Ipocondria, chiodo fisso per malattie gravi
Gentili dottori. sono una ragazza di 26 anni da mesi ossessionata dalla paura di avere la SM o qualche malattia grave al cervello o nascosta chi sa dove tra orecchio e collo
Tutto è iniziato da aprile scorso con fortissimi acufeni ,e sensi di vertigini soggettive,da li sono iniziati i miei controlli :otorino con vari esami e mi dice che è tutto nella norma,il che non mi ha tranquillizzata poiche ho pensato a qualcosa di più grave.
In seguito effettuo una prima visita da un neurologo il quale dopo la visita mi dice che è ok, che non ho la SM e che i miei sintomi sono di natura ansiosa mi prescrive delle gocce ma non le ho mai prese.Mi tranquillizzo per po' ma continuano questi sintomi di sbandamenti pulsazioni dietro la nuca e acufeni fortissimi ,corro al pronto soccorso ,li mi effettuano una tc all'encefalo dove , fortunatamente, non esce nulla,sempre in ospedale mi effettuano una seconda visita neurologica ma secondo la dottoressa i miei sintomi sono dovuti da problemi al rachide cervicale, torno a casa la quiete dura poco e iniziano formicolii agli arti inferiori che mi portano ansia e panico e la mia paura verso la SM cresce sempre di più , Per tanto mi reco da un terzo neurologo anch'egli sostiene che non ho la SM non vuole farmi fare la Rm all'encefalo sostenendo che è tutto di natura psicogena e ansiosa.
Sono stata un po' meglio in agosto ho fatto qualche week end piacevole senza problemi di alcun tipo qualche giorno al mare senza problemi , ma al ritorno a casa dopo un po' tornano i miei problemi questa volta amplificati : difficoltà di equilibrio , praticamente barcollo, sembra di camminare sull'ovatta se sto seduta o sdraiata non avverto nulla , ma se resto ferma in piedi mi sento come se stessi su un tappettino che sta per scivolare e da qui senso di sbandamento e nausea il tutto amplificato dalla paura di avere chi da cosa.
Sono stata anche visitata da un posturologo siccome ho problemi di scoliosi , e lui mi dice che le mie vertigini e i miei malesseri sono dovuta dalla mia malocclusione , in quanto ho la mandibola deviata!
Ora sto facendo dei trattamenti da quest'ultimo e mi son recata dal dentista per risolvere il mio problema alla mandibola , ma il mio chiodo fisso per qualche malattia grave non passa perchè mi sento sempre così male!
Aggiungo alla fine che nel dicembra scorso ho avuto un incidente con un colpo di frusta ma che al momento e nei giorni successivi non ho mai avvertito nulla , ma secondo i numerosi medici potrebbe anche trattarsi di postumi del colpo di frusta
Le mie domande sono:1)effettuo una RM all'encefalo e al rachide cervicale?
2)può la paura, la forte ipocondria e preoccupazione far avvertire i sintomi di una malattia temuta?
3)L'ansia può portare tutti questi sintomi fisici ? aiuto sto impazzendo e sto spendendo soldi tra accertamenti vari e ne voglio fare ancora, non vivo più non vado più in palestra, trascorro le giornate intere su forum e siti medici che amplificano la mia paura!
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le patologie che le sono state riscontrate sono state riconosciute idonee a produrre i fastidi che percepisce. Dolori, sbandamenti etc possono essere prodotti dalla scoliosi, da problemi al rachide cervicale (che infiammano i nervi periferici che vanno alle braccia) e dalla malaocclusione della mandibola.
Ma soprattutto dalla sua paura.
La SM e' una patologia che si diagnostica con precisione e se se fosse stato il caso le avrebbero gia' prescritto gli esami diagnostici del caso.
Ma come mai e' proprio alla SM che ha pensato?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Gentile dottore grazie per la celere risposta
Ho pensato alla sclerosi multipla perché quando vado a scrivere su google i miei sintomi , corrispondono ad essa!
Più faccio ricerche su questa malattia più vedo che i miei sintomi corrispondono o non so se mi condiziono così tanto al punto di sentirli.
La mia paura può amplificarli o addirittura procurarmeli?
Attendo un'altra gentilissia risposta . Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Sandro Lingua Psicologo
Gentilissima,
in seguito a più accertamenti che lei ha fatto sembrerebbe da escludersi una grave patologia in atto, mentre è evidente una forma di disagio vissuto rispetto al rischio di ammalarsi aspetto che varrebbe la pena di approfondire.
L'ansia può avere vari riflessi sull'organismo e sulla percezione del proprio corpo, per esempio dirigendo l'attenzione su una parte del nostro corpo possiamo amplificarne i segnali, fino a viverli con disagio o paura nei casi in cui ci sembrano negativi.
Il mio consiglio è quindi di dirigersi da uno psicoterapeuta, in modo da condividere le sue paure ed i significati personali sottesi, al fine di comprendere il messaggio che questa condizione di ansia le comunica e riorientarsi su un equilibrio che le dia una maggiore qualità della vita
Cordialmente
Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La paura fa sentire come minacciosi i rumori della notte al punto da terorizzare chi vi soggiace e fargli trascorrere una notte in bianco.
Figuriamoci come possa agire sul "significato" ipotetico di un sintomo vago!
La SM e' una patologia muscolare mentre i sintomi che lei descrive sembrano molto piu' dovuti ad infiammazioni di piccole terminazioni nervose periferiche.
Non cerchi piu' nulla su internet. Internet la porta su strade sbagliate perche' non e' personalizzato
Piuttosto curi queste infiammazioni in un modo oppotuno, rivolgendosi ad un dentista, ad un posturololo o ad un ortopedico, ad un fisiatra. E soprattuto ad uno psicologo che possa dare un senso alle sue paure ipocondroiache che la fanno tanto soffrire!
Un caro saluto
[#5]
Ex utente
Uno psicologo, anche un neurologo che mi ha visitata me l'ha consigliato ma ho paura di non trovarne uno competente e che possa peggiorare non so a chi rivolgermi qua a Napoli, e in più la mia paura cresce ancora di più quando penso .. se non è ansia? se ho veramente qualcosa di organico?
Quando sto ferma sui piedi , diritta sento un flash di vuoto dai piedi alla testa, come se qualcuno mi stesse spingendo o tirando indietro che brutta sensazione non posso stare diritta se mi appoggio su un solo piede non mi accado se mi metto su due piedi si!
Spero di risolvere presto grazie mille per le risposte cordiali saluti
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)può la paura, la forte ipocondria e preoccupazione far avvertire i sintomi di una malattia temuta?
3)L'ansia può portare tutti questi sintomi fisici ? (..)
forse troverà interessante questa lettura
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Ex utente
Gentile dr. De Vincenttis ho letto l'articolo , allora sono proprio preoccupata del mio stato ,se l'ipocondria causa questi sintomi e li amplifica sono rovinata , non ne posso più ne voglio uscire.
Grazie comunque per le risposte cordiali saluti
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
non è rovinata se fa la terapia idonea. si tratta solo di decidere.
saluti
[#9]
Ex utente
mi devo rivolgere ad uno psicoterapeuta?
Passeranno le mie paure? la nostra mente, il nostro cervello può condizionare così tanto l'organismo?
Saluti gentilissimo dottore
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
si per l'ipocondria occorre fare psicoterapia.
saluti