Desiderio sessuale
Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e da 5 sono fidanzata.
Non ho mai raggiunto l'orgasmo, ma non è stato mai un grosso problema.
Il problema ora è che nell'ultimo anno è calato il mio desiderio sessuale, anzi appena il mio partner prova ad avere un approccio subito mi tiro indietro.
Preferisco stare abbracciati e coccolarci, piuttosto che fare l'amore. Nei primi 3/4 anni invece anche se non raggiungevo l'orgasmo comunque avevo sempre il desiderio di farlo, ora invece è scomparso.
Devo dire che nell'ultimo anno, ci siamo lasciati per un mese abbondante e poi abbiamo superato il problema e siamo tornati insieme.
Ci eravamo lasciati perchè lui mi trascurava e aveva altre priorità rispetto a me, io avevo iniziato a uscire con un altra persone e nel frattempo lui faceva di tutto per riconquistarmi e alla fine ci mancavamo troppo e siamo tornati insieme. Ora diciamo, tra piccoli alti e bassi, abbiamo trovato un equilibrio.
Qual è il problema per questa mancanza di desiderio sessuale? Mi preoccupo perchè a 24 anni non dovrei avere questo problema....

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
mi sembra che i problemi siano due: da una parte c'è l'anorgasmia, che lei non considera qualcosa di cui occuparsi ma che influenza sicuramente il suo atteggiamento verso il sesso, e dall'altra parte c'è un cambiamento nella relazione avvenuto dopo che fra di voi ci sono stati dei problemi.
Penso che questi problemi possano non essere davvero superati come lei afferma e che ne possa conseguire proprio il calo del desiderio verso il suo ragazzo, che la porta a rifiutarlo e forse a fargli pagare qualcosa per cui lei è in fondo ancora arrabbiata.
In alternativa si può pensare che i sui sentimenti siano nel tempo cambiati e che la spinta a tornare con il ragazzo sia stata sostenuta più dal desiderio di ripristinare una relazione che è stata il suo punto di riferimento per diversi anni che dall'amore.
Ci ha riflettuto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
concordo con quanto asserito dalla dott.ssa Massaro: il corpo spesso ci "informa" prima di quanto non riesca a fare la testa rispetto ai nostri stati d'animo, alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti.
Lei scrive che in questo periodo non le va di <<fare l'amore>>, espressione che lascia intendere importanti significati veicolati attraverso specifici gesti e modi di stare insieme. Se c'è ancora qualche insicurezza o qualche nota stonata nel vostro rinnovato rapporto, forse non è così strano che il suo corpo si metta in sciopero, ma questo è Lei che lo deve valutare.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Vi ringrazio dell'aiuto.
Inizierò a riflettere bene su quest'aspetto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Anche il, come le colleghe, la inviterei a riflettere sul problema primario cioè l' anorgasmia
Come fa a desiderare una cosa che non le da piacere ?
Alla lunga il desiderio si estingue se non alimentato....
Legga queste letture ed una canale salute tutto sull' anorgasmia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
La ringrazio moltissimo, darò un'occhiata per capire meglio il problema e come posso affrontarlo.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cerchi di chiedersi cosa non è risolto dei problemi che vi avevano separati e per quale motivo siete tornati assieme: nessuna risposta è scontata.
Se vuole ci faccia sapere.
Un caro saluto,