Anorgasmia

Gentilissimi dottori,vi espongo il mio problema che da diversi anni causa in me un senso di vergogna e inadeguatezza. Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto il primo rapporto all'età di 17 anni, e da allora, nonostante abbia cambiato partner, non ho mai provato piacere durante i rapporti nè tanto meno un orgasmo. Adesso ho una relazione da quasi 2 anni, è un rapporto sincero, non ho mai nascosto il problema e ho spesso affrontato l'argomento con il mio ragazzo. Inizialmente non davamo molta importanza alla cosa, credendo che fosse un fattore emotivo, essendo io abbastanza timida, ma adesso non c'è piu' un minimo di vergogna, quindi il problema inizia a gravare sul rapporto, ed è spesso motivo di incomprensioni. Ho consultato la ginecologa che, eccetto una lieve infezione non ha riscontrato particolari problemi, per cui non capisco l'origine del mio problema. Sono molto attratta dal mio ragazzo, però non riuscire a provare le sue stesse sensazioni spesso mi fa sentire inferiore, diversa, inadeguata.. Spero qualcuno possa darmi delle indicazioni.. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazza bisogna imparare a raggiungere il piacere e, spesso, è necessario conoscere anche da soli le proprie sensazioni. La pretesa di raggiungerlo spontaneamente senza alcuna esperienza, anche individuale, è spesso una illusione fonte di frustrazione.
Una volta acquisite conoscenze sulle proprie reazioni allora bisogna dirigere il partner affinchè si possano pian piano riprovare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Utente
L'esperienza individuale è stata provata e ha portato a qualche miglioramento, anche se non quello desiderato. E' con la penetrazione che insorge il problema. E' possibile che il problema sia legato a crisi d'ansia o problemi ormonali? e se sì, come posso indagare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
dell'aspetto medico ne risponde la ginecologa,

deve semplicemente imparare a dirigere il partner verso le sue (di lei che scrive)sensazioni.
E' una questione legata all'esperienza.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
alle indicazioni del Collega , la invito a leggere queste letture sull' anorgasmia ed un canale salute proprio sull'argomento

L'anorgasmia femminile non è un destino obbligato per tutte le donne, è modificabile....., solitamente le cause organiche sono rarissime, ma escluse mediante visita ginecologica, dovrà investigare ben altro che correla con la risposta orgasmica....è proprio l'aspetto penetrativo quello più complesso e simbolico.


https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo 39 143
Cara ragazza, la difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo è causata da diversi fattori, come la scarsa conoscenza del proprio corpo, e nello specifico, degli organi genitali, un ridotto immaginario erotico (poche fantasie erotiche), la paura di "perdere il controllo" ed eventuali conflitti non risolti con il partner.

Inoltre, c'è ancora molta confusione su ciò che viene considerato ORGASMO VAGINALE, e ORGASMO CLITORIDEO...

Una consulenza sessuologica, con uno Psicologo, Esperto in Sessuologia Clinica, può aiutarla ad approfondire l'argomento.

Intanto, le allego qualche lettura!

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3021-il-mistero-dell-orgasmo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2759-esistono-davvero-due-tipi-di-orgasmo-clitorideo-e-vaginale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1634-disturbo-dell-orgasmo-femminile.html

Un saluto...

Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa

http://cappellosessuologa.oneminutesite.it