Desiderio sessuale assente

Buongiorno , circa 6 mesi fa ho seguito una dieta per perdere peso . Durante la dieta ero giu' di morale e avevo i nervi a pezzi . Durante questo periodo ho ignorato il desiderio sessuale , non facendo sesso e non masturbandomi. Ora mi sono reso conto che non ho piu desiderio sessuale e non mi eccito piu' . Come posso fare per far tornare il desiderio ?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in questo periodo della sua vita ha una relazione affettiva, oppure no?
Ha assunto farmaci per risolvere la flessione dell'umore che ha accompagnato la sua dieta o ne è uscito in altro modo?
Scrive che in quel periodo "ha ignorato" il desiderio sessuale, quindi allora non era scomparso, come invece lamenta adesso?
Ci sono stati altri eventi significativi nella sua vita nel periodo in cui ha seguito la dieta?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Sandro Lingua Psicologo 47 2
Gentile utente,
come prima cosa le consiglierei di consultare il suo medico di base, al fine di escludere problematiche organiche.

Detto ciò, lei ha un rapporto di coppia? Parla di desiderio per rapporti occasionali? Per l'autoerotismo? A seconda dei casi la lettura del suo disagio è differente.

La mancanza di desiderio sessuale potrebbe essere comunque legata ad una sua condizione più generale relativa al suo tono dell'umore od al suo stato emotivo generale, sul quale ci da poche informazioni, ma è difficile fare ipotesi con un consulto on line .

In tal caso potrebbe valere la pena rivolgersi ad uno psicoterapeuta - sessuologo per valutare la sua situazione

cordialmente

Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Cerco di dare maggiori risposte . Ho avuto una relazione in questi 6 mesi ma non sono mai riusciuto ad avere un rapporto appagante . Non avendo desiderio e non riuscendo ad eccitarmi ho l'erezione ma la perdo subito. Mi e' sempre pesato molto questo . Soprattutto per lei . A me lei piace molto ma propio non riesco piu a sentire le sensazioni che provavo prima . Ora la storia e' finita .Per quando riguarda la masturbazione devo obbligare me stesso a farlo , perche io non ne sento piu il bisogno . Prima ho sempre avuto desiderio da quando ho cominciato la dieta ho perso interesse . Questo pom vado dal mio medico per farmi prescrivere un antidepressivo . Perche sono sicuro che sia dovuto al mio stato d'animo . Ho eseguito anche un esame per vedere i livelli di testosterone . Ma sono normali secondo il mio medico . Il valore e' 244 . Prendendo antidepressivi in quanto tempo riusciro' a "tornare" come prima ?
[#4]
Dr. Sandro Lingua Psicologo 47 2

Le consiglio di non limitarsi al consulto con il medico di base, si rivolga ad uno specialista e prenda in considerazione tutti gli aspetti del disagio che sta vivendo (che a quanto dice non si limitano al livello sessuologico) e che potrebbero avere dei sensibili miglioramenti se adeguatamente affrontati
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
senza nulla togliere al suo medico di base, riterrei più opportuno effettuare una visita andrologica e un consulto psichiatrico.
Lo psichiatra è lo specialista di riferimento per una accurata valutazione del suo umore e colui che potrà prescriverle una farmacoterapia mirata in caso di effettiva necessità. Questo perché tra gli effetti collaterali degli antidepressivi ci sono proprio disturbi sessuali come quelli da Lei lamentati e, se non si procede con le appropriate cautele, rischierebbe non solo di non risolvere la situazione, ma addirittura di peggiorarla.

Saluti.