Stress e dolori dopo dei litigi
Salve Dottori,
sono una ragazza di 18 anni,testarda,decisa ma specialmente ORGOGLIOSA!
E' da due anni che dopo aver litigato con qualcuno oppure anche solo dopo aver alzato la voce in qualche litigio non mi sento molto bene..
Mi sento confusa e con la mente assente, ho dei forti crampi al di sotto del petto e mi sento molto ma molto stanca...da cosa può essere provocato? come poter far sparire questi dolori e riuscire a calmarmi?
Grazie Mille a chi può rispondermi.
BuonPomeriggio a Tutti Voi ^-^

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che i dolori che sente dipendano dalla tensione che prova durante il litigio e dalle sostanze che il suo corpo produce in quel contesto, come l'adrenalina.
Questo è in una certa misura normale, perchè è normale sentirsi svuotati e tesi dopo una brutta discussione, ma se le accade in maniera marcata è forse utile che si chieda come si sente mentre litiga e per quali motivi si trova a litigare.
Potrebbe scoprire che ciò che la disturba è magari la sensazione di non riuscire a farsi valere o ascoltare, e così comprendere che ci sono altri modi per cercare di far valere il proprio punto di vista.
Cosa ne dice?
La sua salute fisica è buona?
Soffre di qualche disturbo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si la mia salute fisica è ottima anche se in 3 anni ho avuto un calo di peso di circa 20kg però tutto ok.
Non soffro di nessun disturbo,l'unica mia ripicche è che durante e dopo un litigio mi sento assente e non riesco più a continuare..molte volte mi è capitato che il dolore sia così forte nello stomaco da farmi contrarre dal dolore,tutto capita per 5-10 minuti poi il dolore passa. Dopo mi passa anche la voglia di andar avanti, di parlare, mi sento assente e mi manca il senso dell'appetito.
Ah un'altra cosa mi salgono tipo delle vampate di calore,incomincio a sentire caldo in un attimo e mi dicono che è causato stesso dal nervosismo,può essere?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sì, può essere, ma anche in considerazione dell'importante calo ponderale che ci riferisce le suggerisco di parlarne al suo medico perchè possa valutare se davvero non c'è alcuna motivazione fisica per il suo malessere.
[#4]
Utente
La Ringrazio per il tempo speso alla mia domanda.
^-^ Grazie davvero
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>..testarda,decisa ma specialmente ORGOGLIOSA<<
questo potrebbe essere un mix perfetto per sviluppare una risposta eccessiva allo stress, chiaramente in un contesto interpersonale dove ci si trova difronte ad uno "scontro", più che ad un "confronto".
Cosa intende con "testarda, decisa e orgogliosa"?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#6]
Utente
Per:
-Testarda intendo che quando penso ad una cosa nessuno è in grado di smentirla;
-Decisa intendo che per qualsiasi cosa non ci ripenso neanche per un secondo;
-Orgogliosa,lo ammetto forse è il mio lato peggiore, perchè non perdono se qualcuno cerca di farmi del male a livello sentimentale ed emotivo.
Sicuramente è un mix che non va tanto bene e ne sono sicura,molti me lo dicono di continuo >.<
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>Sicuramente è un mix che non va tanto bene e ne sono sicura, molti me lo dicono di continuo<<
questo è comprensibile, perché quella da lei descritta non è comunicazione, ma semplicemente un voler avere ragione a tutti i costi e indipendentemente dall'altro, con il quale in realtà ci si dovrebbe confrontare e quindi a volte avere il buon senso di poter mettere in discussione le proprie opinioni.