Come "guarire" dalla gelosia

Buona sera specialisti,
è il 13 Dicembre del 2013 e ormai da 10 mesi ho un problema,
una cosa che vive continuamente nella mia testa.
Sono fidanzata ormai da 1 anno e 2 mesi, amo davvero molto il mio ragazzo.
Non sto a scrivere qui il perché o il come,
però c'è un problema in me.
La troppa gelosia. Potrebbe essere causata dalla mia insicurezza, molto probabilmente...Infatti, a volte, mi viene la paura che il mio ragazzo non mi ami.
Del fatto che lui provi dei sentimenti nei miei riguardi non posso darne la certezza (ma ora sto andando oltre le righe),
al contrario, invece, io sono sicura di amarlo e questo mi porta a pensare che forse ''gli do troppo'' come si usa dire.
E poi c'è la gelosia, quella che mi fa diventare quasi oppressiva o che mi fa stare male, anche per cose del passato, sue personali.

Ora la mia domanda è: come faccio a ''guarire'' dalla gelosia?
Insomma, è normale che io abbia paura di perderlo, ci sta in una coppia.
Ma vorrei essere un po' più sicura di me, appunto per affievolire questa mia "malattia".
Altra domanda quindi: cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
è inevitabilmente un'impresa impossibile ricercare la certezza dei sentimenti (o anche della fedeltà) del proprio partner ed è un obiettivo che rischia esso stesso di minare alla base il rapporto, causando magari -si parla di profezie che si autoadempiono- proprio l'allontanamento di chi si vorrebbe per sé.
Il fatto di riconoscere che la sua gelosia va "un po' olltre", è già un primo passo, ma se da sola non riesce a superare queste insicurezze, farebbe bene a parlarne di persona con un Collega: potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_6_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, con la Collega penso che le gioverebbe avere qualche colloquio "de visu" con uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarla a trovare nella sua storia momenti, incontri, interazioni che possono rendere non molto sicura la sua autostima.. Certo che garantiti non si può essere, ma una maggiore consapevolezza di sè, delle proprie qualità, e delle proprie aspettative e sensibilità permette di avere una marcia in più, così come una maggiore capacità di cogliere le sfumature della personalità del partner, aiuta a muoversi meglio con più capacità riflessiva e maggiore empatia..
Coraggio, un paio di occhiali in più aiuta a viaggiare meglio..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
Anche io, come le colleghe, le suggerisco di chiedere aiuto ad un nostro collega.

Un amore che evoca la galera, evoca desideri di fuga, diventa asfittico e nuoce sia a tutti, sia a lei, che alla sua coppia.

Le allego una lettura, potrebbe servirLe, la legga e ne riparliamo

gelosia.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it