Variazioni di peso

Salve!
Sono una ragazza di 18 anni, da ormai due anni seguo una dieta alimentare e da 79 chili sono passata a 57. Nell'ultimo periodo, però, vengo presa da irrefrenabili voglie di mangiare... a volte non riesco a trattenermi, e arrivo ad abbuffarmi fino a star male, mentre altre volte riesco a rimanere razionale davanti al mio impulso di mangiare.
Questo fine settimana, però, sono andata ad una festa, dove c'era una cena a buffet...ho fatto letteralmente razzia di tutto! Sabato mattina mi sono pesata e il mio indice di massa corporea era di 19,31 (premetto, sono alta 170cm). Lunedì mattina, al pesarmi, il mio indice di massa corporea era... 20, 26! è possibile che sia ingrassata di 4 chili in così poco tempo? In quanto tempo riuscirò a smaltirli? e come posso fare per riuscirci più velocemente?
grazie per l'attenzione, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se i Suoi dati pondero-staturali sono quelli riferiti (57 kg / 170 cm)...ritengo sia giunto il momento di stabilizzare l'introito energetico giornaliero ed il Suo peso con un regime dietetico normocalorico.

Infine, mi permetta di aggiungere che, indipendentemente dal valore ottenuto dal BMI o Indice di Massa Corporea, è sempre consigliabile conoscere il rapporto tra le masse (grassa e magra) ed il peso corporeo, oltre al quantitativo dei liquidi che possono variare con una certa frequenza e per cause diverse

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dr. Serafino,
la ringrazio davvero per la sua attenzione!
Desiderei anche io conoscere il mio rapporto tra massa grassa e magra...faccio molto sport (gioco a pallavolo a livello agonistico, mi piace passeggiare e andare in bici, almeno una volta a settimana vado a correre per una mezz'oretta...) ma il mio dubbio ora sta in questi maledetti 4 chili... è possibile che li abbia davvero presi in un sabato sera/domenica? e sono chili legati a liquidi che andranno via velocemente o cosa? io comunque ora mangio come sono abituata, non molto, ma nella norma e in modo equilibrato... per smaltire questi chili devo fare ulteriori rinunce?
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Dr. Serafino,
la ringrazio davvero per la sua attenzione!
Desiderei anche io conoscere il mio rapporto tra massa grassa e magra...faccio molto sport (gioco a pallavolo a livello agonistico, mi piace passeggiare e andare in bici, almeno una volta a settimana vado a correre per una mezz'oretta...) ma il mio dubbio ora sta in questi maledetti 4 chili... è possibile che li abbia davvero presi in un sabato sera/domenica? e sono chili legati a liquidi che andranno via velocemente o cosa? io comunque ora mangio come sono abituata, non molto, ma nella norma e in modo equilibrato... per smaltire questi chili devo fare ulteriori rinunce?
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

assolutamente non può aver recuperato 4 chili di grasso in una sola serata!!

Stabilire, poi, di cosa si tratti e se il dato rilevato sia attendibile...non è possibile da questa postazione telematica.

Una valutazione in diretta della composizione corporea, attraverso l'esame Bioimpedenziometrico, potrà svelare...il mistero.

Prego.