Anosgarmia

salve, io non sono riuscita mai a raggiungere l'orgasmo vaginale.Con la masturbazione attraverso la stimolazione clitiridea riesco. da cosa potrebbe dipendere cio? PREMETTO CHE NON E' QUESTIONE DI DOVERMI RILASSAREO NO... SALUTI CORDIALI.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

intanto direi che la distinzione che Lei fa di due tipi di orgasmo è fuorviante, in quanto il meccanismo fisiologico che lo produce è il medesimo.

Le ragioni che non permettono di avere un orgasmo sono diverse: possono essere di tipo relazionale (timore di perdere il controllo, di essere vulnerabili, ecc...), di scarsa conoscenza del proprio corpo, mancanza di esperienza, ecc...

Legga qui per approfondmenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/302-disturbo-dell-orgasmo-femminile-anorgasmia-parte-i.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/303-disturbo-dell-orgasmo-femminile-anorgasmia-parte-ii.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritto pochi giorni addietro per le problematiche del suo partne, e.p e dongiovannismo.....

Non esiste una differenza tra orgasmo vaginale e clitorideo, affatto.....ma forse la sua problematica relativa ad una richiesta di maggiore stimolazione correla con la problematica del suo partner.

Per fugare ogni dubbio, le allego delle letture sull' orgasmo femminile ed un canale salute, li legga e ne riparliamo

Orgasmo femminile.

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

oltre alle preziose indicazioni delle Colleghe, e ripensando anche al consulto che ha chiesto qualche giorno fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/389503-dongiovannismo-e-eiaculazione-precoce.html

mi sembra opportuno riflettere, oltre all'orgasmo in se, anche alla qualità delle relazioni affettive che lei instaura. Voglio dire che probabilmente è fuorviante pensare che il "piacere" possa essere un qualcosa di diverso o scollato dalle relazioni sentimentali.

Avere una relazione poco gratificante, come ad es. quella da lei descritta nel consulto precedente, mi sembra un terreno fertile per i disturbi della sessualità (anorgasmia, eiaculazione precoce ecc.).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dottori.....gentilissimi per le risposte.....io non sono mai riuscita nella mia vita ad avere un orgasmo vaginale. mai. ho sempre avuto orgasmo clitorideo. dite che e' lo stesso tipo di orgasmo ma so di donne che lo raggiungono con la penetrazione . a me non e' mai successo. prima di questa relazione ne ho avuta un'altra. ma niente. il fatto che la persona che vi ho descritto soffre di eiaculazione precoce per me, visto che non raggiungo l'orgasmo con la penetrazione, non puo' che farmi PIACERE PERCHE' MI EVITA la frustrazione e mi evita il fatto di dover fingere. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..non puo' che farmi PIACERE PERCHE' MI EVITA la frustrazione e mi evita il fatto di dover fingere<<
questo è comprensibile, ma è comunque un pensiero disfunzionale che non le permette di poter risolvere il suo disagio, anzi in parte lo alimenta.

Fingere un orgasmo è un po' come dire va "tutto bene", quando in realtà non è così.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non esiste la distinzione tra orgasmo vaginale e clitorideo!

Nelle letture che le ho suggerito, trova tutto quello che le serve
[#7]
dopo
Utente
RINGRAZIO AMBEDUE I DOTTORI PER LE RISPOSTE.PER RISPONDERE AL DOTTOR DEL SIGNORE, DICO CHE NON RIUSCIVO AD AVERE ALTRA STRADA SE NON QUELLA DI FINGERE IN QUANTO TEMEVO DI ESSERE TRADITA.. I LINK INVIATIMI DALLA DOTTORESSA RANDONE SONO INTERESSANTI E IN PARTE MI DANNO DEL SOLLIEVO...ANCHE SE IL FATTO DI RAGGIUNGERE IL PIACERE SOLO CON LA MASTURBAZIONE MI CREA DEL DISAGIO.QUESTA COSA NON LA HO MAI VISSUTA BENE E CIO' MI HA SEMPRE SPINTO AD EVITARE I RAPPORTI E ADESSO AD EVITARE ANCHE UNA IPOTETICA RELAZIONE E A FARMI RIFUGIARE IN COSE VIRTUALI COME QUELLA MENZIONATA NEI POST PRECEDENTI. GRAZIE SALUTI CORDIALI