Visione distorta di frasi e fatti

Ciao a tutti. Sono nuova del forum. Voglio porvi una questione sul mio ragazzo. Lui ha sempre ritenuto che io sia una persona "scattosa", cosa vera solo in parte. Ma nel tempo ho capito che lui ha una visione distorta dei comportamenti non solo miei ma anche degli altri. Frasi e comportamenti normali (o al massimo un po sfottenti, ma sempre sereni) li vede come cose "scattose", esagerate, rabbiose, ecc. che lo fanno innervosire. E io sono stata oltre un anno a non capire e a credere che il problema fossi io, che fossi io ad avere atteggiamenti antipatici e "urtanti". Ma negli ultimi mesi ho notato che lui nel riportare dei fatti e delle frasi (accaduti in un momento in cui io ero presente), li riporta in maniera diversa da come effettivamente sono avvenuti. Magari una persona che risponde ad una battuta con un'altra battuta un po strafottente ma in serenità, lui la vede come una risposta rabbiosa e descrive quella persona come "indiavolata", "esagerata", "scorbutica", ecc. !!! E lo stesso fa con me. Anche quando magari parlo con lui tranquillamente, senza addirittura battute. Ma ho anche notato che gli stessi atteggiamenti compiuti da altre persone, li vede diversamente, anzi magari ci ride! Io sono arrivata a pensare che lui ha qualche diciamo problema a livello inconscio (è una persona abbastanza nervosa, diffidente e critica) e che vede questi atteggiamenti distorti in quelle persone verso le quali ha qualche pregiudizio o motivo di rabbia, mentre non li vede in quelle persone con le quali diciamo non ha problemi. E ho anche notato che vede questi atteggiamenti distorti anche in quelle persone (anche film, sconosciuti ecc) che magari gli ricordano in qualche modo qualche persona reale che a lui non va a genio.
Esempio: ieri stavamo guardando La ricerca della felicità. Vi linko il film e mettete subito al minuto 50:16 e ascoltate la segretaria che risponde a Chris la seguente frase: "Basta cosi?" (al minuto 50:26). In quel momento se l'è "presa" con la segretaria dicendo che ha avuto una risposta diciamo un po aggressiva. Io sono rimasta perplessa...
Cmq, vi metto il link e ditemi voi se sono io cieca o se lui è "pazzo"
http://www.youtube.com/watch?v=hXmHj7zJ5co

Perchè sono arrivata a scrivere qui di questa cosa? Perchè per questo motivo a volte arriviamo a dei litigi furiosi, essendo lui convinto che mi giro male quando parliamo. Ma vi assicuro che vede queste cose in dei momenti di assoluta tranquillità o al massimo, ripeto, quando io faccio solo qualche battuta. Ma non lo fa apposta. Lui davvero vede quegli atteggiamenti!!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Gli psicologi non sono avvocati, non devono trovare il colpevole o stabilire chi ha ragione all' interno della coppia, ma aiutarvi a comprendere le vostre difficoltà.

Se lei reagisce e lui anche, evidentemente tra di voi c' è tensione, latente manifesta,..verbale, non verbale....

Una consulenza di coppia sarebbe indicata, per dipanare la matassa emozionale che caratterizza la vostra coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Con la Collega, vi consiglio di riflettere sulle reciproche aspettative, sembrano piccoli problemi questi, ma hanno a che fare con lo " sguardo sul mondo " su cosa è importante e quanto, sugli obbiettivi, le complicità, le attese e le possibili delusioni.. sicuro che vi parlate davvero.. ?Non mi sembrate travolti dall'amore,in effetti, ma forse mi sbaglio.. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegata male. Io non voglio risolvere i miei "problemi" di coppia ma volevo solo capire cosa puo spingere una persona a comportarsi come il mio ragazzo, che tra parentesi amo infinitamente ma con il quale effettivamente non ci capiamo...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..volevo solo capire cosa può spingere una persona a comportarsi come il mio ragazzo<<
le incomprensioni nelle coppie possono esistere, ma se diventano "litigi furiosi" per questioni più o meno banali, probabilmente ci sono delle difficoltà che andrebbero affrontate in un contesto di consulenza di coppia.

La sua richiesta è un tentativo di triangolazione per cercare di gestire delle dinamiche per lei difficili. La questione fondamentale è sulla "relazione" (tra lei e il suo partner) e non è su chi ha ragione o meno.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Ripeto: forse non mi sono spiegata. Io non voglio sapere chi ha ragione o no. Nè voglio risolvere i miei eventuali problemi con lui. Io vorrei solo sapere il suo atteggiamento da dove puo derivare. Ho menzionato me come esempio. Ma è una cosa che fa con la maggior parte delle persone. Non mi interessa sapere perchè fa cosi con me ma solo perchè lui è cosi di suo. Perchè nell'osservare fatti e ascoltare frasi, distorce il tono o le intenzioni, e non si rende conto che come vede lui le cose non è come realmente sono....
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Io vorrei solo sapere il suo atteggiamento da dove può derivare.<<
lei si è spiegata molto bene, semplicemente si aspetta una risposta diversa che non possiamo fornire per interposta persona. Per avere ulteriori chiarimenti oltre quelli che ha già ricevuto dovrebbe consultare un Collega vis a vis, meglio se in coppia.