Sessuologia

salve
sono un uomo di 30 anni,e da un po di tempo mi sento un po turbato,per la relazione ormai da 6 anni con la persona con cui sto.
nella nostra intimita prima succedeva sporadicamente adesso invece capita molto spesso di fare l amore immaginando le nostre fantasie sessuali che tra l altro ne ho iniziato io prima a parlarne,,,mentre adesso anche la persona con cui sto prende parola anche in queste fantasie....cio che si immagina e farlo in tre con altro uomo,,,e quindi che io e l altro ci facciamo sesso ,,,nel momento dell'intimita c eccita tanto poi pero subito dopo io m sento un po sporco e mi ad fastidio perche sono molto geloso e mi fa rabbia che questa persona pensi a un altro uomo.
poi ultimamente eccita l idea che la terza persona fosse mio padre,,,e che quindi padre e figlio insieme alla persona con cui sto facciamo sesso,,,il fatto e che m dice che sono solo fantasie e che non lo farebbe mai con un latro uomo perche m ama ma se e con mio pare lo farebbe realmente perche tanto e mio padre,,,e le eccita questa cosa di ar sesso col figlio e il padre,,,dicendo che e come se fossi io perche c assomigliamo.
a me questa cosa la momento dell intimita m eccita ma m accorgo dopo che m viene lo schifo ed ho dei dubbi se questa persona davvero m ama visto che la fantasia con mio padre la farebbe realmente.
sono abbastanza turbato spero di ricevere presto qualche consiglio su come superare questo.
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come le ha detto la sua compagna le fantasie sono solo fantasie e non è possibile giudicarle come si farebbe con altri tipi di pensiero.
Si possono analizzare da un punto di vista psicoanalitico, ma per farlo occorre che sia il diretto interessato a desiderare di sapere come mai immagina determinate cose.

Un discorso a parte merita però il fatto che la sua ragazza dice che farebbe realmente sesso con suo padre perchè siete padre e figlio e quindi è come se foste un'unica persona: in questo caso stiamo parlando di mettere in pratica la fantasia e quindi usciamo dal campo dell'immaginario per entrare in quello delle intenzioni e delle possibilità concrete, che invece può essere sottoposto a un diverso tipo di giudizio.
Il fatto che la ragazza si consideri disponibile a un rapporto con suo padre nella vita reale equivale a dire che prova attrazione anche per lui e questo dev'essere chiarito perchè la giustificazione che "vi assomigliate" non può porre fine al discorso. Se per ipotesi lei avesse un gemello sarebbe pur sempre un tradimento che la sua ragazza avesse rapporti con lui, perchè si tratterebbe di un'altra persona.

Le consiglio chiarire con la ragazza cosa prova per suo padre e che significato ha questa disponibilità - per ora solo teorica - ad avere dei rapporti sessuali con lui.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per il consulto,
quando ne ho parlato per questo fatto d volerlo fare con mi padre l unica spiegazione che mi da e che le piace il fatto che fa sesso con padre e figlio,che prova attrazione con mio padre solo se lo immagina nudo.
cosa posso fare?
grazie
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In che rapporti sono loro due nella realtà?
Quanti anni ha suo padre?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ho riletto lo storico dei suoi consulti
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/353831-una-relazione-extraconiugale.html

Parlava di ha relazione con un uomo, un' amicizia diventata amore...

La donna di adesso è sua moglie?
Un' amante?
Puó darci altri dettagli, c' e un pò di confusione nelle sue richieste di consulenza.

Ha effettuato la consulenza de visu, che le avevamo consigliato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve
grazie x il consulto...allora mio padre ha 57 anni..hanno solo un rapporto di conoscenza..solo salutarsi..la persona di cui parlo non e mia moglie ma l uomo con cui io ho una relazione da tutti questi anni che da amici siamo diventati una coppia r stiamo insieme anche se segretamente perche io sposato.
Quindi e un amante..ma passiamo tanto tempo insieme perche lavoriamo pure assieme..ed e un rapporto abbastanza solido.
solo che questo fatto che lui con mio padre lo farebbe realmente perche stuzzicato dall idea di farlo con padre e figlio mi porta ad avere dei dubbi...anche se lui io lo vedo che e innamorato follemente di me.
spero che adesso sono stato piu chiaro e che possa avere qualche suggerimento.su cio che potrei fare per superare questo mio turbamento.
grazie ancora
distinti saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che il problema non sia tanto soggettivo, di suo "turbamento", quanto oggettivo, di attrazione del suo partner per un'altro uomo: sta a lei decidere se accettare che questa attrazione esista, nel convincimento che non porterà a nulla di concreto, o meno.

E' possibile che il suo amante abbia delle difficoltà di natura edipica non risolte, e che per questo fantastichi su scene di sesso di questo tipo.
In che rapporti è con il proprio padre?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve,
grazie sempre per le risposte.
il mio partner con suo padre ha un rapporto burrascoso,un pessimo rapporto,suo padre trova sbagliato ogni suo modo di fare ed agire,infatti arrivano la punto che pur abitando nella stessa casa non si parlano proprio.
Io ho parlato col mio partneer ribadendomi il fatto che comunque facendo sesso con me e mio padre lui non avrebbe problemi,solo che io arrivato a questo punto non credo che lui sia davvero innamorato di me se desidera un altro uomo anche se mio padre,ma lui dice che non e cosi,come la penso io.
grazie
cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che il motivo di queste fantasie e di questa attrazione sia proprio che ha un pessimo rapporto con il proprio padre e desidererebbe quindi creare un rapporto positivo con un altro uomo che per età potrebbe essere il padre.
Consideri infatti che le fantasie sessuali non sono altro che trasposizioni sul piano erotico di altri desideri (in questo caso, il desiderio di andare d'accordo e di avere una relazione piacevole e appagante con il padre).

In tal senso è possibile che l'attrazione per suo padre abbia questo tipo di motivazione e consiglierei al suo partner di parlarne con uno psicologo per il fatto che è con tutta probabilità fortemente condizionato dal conflitto con il padre in più di un aspetto della sua esistenza: sarebbe utile che lavorasse su come vive questo rapporto con l'aiuto di un terapeuta per fare in modo di risolvere il conflitto o almeno di lasciarselo alle spalle.

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
pero non capisco il perchè fare realmente sesso con mio padre ed io,,ed io come mi dovrei comportare adesso?
grazie
cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non le so rispondere, non conoscendo il diretto interessato, ma se tiene al vostro rapporto prima di chiuderlo le consiglio di suggerirgli di farsi seguire da un mio collega o magari di andarci in coppia.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La situazione sua sessuale, che relazionale, è complessa e difficilmente analizzabile online.
Le suggerisco ancora una volta una consulenza de visu