansia possano causare tensione cos mirata e prolungata ad una

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni. Intorno a metà agosto o cominciato ad avere una certa rigidità a tutti gli arti tanto che sono andato dal neurologo. Subito dopo la visita questa rigidità è cessata improvvisamente e sostituita da forti mal di testa, esauriti nel giro di poco dopo la risonanza suggerita dal neurologo.
Ora circa una settimana fa mentre guidavo (e se può servire subito dopo aver rivisto e parlato con la mia ex ragazza) il braccio e la gamba sinistra sono tornati improvvisamente contratti e doloranti. Ad ora il braccio non fa più male ma la gamba non mi da tregua anche perché sono comparse anche fascicolazioni nell'interno coscia e alle dita del piede. A questo aggiungerei che tra pochi giorni mi trasferirò all'estero per lavoro.
Come credo avrà capito sono un po' ipocondriaco e ho fatto l'errore di controllare i miei sintomi su internet più volte sviluppando un certo timore per la SLA.

Lei cosa ne pensa? È possibile che lo stress e l'ansia possano causare tensione così mirata e prolungata ad una gamba sola? Vista anche la mia difficoltà a seguire una terapia visto il trasferimento come potrei fare?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

che diagnosi ha fatto il neurologo?
Gli esami cliniche che le hanno suggerito hanno avuto tutti esito negativo?

L'ansia e lo stress possono causare dolori fisici anche importanti, ma necessitano si un valutazione approfondita con un Collega vis a vis.

Le suggerisco di non fare ricerche su internet per fare "autodiagnosi", è solo un modo per alimentare le sue paure.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
RM encefalo negativa e visita neurologica negativa (1 mese fa). Sia neurologo che medico di base hanno suggerito che la causa potesse essere ''non organica''.

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
l'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese.
Se gli accertamenti medici hanno dato esito negativo, occorrerebbe guardare in un'altra direzione.

Provi a leggere questi articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

e poi chiuda Internet che non fa altro che alimentare il circolo vizioso in cui preocuppazioni, ansie, sintomi si rinforzano a vicenda.

Sarebbe opportuno che incontrasse un nostro collega di persona per una valutazione diretta ed affrontare efficacemente i suoi disagi.

Qualora le servissero ulteriori informazioni restiamo in ascolto.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it