Fantasia sessuale

Egregi dottori,
Ricordo che da adolescente, tra le molte tipiche fantasie sessuali, ne ho avute un paio a carattere omosessuale in cui venivo sottomesso da un uomo adulto.
Questo ricordo mi ha sconvolto, letteralmente, come quando si riceve una pessima notizia, in quanto non ho mai provato la minima attrazione per qualcuno del mio stesso sesso nè mai ho curiosato su dei siti pornografici che ritraessero atti omosessuali. Tra l'altro avendo praticato a lungo degli sport di squadra mi sono ritrovato spesso a fare la doccia con altri maschi che non ho mai degnato di particolare attenzione. Può un ragazzino sano di mente arrivare a queste fantasie?
Questo ricordo, lo preciso, non mi porta a mettere in discussione il mio orientamento eterosessuale. Non ho niente contro gli omosessuali, preciso anche questo, ma proprio la sento una cosa drasticamente lontana da me.
Avevo già inserito un consulto riguardante l'adolescenza ed infatti vorrei anche chiedere se dietro a questo mio ricordare improvvisamente dei particolari "scomodi" di quel periodo ci possa essere qualcosa su cui lavorare perchè a quell'epoca niente di tutto questo mi aveva mai creato problemi nello studio, nelle amicizie, nella percezione di me o in altre attività e non capisco se questo sia un bene o un male. Una Vostra gentile collega aveva parlato di ansia ed effettivamente sto pensando di rivolgermi di persona ad uno specialista per porre un freno a degli eventuali stati ansiosi. Mi chiedo anche se dovrei consultarlo con l'obiettivo di "fare ammenda" di errori della gioventù che invece (e questo è un mio punto di vista) una morale sana avrebbe dovuto tenere a bada all'epoca.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le fantasie rientrano nel funzionamento normale della mente. Ciò che colpisce della sua lettera è che nella prima parte afferma di non avere nulla contro gli omosessuali e che questa fantasia fa parte del suo passato. Ciò può far pensare che sono fantasie relative ad un momento in cui probabilmente la sua identità sessuale non era ancora ben definita.
Poi lei scrive che questo ricordo la turba, usa termini quale "particolari scomodi" ed "errori di gioventù" che lasciano intendere che per lei ad oggi ciò che le è successo in passato è un problema.
Poi non ci dice nulla sul suo problema di ansia per cui vorrebbe rivolgersi ad uno psicologo. Potrebbe comunque in quell'occasione parlare con lo specialista di queste sue perplessità. Anche perché questa sembrerebbe la sua necessità, dato che scrive qui per ricevere per un consulto a riguardo.
Saluti
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la risposta che possiamo darLe è la medesima del consulto precedente. Sento che è turbato da quei ricordi, ma è molto probabile -con i limiti della valutazione a distanza- che sia un problema d'ansia.

E' meglio non indugiare oltre per chiedere aiuto di persona allo psicologo psicoterapeuta.

Sempre cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentiel Utente,
Le fantasie, l' immaginario erotico...è un mondo da coltivare, nutrire, ascoltare, non censurare...
Se ritiene n le sue fantasie scomode e pericolose, forse dovrebbe conoscerle meglio, mediante una valutazione di un nostro Collega, non online.

C' è una notevole differenza tra l' immaginario e la sua attuazione, l' agito sessuale, può diventare ben altro, ma le fantasie rappresentano una preziosa risorsa immaginativa....

Le allego qualche lettura

Fantasie, immaginario:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3309-sesso-cuore-e-fantasie-l-immaginario-erotico-ed-i-suoi-possibili-utilizzi.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2889-sapiosexual-per-una-sessualita-intelligente.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2798-immaginario-erotico-e-possibili-disfunzioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it