Sessuologia

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni,ho una bimba di 1 anno come ho già raccontato in un'altro consulto. Il mio ragazzo ha 23 anni e siamo da 4 anni che stiamo insieme. La nostra storia ha sempre avuto alti e bassi, ci siamo lasciati inizio anno per un quasi tradimento che mi ha fatto che mi ha fatto emi fa ancora tanto male,però poi dopo tre mesi ci siamo riavvicinati e ora continuiamo la nostra storia con la nostra bambina. Non viviamo insieme per mancanza di soldi che non ci fanno permettere una vita a tre ma il fine settimana a turno viene lui da me o io da lui. Con una bambina piccola si sà non si ha molta intimità ma quando il sabato dormiamo insieme cerchiamo di recuperare quello perso durante la settimana dopo che nostra figlia si addorrmenta. Il mio se così lo vogliamo chiamare problema è che a volte mi vergogno di fare sesso con lui,qualche posizione un pò strana o altro tipo di sesso,provo vergogna e non mi sento a mio agio come se fosse che sto facendo qualcosa che non rientra nel fare l'amore. Non so perchè mi capita questo,lui se ne accorge e alle fine abbiamo il nostro rapporto completo ma tradizionale senza pensieri stravaganti. Io mi chiedo è normale questo o devo accontentare i suoi pensieri e lasciarmi andare.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

quanto ci riferisce può dipendere da problemi di coppia e quindi di relazione fra lei e il suo compagno che si riflettono sulla vostra vita sessuale.
La sua difficoltà - o almeno, quella che lei sta sentendo come una difficoltà e una limitazione - costituisce una novità o si tratta di qualcosa che era presente già in precedenza?

Alla luce di quanto ci dice:

"non mi sento a mio agio come se fosse che sto facendo qualcosa che non rientra nel fare l'amore"

Ho l'impressione che lei si possa sentire usata da lui o che non abbia del tutto fiducia in lui: è così?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
In parte è così come dice lei, da alcune cose successe non ho più tanta fiducia in lui però anche prima era così. Per me fare altre cose penso che siano cose fuori dal normale ma se sbaglio a pensare questo lo voglio sapere e capire....
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La pensava così anche prima e in precedenza acconsentiva per accontentarlo?
[#4]
dopo
Utente
Si diciamo che lo accontentavo in parte e solo qualche volta....
[#5]
dopo
Utente
Sbagliavo?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Mi associo alla collega nella risposta.
In ambito sessuale, quando una coppia è ben assortita ed empatica, non c' è nulla di anomalo, perverso, stravagante...come lo chiama lei, se le nel rispetto del volere altrui.
Ha ricevuto educazione sessuale?
Si conosce bene?
Prova l' orgasmo durante il rapporto?
Ha realmente superato il tradimento?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il tradimento non ci penso più come prima ma ho problemi di fiducia nel senso che dubito quando mi racconta qualcosa. Per l'orgasmo si lo provo una volta in due volte che facciamo l'amore.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una consulenza chiarificatrice, potrebbe investigare al meglio il suo vissuto nei confronti della sessualità
[#9]
dopo
Utente
Non capisco.....cosa dovrei fare...
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
per chiarire i suoi dubbi e le sue curiosità, così come per poter parlare di persona con un professionista della sua situazione, potrebbe rivolgersi gratuitamente al Consultorio della sua Asl:

http://www.aslfg.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=6&id=57&Itemid=161

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non possiamo dirle cosa fare, ma una consulenza psicologica presso il consultorio familiare è sicuramente indicata e potreste accedervi anche in coppia.