Raggiungere orgasmo
buonasera, sono una ragazza di 20 e da quasi un anno ho dei rapporti con il mio ragazzo l unico problema è che non riesco a raggiungere l orgasmo né con la penetrazione né con il sesso orale.. quando mi stimola il clitoride dopo un po' noto una sensazione di fastidio. .leggendo su vari forum ho visto che potrebbe essere legato ad un motivo psicologico.. vorrei qualche consiglio e parere. Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
l'anorgasmia potrebbe avere diverse cause, sarebbe utile in prima istanza parlarne con la sua ginecologa e successivamente con un Collega per una valutazione psicologica, dopo la quale avrà un quadro più chiaro della sua situazione.
E' la sua prima relazione sessuale?
In passato ha avuto di questi problemi con altri partner?
Avete una buona intesa sessuale? Ne avete parlato di questa sua difficoltà?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
prima di pensare ad un problema psicologico o peggio psicopatologico, sarebbe importante capire anche quale sia la qualità delle carezze che ricevi. Se il partner è poco esperto e poco capace e se tu ti conosci poco (e di conseguenza anche lui conosce poco la tua mappa corporea del piacere) allora mi pare un problema che dovreste affrontare e modificare insieme, senza necessariamente pensare al peggio.
Infatti la sensazione di fastidio a mio avviso la dice un po' lunga su quanto inadeguate potrebbero essere tali carezze.
Potreste però parlarne con uno psicologo di persona al consultorio: non è necessario avere una psicopatologia per rivolgersi allo psicologo, ma può fornirvi anche preziose informazioni per vivere meglio la sessualità.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<l unico problema è che non riesco a raggiungere l orgasmo né con la penetrazione né con il sesso orale>>
Gentile Ragazza,
ha scritto unicamente dell'esperienza con il suo compagno, ma un'informazione importante da conoscere potrebbe essere, se le capita di praticare autoerotismo, se da sola ha ugualmente problemi a raggiungere l'orgasmo, oppure no.
Inoltre, altrettanto influente può essere il tipo di educazione sessuale ricevuta.
Allego una lettura in merito:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947