Disturbo ossessivo o altro?
Salve gentilissimi dottori volevo chiedere un parere a voi esperti a volte molto raramente mi capita di aver paura di fare del male a persone a me care o addirittura di fare del male a me stessa e questa cosa mi fa paura tanto da innescare in me forte ansia un amica del forum mi ha detto di stare tranquilla perchè è solo un doc che deve essere gestito ora mi chiedo tipo le persone che realmente commettono questi atti di cosa soffrono ho tanta paura mi dite voi qualcosa grazie infinitamente

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
i pensieri circa la possibilità di perdere il controllo e fare del male a sé stessi o ad altri sono tipicamente pensieri ossessivi e quindi un sintomo d'ansia (questo in assenza di diagnosi più serie, che però non è possibile nemmeno ipotizzare a distanza e senza incontrare il diretto interessato).
Se si tratta di un sintomo d'ansia la soluzione non è "gestire", ma "curare", e quindi intraprendere una psicoterapia.
Le consiglio quindi di contattare di persona uno psicologo psicoterapeuta della sua zona e sottoporgli la sua situazione.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Massaro.
Probabilmente, dato che i pensieri di cui si parla provocano disagio, è necessario ricorrere ad un consulto psicologico di persona.
Non si fidi delle "diagnosi facili", come quelle fatte on line o su due piedi. In definitiva non è detto che si tratti di DOC.
Spesso dietro i sintomi di ansia ci sono motivazioni relazionali che possono essere esplorate attraverso una terapia.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Oddio dottore allora di cosa si tratta?ho paura io sinceramente ho seguito fino a poco tempo fa sedute di psicoterapia lo psicologo diceva di essere un soggetto ansioso infatti adottava su di me tecniche di rilassamento a cambio stagione mi sento sempre cosi ansiosa ho anche un esame importante da discutere domani forse sarà un po di tensione mi dica potrei anchio diventare un omicida oddio io non so neanche uccidere una zanzara amo la mia famiglia quasi da non riuscire a cvivere senza loro ho paura
[#4]
Utente
Volevo dire anche che era gia da anni che non avevo questo pensiero mi è venuto ieri sentendo una notizia del genere al telegiornale grazie di nuovo per l'attenzione
[#5]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, concordo con quanto elaborato dai miei colleghi. Se si trattasse di idee compulsive (che si impongono senza il controllo cosciente del soggetto in modo pervasivo), che tra l'altro innescano anche dei profondi sensi di colpa per ciò che si è pensato, non dovrebbe preoccuparsi, in quanto sono eventi che attengono la sola sfera ideativa e non sfociano in veri e propri passaggi all'atto
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#6]
Utente
SI dottore infatti io mi sento male questi pensieri mi provocano angoscia tristezza perchè questi orribili pensieri mi fanno temere di poter diventare cio che non sono io adoro la mia famiglia mamma sono triste perchè questi orribili pensieri a volte mi vengono pensieri tipo paura di tenere le cose sotto controllo temere di aver commnesso atti strani aver bevuto in discoteca bevande mischiate con droghe grazie per i consigli me no male che ci sono persone professionali come voi grazie infinitamente
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho seguito fino a poco tempo fa sedute di psicoterapia lo psicologo diceva di essere un soggetto ansioso infatti adottava su di me tecniche di rilassamento"
Ha fatto una psicoterapia? Di che tipo e per quanto tempo?
