Pausa di riflessione

Buonasera,
il mio nome è Giulia... ho 21 anni e ho bisogno di un aiuto, un consiglio o un sostegno morale. Beh sono in un periodo un pò buio, il mio ragazzo dopo sette anni insieme mi ha chiesto di rimanere un pò da solo, la solita pausa di riflessione, un mese... ci siamo visti e mi ha parlato chiaramente, dicendomi : In un mese voglio che tu sia forte, che ti impegni e lotterai con tutte le tue forze per farmi felice... La sua felicità è vedere un mio dimagrimento, un cambiamento del mio corpo che dovrei fare per me stessa decidendo io quando e come fare... questa è stata la sua decisione, io amo davvero questo uomo e mi sono sempre sentita una stupida quando durante questi anni mi ha chiesto di fare questa cosa per lui, forse si vergogna di me, o sono io a vergognarmi di me stessa? Ho iniziato una dieta con uno specialista e ho perso peso ora con tutte le mie forze vado avanti senza smettere mai di lottare per cio' che voglio e quello in cui credo, siperchè io in quest'amore ci credo, ci ho sempre creduto anche se forse saro' la sola a crederci!!! Ed anche sapere che non si ha più alcuna speranza non mi impedisce di continuare ad aspettare! Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>In un mese voglio che tu sia forte, che ti impegni e lotterai con tutte le tue forze per farmi felice... La sua felicità è vedere un mio dimagrimento..<<
la pausa di riflessione è per prendere coscienza del suo aspetto fisico e iniziare a perdere peso?

Questo dovrebbe farlo per se stessa e non per piacere in prima istanza al suo fidanzato. E' importante per lei integrare un'immagine corporea che le possa permettere di stare bene con se stessa, ma se è qualcosa che viene imposto dall'esterno, probabilmente quello che bisognerebbe rivedere sono i suoi livelli di autostima.

Come mai secondo lei si è arrivati a chiedere una "pausa"?
Quali sono lei le motivazioni?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Le motivazioni sono di non averlo mai reso "felice" dimagrendo... In sette anni me l'ha chiesto di farlo un sacco di volte, io ho iniziato ma non ho mai portato nulla al termine. Io questo percorso lo sto percorrendo solo per me stessa, per sentirmi bene, ma una parte di me lo fa anche per averlo ancora al mio fianco. Io non so più cosa pensare, mi creda, sto malissimo perchè in un mese anche mettendoci tutte le mie forze non riusciro' mai ad ottenere i risultati che lui vorrebbe vedere. Mi sento una cretina, me ne vergogno della richiesta che mi ha fatto pensi che non ne ho mai parlato con nessuno perchè non ho mai avuto la forza di sentire un giudizio negativo nei suoi confronti oppure sentirmi dire "lascialo, uno cosi non ti merita, perchè se sta bene con te deve accettarti sempre. Spero un giorno di essere davvero felice!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

talvolta dimagrire non è facile per chi è veramente motivato a farlo, figuriamoci se tale richiesta viene dall'esterno.

>>sto malissimo perchè in un mese anche mettendoci tutte le mie forze non riusciro' mai ad ottenere i risultati che lui vorrebbe vedere.<<
lei sta male perché acconsente a delle richieste "fuori luogo". Credo, mettendo per un momento da parte il peso, che la reale problematica che lei sta portando è di tipo "relazionale" e come tale andrebbe affrontata.

Ha pensato di dire al suo fidanzato la sua impressione su questa richiesta che le ha fatto? Perché implicitamente è come se le avesse detto: "o dimagrisci o ti lascio".

Mi rendo conto che è difficile affrontare una situazione del genere, ma la possibilità di stare bene e di vivere una relazione di coppia realmente soddisfacente nasce proprio dall'affrontare questi disagi, come lei ha iniziato a fare scrivendo su questo sito.

[#4]
dopo
Utente
Io ho scritto su questo sito perchè ho il bisogno di sfogarmi con qualcuno, ed avere una persona faccia a faccia ed esporre questo problema mi fa sentire ridicola nel vero senso della parola. Oggi mi sento infelice, mi sento schiacciare da una colpa che sento di avere. Ed è proprio cosi o dimagrisci o ti lascio questa era un'affermazione che spesso mi ha fatto rimanendo al mio fianco, ma ora ha deciso di allontanarsi perche' cosi facendo io ci mettero' impegno in questa cosa ha pesato lui. Ogni minima difficoltà l'abbiamo sempre affrontata insieme ma questa volta ha deciso di lasciarmi sola, ed io da sola cerchero' di affrontare questo mio percorso ma di sicuro non saro' felice.
[#5]
Dr. Sandro Lingua Psicologo 47 2
Gentile Giulia,

posso chiederle qual'è il suo stato di fronte a tale richiesta del suo fidanzato: come la vede, le sembra una richiesta lecita, tollerabile, condivisibile? Si sta chiedendo se vale la pena cercare di compiacerlo in questo?

Ha chiaro in mente quello che lei desidera per sè?

Le pongo queste domande, pechè non si coglie la sua posizione rispetto a questa pausa. Sembra che non sia la prima volta che accade, e non è chiaro come vive lei l'indecisione di questo uomo.

Quello che si coglie dal suo racconto è che il suo fidanzato la mette alle strette, 'o fai come dico io o non torno' (poi torna?).
Questa è una cosa che si sente di accettare?

Comprendo la difficoltà ad affrontare una situazione di pausa o rottura dopo 7 anni, ma nello stesso tempo, concordemente con il collega credo che la scelta di perdere peso debba essere presa di sua spontanea volonta, quando e se lo vuole, e non in seguito ad un ultimatum.
Detto ciò, credo sia importante che si chiarisca (facendosi aiutare eventualmente) su quelle che sono le condizioni che lei può ed intende accettare in una relazione di coppia, e su come la fa stare essere sottoposta ad ultimatum e pressioni con minacce di abbandono, non certo gradevoli.

Ha mai pensato (lei, ma anche il suo ragazzo) che potrebbe essere lei ad un certo punto a non volere più tornare con lui?

Cordialmente

Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica

[#6]
dopo
Utente
Io accetto questo suo ultimatum solo ed esclusivamente perchè per me lui è tutto... Io penso che lui non abbia mai pensato di poter essere io a lasciarlo perchè sa quanto io ci tengo a lui e sa che non vorrei mai perderlo per nessuna ragione al mondo. Mi sento dir da lui che ci vuole a perdere peso? mi sento una perdente, perchè non riesco ad accettare questa situazione non so cosa fare se farmi sentire o meno, perchè lui mi ha detto : non preoccuparti ci possiamo continuare a sentire" e non l'ha fatto, ora se dovessi farlo io sarei invadente? lo devo fare? e se non lo faccio ai suoi occhi risulto quella che se ne frrega di quest'amore... ho mille dubbi per la testa, vorrei scappare ma so che non serve a nulla perchè il mio pensiero è sempre rivolto a lui !!!!
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Io accetto questo suo ultimatum solo ed esclusivamente perchè per me lui è tutto... <<
comprendo la necessità di dover avere un amore totalizzante, soprattutto alla sua età, ma considerare una persona il "tutto" è come dire che senza di lui siamo "niente".

Ogni membro di una coppia per funzionare bene deve riuscire a mantenere uno spazio d'individualità e un campo di condivisione comune che da il senso del Noi, ossia dello stare insieme.

La dimensione del peso per lei è frustrante e poco comprensibile, non possiamo creare un partner a nostra immagine e somiglianza, perché questo significherebbe che l'altro (quello che ci vuole più magre) non ci vede per quello che siamo veramente, quindi nella nostra unicità e individualità.

Ci sono delle parti (aspetto fisico, atteggiamento, modo di essere ecc.) del suo fidanzato che vorrebbe cambiare?

[#8]
dopo
Utente
L'unica cosa che vorrei cambiare è quella di smetterla di umiliarmi... perchè nella mia vita non ho mai umiliato nessuno, sono una persona umile e se amo una persona la amo con tutta me stessa senza chiedere di cambiare perchè se mi sono innamorata di lui, mi sono innamorata di tutto quello che ha ed è...Ho paura di parlarne con qualcuno perchè ora come ora so che tutti mi direbbero mandalo a quel paese e non pensarlo più, oppure sentirmi dire che le pause di riflessione non esistono che è solo una scusa per allontanarsi da me per non farmi soffrire ma l'unica cosa che ora mi fa davvero star male è la sua lontananza. Dice di voler stare da solo per vedere se io sapro' farcela a dimagrire ma dice anche che lui vuole stare da solo perchè non si sente bene con se stesso e cosa fa? Esclude me e non gli altri ad esempio gli amici... boh un pò strana la mia vita... speriamo sia qualcosa che passi in fretta. Volevo inoltre ringraziarvi per le vostre risposte!
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
se vuole può tenerci aggiornati.

[#10]
dopo
Utente
Grazie davvero per l'ascolto.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, la situazione è sempre la stessa ed io pian piano sto morendo dentro. Cosa devo fare? ho bisogno di vederlo di abbracciarlo mi manca più di qualsiasi altra cosa al mondo. Come devo comportarmi?
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

purtroppo non possiamo risponde alle sue domande in maniera diretta.
Lei cosa pensa di fare o come vorrebbe comportarsi?

[#13]
dopo
Utente
Non so nemmeno io cosa devo fare vorrei solo che tutto questo fosse un brutto sogno, mi creda non vedo l'ora che giunga la notte almeno i miei pensieri vanno via, anche se durante la notte mi sveglio e mi sento ungran vuoto dentro, un vuoto che solo lui potrebbe riempire, sto malissimo... Vorrei sentirmi bene, vorrei continuare a lottare per quest'amore continuare a percorrere questo percorso ma avendo lui al mio fianco, solo cosi avrei un motivo per stare davvero bene con me stessa. Mi guardo allo specchio e vedo una ragazza orribile nel fisico, nel viso ma soprattutto negli occhi vedo tanta, forse troppa sofferenza che nemmeno se avessi ammazzato qualcuno meriterei. Mi basterebbe un suo abbraccio per farmi sentire la "donna" più forte di questo mondo
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>continuare a percorrere questo percorso ma avendo lui al mio fianco<<
le difficoltà di coppia si affrontano e si superano proprio perché al suo fianco c'è qualcuno, il suo partner.

Credo sia importante che lei ne parli apertamente cercando di chiarire questa situazione. Altrimenti rischia di colludere con le aspettative di questo ragazzo, mettendosi in una posizione di masochismo e l'altro (forse involontariamente) di sadico.

[#15]
dopo
Utente
Ed eccoci qua, dopo un pò di tempo vi riscrivo... Sono giorni lunghissimi, le ore i minuti e i secondi non passano, mi sento intrappolata in un mondo che forse è stato troppo cattivo per me. Ieri mi hanno chiamata e mi hanno detto di aver visto lui con un altra , beh un'altra batosta per me, ma queste forse erano le conseguenze a quello che io in questi anni non ho mai fatto per lui cioè dimagrire. Beh che dire guardandomi allo specchio vedo un mostro ma noto anche un cambiamento che mi ha fatto perdere 10 kg in meno di un mese, prima avrei detto wow ci sto riuscendo, riusciro' a dargli quello che voleva e invece ora mi ritrovo a dire. NO lui non c'è!!! Una brutta caduta ieri, non vi nego che lo amo ancora perchè non potrei odiarlo anche se dovrei farlo l'odio non fa parte di me, forse uno dei miei difetti è essere troppo buona... Tutto questo mi ha cambiata, questa notizia dell'altra che sia un ' amica o altro, io ci sono rimasta malissimo, solo il pensiero di immaginarla al suo fianco, a salire nella sua macchina, andando in posti dove li portava me, mi fa rabbia, tanta rabbia, io in lui ci avevo riposto il nostro futuro, i miei sogni la mia vita era tra le sue mani... Mi ha delusa, io non so cosa fare perchè sono scesa a compromessi per riaverlo e tutto questo non è servito a nulla,,, ne rimane solo un cuore distrutto e un vuoto che anche tra 100 anni non andra' via ne sono sicura. Se un giorno dovesse tornare, perche' per me la speranza è l'ultima a morire, dovrà riconquistare il mio cuore ma cosa più importante dovrà riportarmi quel sorriso che ho perso da quando lui ha deciso di restare solo, quando poi da solo non è rimasto. Cordiali saluti
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

invece di "sperare" potrebbe essere utile semplicemente prendere coscienza di questa separazione e cercare di guardarsi intorno anziché fantasticare su eventuali "ripensamenti".

>>ne rimane solo un cuore distrutto e un vuoto che anche tra 100 anni non andra' via ne sono sicura.<<
questo è più o meno quello che pensano tutte le ragazze della sua età, fino a quando non trovano una situazione migliore. C'è solo bisogno di tempo.

[#17]
dopo
Utente
Forse lei avra' tutte le ragioni di questo mondo, ma la situazione migliore ora non esiste e sicuramente non vorrei mai averla perchè situazioni migliori oltre di lui non ce ne sono. Forse ora ragiono cosi poi un giorno le diro' il contrario, ma io da lui volevo un futuro, una famiglia e tutto questo non riesco, forse ora, ad immaginarlo con nessun'altro. Quell'amore per me era tutto quello che potevo desiderare nella mia vta, ma forse solo per me era cosi!!! Spero davvero di poter tornare a sorridere un giorno con o senza di lui! Grazie
[#18]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Quell'amore per me era tutto quello che potevo desiderare nella mia vita, ma forse solo per me era cosi<<
questo è probabile, ma per evitare in un futuro prossimo di fare gli stessi errori, deve tener presente che il progetto di coppia si fa in due e deve (dovrebbe) essere condiviso da entrambi i partner.