Dopo 1 anno sempre lo stesso problema,non ho più voglia di fare l'amore.

buonasera a tutti :)
Sono felicemente fidanzata da quasi 1 anno e mezzo con il mio ragazzo. Tra di noi è sempre andato tutto bene, il mio problema però è che sia con lui ,sia con altri, allo scadere dell'anno o comunque quando le cose si assestano e vanno bene, sparisce da parte mia totalmente, la voglia sessuale.

Ho lasciato il ragazzo con cui stavo prima per questo motivo ...pensando che forse lui non mi piaceva più, invece sta succedendo la stessa cosa con il mio ragazzo attuale.Non riesco a capire cosa ho che non va...( quando lo si fa una volta a settimana mi sforzo e lo faccio per lui). Non intendo masturbarmi perchè non l'ho mai fatto e non ne sento la necessità! Non prendo la pillola e quindi non è legato ad essa il problema, amo il mio ragazzo e non desidero altri. Ne abbiamo parlato, riprendiamo spesso l'argomento..lui poverino è molto abbattuto perchè sà che quando inizio a provare queste cose poi alla fine chiudo la relazione...Sono disperata.....Voi che ne dite? Mi date un consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
da quanto ci descrive lei sembra identificare il problema unicamente in se stessa....
Di solito di fronte a problematiche sessuali è difficile dire è tutta colpa dell'altro, poiché il sesso si fa in due, così come tutti gli aspetti che riguardano la coppia.
Forse lei teme di legarsi a lungo? Questa è solo un'ipotesi, mi perdoni ma con le poche informazioni che ci ha scritto ed i limiti di un consulto on line, è difficile dire di più.
Forse sta facendo un po' di confusione tra la sua relazione e quella precedente. Forse c'erano altri motivi oltre lo scarso desiderio sessuale che l'hanno indotta a rompere la relazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non possiamo dare un consiglio qui, non per poca volontà, ma perchè implicherebbe una valutazione accurata della situazione e anche perchè lo psicologo può dare un parere, oppure in un contesto psicoterapico delle prescrizioni per poter affrontare il disagio.

Detto questo, La invito eventualmente a chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, perchè il calo del desiderio sessuale può essere legato a diversi fattori, quali la deflessione del tono dell'umore, un problema relazionale, un meccanismo per colludere con aspetti del partner, ecc...

Porre una diagnosi accurata è il primo passo.
Mi pare di capire però che questa situazione sta creando un problema col partner: lui che atteggiamento ha con Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Mori per la celere risposta.
Posso dire che si,il problema è mio, perchè con i miei partner, specialmente con l'ultimo che è molto premuroso e pensa sempre prima al mio benessere che al suo, c'è sempre stata un intesa sessuale perfetta. All'inizio si faceva spessissimo ed è sempre stato molto appagante, anche ora lo è, ma diciamo che mi faccio coinvolgere da lui ... se fosse per me non lo farei mai.Alla domanda " Forse lei teme di legarsi a lungo? "... ECCO SI FORSE QUALCHE DUBBIO MI VIENE. ...
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Mori per la celere risposta.
Posso dire che si,il problema è mio, perchè con i miei partner, specialmente con l'ultimo che è molto premuroso e pensa sempre prima al mio benessere che al suo, c'è sempre stata un intesa sessuale perfetta. All'inizio si faceva spessissimo ed è sempre stato molto appagante, anche ora lo è, ma diciamo che mi faccio coinvolgere da lui ... se fosse per me non lo farei mai.Alla domanda " Forse lei teme di legarsi a lungo? "... ECCO SI FORSE QUALCHE DUBBIO MI VIENE. ...
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dott.ssa Pileci, il mio partner ovviamente si frena. Se fosse per lui, farebbe l'amore tutti i giorni, ma dato che mi vede restia, cerca di assecondarmi, aspettando che faccia io il primo passo. Lui assolutamente non vuole forzarmi.Allo scadere della settimana io capisco che sta passando del tempo e quindi mi sforzo, lo so è brutto dirlo ma è cosi. Noi viviamo insieme,quindi per lui è ancora più difficile.mi viene il dubbio che forse dovrei stare sola a vita.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi viene il dubbio che forse dovrei stare sola a vita."

Gentile Utente,

Lei, rispondendo anche al dott. Mori, ha scritto "Forse lei teme di legarsi a lungo? "... ECCO SI FORSE QUALCHE DUBBIO MI VIENE. ...". Bisognerebbe esplorare meglio, in un setting adeguato, tutto ciò, che cosa significa per Lei e in che modo poterLa aiutare a vivere l'intimità e la vicinanza con serenità.
Apprezza delle difficoltà anche in altri ambiti della vita di coppia?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
No per il resto va tutto bene
con tutti va sempre tutto bene....
Forse perdo interesse quando le cose sono troppo facili?
Ma sarebbe assurdo se fosse cosi !!!!!!!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Più che giudicarsi, vale la pena risolvere il problema.
Chieda una consulenza psicologica di persona per comprendere megli ole dinamiche sottostanti. E' anche probabile che Lei scelga sempre lo stesso tipo di uomini e che quindi le dinamiche siano simili: le cose tendono poi a stabilizzarsi ed essere molto facili.

All'inizio è anche vero che c'è l'eccitazione dell'inizio, della nuova relazione, l'entusiasmo e la curiosità... forse dopo un po' nella coppia tutto ciò lo abbandonate da entrambe le parti.

Comunque qui possiamo fare solo delle ipotesi in generale, ma rimane ferma l'indicazione di una consulenza di persona.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille!!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
La diagnosi del calo del desiderio è abbastanza complessa e sfaccettata.
Le allego delle letture che potrebbero servirLe per scegliere accuratamente il percorso da poter seguire

Desiderio sess.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille per la informazioni