[#8]
Utente
gent ma dottoressa ho fatto una ventina di sedute poi ho visto che le paure e l'ansia andava pian piano scemando ho lasciato dottoressa ma per commettere degli atti cosi forti bisogna avere problemi di personalità un ansioso come me e basta potrebbe mai diventare un omicida /suicida?grazie di nuovo dottoressa
[#9]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, le confermo che quando si tratta di pensieri ossessivi in soggetto ansioso, che non abbia palesi disturbi di personalità di tipo psicotico, le idee che si impongono alla mente non vengono messe in atto, anzi provocano un grande imbarazzo e senso di colpa in chi le esperisce, sentendole come degli elementi estranei ed egodistonici (non in sintonia con l'Io). Semmai sarebbe d'approfondire come mai l'ansia si canalizzi in certe tematiche ed impulsi rappresentativi. Per la mia formazione clinica, di tipo psicoanalitico, mi sento di dirle che probabilmente ci potrebbe essere alla base un conflitto non elaborato che potrebbe riguardare la gestione dell'aggressività e delle pulsioni nella relazione con se stessa e con gli altri, ma è solo un'ipotesi. Considerato che lei ha già intrapreso un percorso con buoni risultati nella riduzione dell'ansia, le consiglerei di riprenderlo per approfondire le cause alla base del suo "disturbo", nel senso dell'interferenza che certi pensieri le recano, magari rivolgendosi ad un terapeuta che possa portarla ad approfondire i motivi alla base dello stesso
Restiamo in ascolto
[#10]
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio anticipatamente per la pazienza e la professionalita nel rispondere diviamo che questi pensieri non sono unici spesso a ciclo tipo una volta prende la sfera sessuale con incertezze e dubbi altre volte tematiche di tipo igienico altre paura diaver bevuto bibite contaminate da droghe o fumato sigarette truccate di qualcosa paura di. Attraversare la strada perche raramente ho attacchi di panico ecc diciamo che i pensieri intrusivi di cui le parlavo prima difarli e fare del male vengono suscitate in me ogni qual volta ascolto quelle terribili notizie al tg ma lei cosa intende per approfondire le frequenze dei pensieri devo preoccuparmi. Scusi l ignoranza. Il dottore mi disse chela mia ansia era di tipo generalizzato infatti ho fatto anche una cura farmacologica graxie ancora dottore lei cosa pensa?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho fatto una ventina di sedute poi ho visto che le paure e l'ansia andava pian piano scemando"
Direi che è stata seguita per troppo poco e che si è accontentata troppo in fretta dei risultati: per lavorare sulle cause del problema e risolverle occorre sicuramente più tempo e il fatto che i sintomi si stessero ridimensionando non significa che il problema fosse parimenti risolto.
Quanto ci riferisce:
"Questi pensieri non sono unici spesso a ciclo tipo una volta prende la sfera sessuale con incertezze e dubbi altre volte tematiche di tipo igienico altre paura di aver bevuto bibite contaminate da droghe o fumato sigarette truccate di qualcosa"
avvalora la tesi secondo cui si tratta solo di pensieri ossessivi (che hanno tipicamente questi contenuti) e quindi di sintomi d'ansia le cui cause (il conflitto inconscio che la alimenta) non sono state risolte.
[#12]
Utente
Grazie dottoressa mi rassicura un po sapere che questi pensieri sono dovuti dall'ansia che poi è stranissimo come questi pensieri che poi sono sempre gli stessi da anni quelli elencati prima a ciclo emergono ed io che li do anche retta anche mia mamma e mia nonna soffrono come me grazie ancora dottoressa
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"anche mia mamma e mia nonna soffrono come me"
Questo è molto importante e le permette di capire che si tratta di un disturbo d'ansia che è stato trasmesso all'interno della sua famiglia.
E' importante che lei si curi perché, come vede, sua mamma e sua nonna che non l'hanno fatto hanno trascorso tutta la vita soffrendone.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
secondo me potrebbe tornare dal terapeuta, soprattutto se si è trovato bene, per mettere meglio a fuoco il problema e trovare strategie più funzionali ogni volta che incontra queste difficoltà.
Quando si tratta di problemi d'ansia o di ossessioni, un aspetto importante è la troppa attenzione posta dal paziente sui sintomi e sui pensieri: nel Suo caso mi pare di capire che ci sia non solo una sovrastima dei pensieri, ma anche una responsabilità ipertrofica che, da un punto di vista della terapia cognitivo-comportamentale, hanno a che vedere con la credenza disfunzionale per cui il pz. crede di avere il potere di produrre o di evitare eventi negativi. L'idea è quindi quella di dover controllare ripetutamente qualcosa per il bene di tutti (es famigliari) per evitare guai per i quali si sentirebbe in colpa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#15]
Utente
E lo so devo convincermi ad andare di nuovo dallo psicologo grazie dottoressa
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' sicuramente il caso che lei lo faccia, per potersi liberare dal dubbio di essere sul punto di fare qualcosa di brutto.
Ci faccia sapere!
[#17]
Utente
Dottoressa Massaro infatt i h a centrato in pieno il problema io non le avevo detto che un po di tempo fa e a volte a rotazione si ripresentano pensieri intrusivi di vario genere mi viene un pensiero negativo di diventare una drogata di deludere i miei genitor i di fare del male a persone a me care di aver fumato sigarette truccate esatto come dice lei di essere un ex omosessuale solo perche' da adolescente ho avuto esperienze che tutte le adolescenti hanno con il proprio sesso ,considerando che amo gli uomini e sono fortemente attratta da loro a breve mi sposo paura di non voler piu respirare o mangiare e questo come tanti altri pensieri bvrutti mi crea paura e sensi di colpa immagino la scena di finire in disgrazia .La cosa che mi rattrista è perchè mi vengono questi brutti pensieri non bevo manco coca cola figuriamoci a fare certe cose ,mi spiega perchè ?L'ansia fa davvero tutto questo?Saluti e grazie ancora
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I pensieri che ci riferisce sono tipiche ossessioni: riprenda la psicoterapia con la nostra collega e non molli al primo miglioramento, perchè è necessario sdradicare il problema e non accontentarsi di vederlo attenuare.
[#19]
Utente
Grazie mille dottoressa a gennaio ritorno dallo psicologo ,lei dice che il doc è anche pensare di commettere brutte cose come alzarsi un giorno vedersi in rovina diventando un tossicodipendente cercando droga ovunque ?Mamma mia Dio mio che brutti pensieri ma se io non bevo manco birra o paura per sino del the che eccita :(voglio che se ne vadano al piu presto che tipo di doc è questo dottoressa ?Sono pensieri che da anni vanno a rotazione ma sono sempre gli stessi perche?grazie mille per il tempo e la pazienza che date a tutti noi saluti
[#20]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)mi capita di aver paura di fare del male a persone a me care o addirittura di fare del male a me stessa e questa cosa mi fa paura tanto da innescare in me forte ansia (..)
forse questa lettura le darà ulteriori chiarimenti
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#21]
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!
Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#22]
Utente
Grazie dottore il suo articolo è stato per me molto utile la ringrazio vivamente per essersi impegnato a darmi una risposta che mi facesse capire qualcosa in più mi ha fatto capire molto anche se volevo porgli una domanda Ma il dubbio per esempio che il dockers si pone che puo' toccare varie tematiche come sappiamo ad esempio è reale ? Voglio dire,se penso di essermi trovata vent'anni fa in un determinato posto è si è certi di questo, è il doc però ci fa credere di aver commesso qualcosa di brutto bisogna credere che se abbiamo pensato tale situazione forse puo essere accaduta realmente l'ipotetica scena pensata? dobbiamo crederci o no?O e" questa la vera trappola del doc il fatto che il dubbio diventi reale perchè la situazione e il contesto è esistito realmente ?questo mi sfugge di mente .Grazie e buona serata
[#23]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
la natura del doc sta proprio nel porsi il problema e di voler cercare una soluzione. Qunado si smette di carcare soluzioni o presunte verità, allora cessa la sintomatologia ossessiva.
[#24]
Utente
Gent mo dottore infatti il doc si prende gioco di noi delle nostre fragilità ha ragione ecco percvhè non riusciamo mai a trovare le certezze ai nostri dubbi perchè in realtà il pensiero è nullo e ci spaventa spaventa fino a farci credere che si è commesso davvero qualcosa noi cadiamo in trappola perchè la situazione è stata vissuta davvero da noi è l'azione che ci appare deformata che rabbia abbiamo paura di cio che non accade in realtà siamo spaventati dal fantasma che è in noi dobbiamo volerci piu' bene dottore grazie ancora buona domenica grazie per esserci vicini