Fame nervosa o apporto calorico troppo basso?

Salve dottore, mi rivolgo a lei perchè per me la situazione sta diventando un dramma.
Ho perennemente fame! Ma una fame tale da comportarmi notevole disagio, anche perchè sono costretta a sopportarla praticamente tutto il giorno, a volte mi sveglio anche la notte, e mi accompagna spesso anche un senso di nausea (possibile sia provocato dalla fame eccessiva?)
Premetto che sono alta 1,63m peso 54,5 cm ed ho 27 anni.
Credo di potermi definire senza alcun problema una persona abbastanza attiva dal punto di vista spotivo, dal momento che 5 giorni a settimana vado in palestra (circa 1 ora e mezza al giorno) e pratico running (3 giorni a settimana corro i 10 km, gli altri 2 giorni faccio esercizi di potenziamento con distanze più brevi).
La dieta mi fu scritta da un dietologo mesi fa, dal momento che sono vegetariana e i miei istruttori non sapevano come consigliarmi; nonostante io non debba perdere peso (o almeno così credo) temo che sia un po' carente e non riesco nemmeno a calcolare di quanto dal momento che non ho idea di quale sia il mio fabbisogno calorico.
Le descrivo la mia giornata tipo:
-sveglia ore 7:00 e colazione con uno yogurt magro, 30gr di cereali integrali e caffè al ginseng
-un'ora di passeggiata con i miei cani
-spuntino con un frutto e due quadratini di cioccolato fondente
-un'ora e mezza di palestra (tra l'altro vado e torno a piedi, quindi a pranzo sono distrutta e arrivo con una fame tremenda)
-pranzo con un secondo (2 uova sode o legumi) ed un contorno; mi alzo da tavola che ho più fame di prima, quindi spesso capita che mangio altri due quadratini di cioccolato fondente
-il pomeriggio studio; la merenda prevede un frutto, tè verde senza zucchero e 4 fette biscottate con la marmellata
-allenamento di running nel tardo pomeriggio
-cena con contorni vari (spesso verdure bollite o arrostite e insalata mista) e 15gr di frutta secca.
Prima di andare a letto, per provare a chiudere la voragine che ho nello stomaco, bevo una camomilla con un cucchiaio abbondante di miele.
In tutto questo non c'è un momento solo al giorno in cui io mi senta sazia; anzi, concluso ogni pasto ho più fame di prima; la mattina mi sveglio presto proprio per la fame.
Ovviamente il sabato e la domenica il menù è libero, quindi mi concedo la pasta a pranzo e anche qualche dolcetto.

Per quanto mi riguarda penso che se fosse un problema di ridotto apporto calorico avrei dovuto notare una riduzione del peso, che però non è avvenuta negli ultimi mesi, nonostante in molti non facciano altro che dirmi che sembro più magra e che in viso sembro sciupata.
Anche oggi che ho "sgarrato" con qualche biscotto, mi appresto ad andare a letto affamatissima
Lei cosa ne pensa? E' possibile che sia un fattore nervoso?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se il Suo regime dietetico è quello descritto...Lei ha davvero necessità di nutrirsi meglio ed in maniera soddisfacente ai fabbisogni energetici imposti anche dall' intensa attività sportiva.

La Sua dieta è totalmente da rivedere con il Dietologo di fiducia.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità e per la sua disponibilità :)
Poichè proprio il dietologo mi consigliò questa dieta, prima di tornare a consulto con lui, potrebbe suggerirmi che modifiche apportare, in modo da sapere cosa chiedere?
Forse anche un po' di carboidrati a pranzo e un altro secondo a cena?

La ringrazio nuovamente di cuore e le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

voglio credere alla Sua affermazione "La dieta mi fu scritta da un Dietologo mesi fa...", anche se trovo irragionevole che un Medico specialista nel settore dietetico Le abbia consigliato un regime alimentare...fortemente carente e sbilanciato come quello descritto nel Suo primo post!!

Concordo con Lei sulla reale necessità di introdurre la quota giornaliera di carboidrati, oltre a rivedere meglio il rapporto tra i vari macro e micronutrienti...magari con un professionista diverso dal primo.

Se vuole mi aggiorni pure dopo la visita medico-dietologica.

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La figura professionale a cui mi ero rivolta non era un medico, ma un biologo specializzato in scienze dell'alimentazione, quindi forse avrei dovuto scrivere nutrizionista, non so...
cmq credo che il problema sia nato dal momento che quando iniziò ad avermi in cura era in sovrappeso causa cura cortisonica per asma bronchiale (ne ho sempre sofferto); pesavo all'epoca 71,5kg.
Nonostante io abbia perso peso notevolmente, anche grazie all'attività fisica, mi ha sempre proposto diete fortemente ipocaloriche.
Comunque ho prenotato una visita per lunedì pomeriggio presso un medico dietologo...le farò sapere!
Nuovamente rinnovo i mie ringraziamenti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sono appena tornata dalla visita.
Il medico mi ha pesata, preso le misure e calcolato BMI (20,32) e percentuale di massa grassa (19,47%).
Secondo le mie esigenze mi ha dato una linea dietetica da seguire fin quando non sarà pronto il programma completo (mi stilerà il menù giornaliero) a fine settimana, che manterrà a suo dire più o meno le stesse caratteristiche di quanto consigliatomi per questi giorni

Colazione: yogurt magro, 50gr cereali integrali, caffè al ginseng, un albume
Spuntino prima della palestra: un frutto, 30gr di noci o mandorle e uno yogurt (questo facoltativo)
Pranzo: 50gr di pasta o 70gr di riso conditi a piacere, un secondo (200gr di legumi cotti o 2 uova), insalata
Spuntino prima della corsa: un frutto, tè verde con miele, 4 fette biscottate con la marmellata
Cena: un secondo accompagnato da verdure a piacere

Come le sembra?

[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Quale metodica è stata utilizzata per la percentualizzazione della (FM) massa grassa?

A quanto corrisponde il (BMR) metabolismo basale?

Aspetti il programma dietetico definitivo, visto che gli attuali consigli...non si discostano molto dal Suo precedente regime alimentare.

Salve.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, mi perdoni il ritardo nella risposta, ma la compilazione della dieta ha richiesto parecchie sedute e un bel po' di sforzi per venire in contro alle mie esigenze.
Per valutare la mia massa grassa il medico ha usato il plicometro.
I dati che mi ha fornito sono i seguenti:
BMR: 1281 kcal
Fabbisogno calorico: 2398 kcal

Le scrivo di seguito l'esempio di un giorno:

Colazione: 120gr di yogurt magro, 50gr cereali integrali al cioccolato, caffè al ginseng

Spuntino: 1 banana, 30gr di pane, 10gr di mandorle

Pranzo: 100gr di pasta al pomodoro, 30gr di parmigiano, 5gr olio evo, 1cotoletta di soia, 100gr di insalata mista

Spuntino: 40gr di cereali, 20gr marmellata, 1 pera, 20gr arachidi tostate

Cena: 100gr di lenticchie secche, 100gr di melanzane arrostite con 5gr di olio evo, 100gr di zucchine lesse

Spuntino: 350gr di latte di soia, 20gr miele

Devo dire che mangiando 6 volte al giorno l'appetito si è notevolmente ridotto, credo ci sia ancora un po' da lavorare sulla dieta, ma rispetto a prima sto molto meglio.
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità