Efexor e ansia

Buongiorno dopo una polmonite batterica con relative dosi alte di antibiotici e cortisoni e un enorme peggioramento del mio reflusso/gastrite /esofagite hanno iniziato delle crisi d’ansia con paura di malattie più gravi di quel che avevo.
Avevo già sofferto di questa patologia anni fa in seguito alla morte improvvisa di mia mamma e problemi con mio figlio e anche li dopo un peggioramento della gastrite ho avuto un periodo con ansia generalizzata e paura delle malattie, curata ai tempi con cipralex con un buon successo.
Questa volta ho riconosciuto subito i diciamo sintomi e il mio medico mi ha fatto assumere dai primi di agosto efexor 37.5 la mattina e xanax 0,50 3 volte al giorno.
Dopo i primi giorni veramente duri i risultati sono arrivati e la situazione è migliorata,ed è migliorata anche la situazione gastro/intestinale.
Dopo circa un mese e mezzo di cura il mio medico mi ha dimezzato la dose di pariet,tolto il motilex e visto che il mio umore era migliorato e spesso mi dimenticavo di prendere lo xanax mi ha detto di continuare con efexor 37.5 una volta al giorno e xanax al bisogno.
Adesso però da circa una 20na di giorni sento che la situazione è come dire peggiorata.
Mi è tornata l’ansia e la paura di star male, l’analizzare ogni piccolo sintomo che ho.
Ho provato a prendere lo xanax la mattina 1mg e vedo che la situazione migliora,anche se comunque lo accompagno da un lavoro mentale che faccio su mestessa.
La mia domanda è: ho letto e mi ha detto il dottore che la dose di efexor è veramente bassa.
Vista la “ricaduta” è il caso secondo voi di aumentare la dose per evitare ricadute ulteriori e uscire da questo tunnel?
La mia paura è la dipendenza dall’efexor e la difficoltà che ho letto nel diminire la dose.
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
questa possibilità da lei prospettata di cambiare il dosaggio dell'Efexor (in teoria corretta) purtroppo deve concordata con il suo Psichiatra perchè noi, senza poterla visitare, non possiamo consigliare molecole e dosi da assumere.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Andrò dal mio medico la prossima settimana.
Volevo solo un vs parere se il peggioramento può essere dovuto alla dose troppo bassa di efexor visto che prendendo lo xanax la situazione migliora o all'interruzione di farmaci che prendevo per la gastrite che forse aiutavano il mio "umore" tipo il motilex o SAME FAST
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Il peggioramento non è dovuto al basso dosaggio di un farmaco, probabilmente l'ansia sta aumentando è 37,5 di Efexor non sono in grado di fronteggiarla.
[#4]
dopo
Utente
:(
Già quello che immaginavo...
Non vorrei aumentare la dose di Efexor,vorrei provare a superare il momento da sola,magari aiutandomi con lo xanax momentaneamente.
Lei cosa ne pensa?

Ah dimenticavo di dirle che questa cura mi è stata data dal mio gastroenterologo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento di 37,5mg risulta essere non efficace per la cura dei suoi disturbi e l'aumento della benzodiazepina, seppur eventualmente supportata dal suo medico, risulterebbe essere una scelta non corretta.

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...
Mi ha confermato quello che ho letto negli occhi del mio medico curante quando gli ho chiesto la prescrizione di efexor da 37.5...mi ha detto:
"mah...se ti fa passare bene le giornate questa dose va bene"
Io mi ero illusa,invece forse era presto.
Ma l'aumento deve essere fatto gradualmente?