Quale yogurt scegliere?

Salve, volevo gentilmente un consiglio. Quando si va in un supermercato ci sono tanti tipi di yogurt, però molti contengono zuccheri, frutta e altre sostanze e quindi si riduce la quantità di yogurt vero e proprio. Qual'è il tipo di yogurt che contiene più fermenti lattici? Quali devono essere le caratteristiche di uno yogurt valido?
Grazie dell'attenzione!!!
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,

per Legge può essere definito yogurt solo il prodotto ottenuto con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Essi devono essere vivi e presenti in numero elevato nel prodotto finito; questo impedisce di definire yogurt quei "dessert" simili nell'aspetto ma biologicamente non attivi.

Sappia, tuttavia, che i suddetti microrganismi non arrivano vivi all'intestino al contrario di altri (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bifidus, Lactobacillus casei) aggiunti o utilizzati in alcuni prodotti con denominazioni diverse.

Consiglio di porre attenzione alla data di scadenza in quanto il numero di bacilli benefici diminuisce col passare del tempo e a quei prodotti confezionati simili allo yogurt ma denominati "dessert", "crema", ecc. che solitamente subiscono un trattamento termico intenso e sono privi di fermenti vivi.

La lettura dell'etichetta aiuterà molto nella scelta per l'acquisto!


Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dietologia