Paura bisessualità
Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese, mi è venuta paura di poter essere bisessuale. Premetto che per neanche un attimo ho pensato che potesse essere così veramente, perchè sono sempre stato sicuro della mia sessualità. Ammetto che più di una volta mi è capitato di ammettere la bellezza di un uomo ( che al massimo era riferita al viso ) ma sapevo benissimo che fosse una cosa normale detta per invidia ( magari avrei voluto essere cosi ). Non ho mai fatto sogni omosessuali, e anche ora che ho questa paura non mi è mai capitato di farli. L'unica cosa che mi è capitata di fare in questo periodo, ma per cercare conferma nel fatto che non fosse così, è stata di pensare di baciare un uomo. Probabilmente mi aspettavo di cadere a terra in preda ai dolori, ma quando ho visto che non è stato cosi (ma non ho provato alcun piacere) mi sono spaventato. Da quel giorno è iniziato l'incubo. La paura generava altra paura. Ho il batticuore giorno e notte, e quindi guardando qualcuno in giro, la sensazione che ho addosso, mi fa credere che la cosa sia reale, e mi agito ancora di più e provo sensazioni che scambio per piacere, ma dopo qualche minuto ci ripenso, capisco che non era quello che pensavo di provare. Questo mi confonde ancora di più. Ho dei flash mentali intrusivi quando penso a certe cose. Questi pensieri intrusivi iniziano la notte ( faccio fatica a dormire in questo periodo ) e mi alzo tutte le mattine come dopo un incubo e ho tutta la giornata rovinata. Purtroppo per il mio lavoro ( davanti al computer ) ho tanto tempo libero per pensare, e questo non mi aiuta. Più penso e peggio è. Scommetto che se riuscissi a passare due giorni interi senza pensarci mi passerebbe tutto. A volte mi capita di riuscire a mettermi in testa che è tutto ok e a sentirmi come mi sentivo qualche mese fa ( sicuro di me. adesso mi sento un po inferiore, e penso che anche questo senso di inferiorità rispetto agli altri uomini mi faccia avere sensazioni fraintendibili), ma sembra quasi che il mio cervello non riesca a stare senza questa sensazione brutta e che ne provi piacere ( non al fatto di essere bisessuale, ma al fatto di avere qualcosa a cui pensare ). Infatti quando per un attimo mi sento bene, mi capita di pensare "e adesso cosa faccio? da cosa riprendo la mia vita? a cosa pensavo prima?". Non che non abbia cose da fare, anzi. Sono fidanzato da tanti anni, lavoro e il weekend gestisco un negozio insieme alla mia fidanzata (devo dire però che tutto questo lavoro mi ha portato un grande livello di stress).
Ho paura di non riuscire più ad uscire da questo periodo, vorrei solo dimenticare.
La mia ragazza sa di questa cosa, ma lei è tranquilla ( o almeno penso ) perchè mi conosce da tipo 8 anni e sa benissimo che fino a qualche mese fa uno dei miei primi pensieri erano le donne. se in un film c'era una scensa gay mi giravo dall'altra parte ( e lo faccio tutt'ora) perchè mi faceva un po schifo.
Come esco da questo incubo?? Aiutatemi..non vivo più come prima.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
spesso ci succede di rispondere a quesiti come il suo.
Quello che possiamo dire è che la sessualità non si costringe in rigide categorie: Eterosessuale, Omosessuale, Bisessuale.
Studi e ricerche effettuate in questo ambito evidenziano come in soggetti etero le fantasie o i desideri omosex possono essere frequenti nell'arco della vita.
Quello che sembra preoccupante è il fatto che lei si sia avvitato intorno a questa paura.
Spesso in periodi di stress la mente si lega in modo patologico a pensieri, che diventano paure e limitano l'autonomia della persona.
Talvolta questi pensieri sono difficili da scardinare e i tentativi che lei fa di pensarsi in situazioni omosessuali non fanno altro che rafforzare le rimuginazioni mentali.
Ci rifletta.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' probabile che sia un problema d'ansia perchè chi è omosessuale non prova terrore, ma attrazione verso le eprsone dell'altro sesso.
Oltre i pensieri intrusivi, hai fatto malissimo a cercare di gestire l'ansia con il test (Vediamo che effetto mi fa pensare di baciare una persona dello stesso sesso...) perchè tali test amplificano il problema.
E' necessario rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per la problematica che sembra essere di natura ansiosa/ossessiva.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Ho paura di non riuscire più ad uscire da questo periodo, vorrei solo dimenticare.(..)
le consiglio questo articolo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta