Ansia e problemi gastrointestinali

Buongiorno , avrei bisogno di un parere.
Ho fatto una gastroscopia 8 mesi fa dalla quale non è emerso granché ( gastrite antrale superficiale cronica e inattiva , assenza di HP e una piccola ernia di primo grado ) , mi sono sottoposto a tale esame perché molto in ansia a causa di sintomi a livello gastrointestinale .
Pensavo la gastroscopia mi tranquillizzasse ma va sempre peggio , mangio ogni 3-4 ore per non sentire dolori fastidi e vuoto allo stomaco , sono ingrassato più di 20 kg , ho spesso dolori a livello della flessura splenica e in ipocondrio sinistro a volte legati anche a mal di schiena.
Generalmente mangiare mi alleviava i sintomi ma ultimamente dopo i pasti spesso mi sento gonfio in maniera abnorme . L addome oltre ad aver assunto dimensioni esagerate e sempre molto duro e alla palpazione fa male in alcuni punti, mi risulta difficile chinarmi o fare movimenti del tipo mettermi le scarpe , e come se la pancia me lo impedisse in quanto gonfia .
Non sono mai stato grasso in vita mia anzi , sempre intorno agli 80 kg per 178 cm , ora ne ho oltre 100 di kg.
Ho effettuato ecografie ed esami di laboratorio , nella norma se non per qualche valore a volte elevato come ast / alt
Ho preso per mesi lucen 20 senza risoluzione , prendo spesso antispastici e all occorrenza xanax che uso quotidianamente alla sera per dormire .
Il gastroentetologo dice che il problema non è di sua pertinenza e mi ha consigliato una visita psichiatrica ( soffro d ansia dal 2009 e di disturbi digestivi da almeno un paio d'anni ) , cosa che ho fatto ma ovviamente mi ha prescritto un antidepressivi , categoria di farmaci che mi terrorizza e verso i quali ho sviluppato una fobia a causa dei possibili effetti collaterali soprattutto a livello gastrico .
Così ora mi domando : dovrei ripetere la gastroscopia visto che va sempre peggio ?
I farmaci antidepressivi sono sicuri a livello gastrointestinale ( ho letto un articolo che li associa ad un aumento di rischio per lo sviluppo di ulcere ) ?
Può realmente l ansia generare sintomi così e dare una fame tanto esagerata ?
Mangiare tanto e spesso può danneggiare lo stomaco ?
Per ultimo , ho sentito parlare di blocco ipotalamico da stress che provocherebbe un repentino aumento ponderale , potrebbe essere il mio caso ?
Spero di non essermi dilungato troppo
Grazie 1000 in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non potendola visitare, posso solo ipotizzare.

1) smetta di leggere articoli sul WEB!
2) credo che il suo medico abbia ragione (trattasi di ansia).
3) alt ed ast elevate son da ricondurre al sovrappeso!

Modifichi la sua alimentazione con l'aiuto di un medico e, se necessario, assuma un antidepressivo senza problemi!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Bacosi
Sinceramente non ho molto chiaro a che medico rivolgermi , gastroentetologo , psichistra , dietista, nutrizionista, psicoterapeuta ... Ho una gran confusione a riguardo.
Dice che non serva allora ripetere l egds ? Io temo che la situazione possa essere peggiorata in 7-8 mesi.
In effetti leggo troppo ma ciò è dovuto al fatto che in tutto questo tempo non ho visto miglioramenti e cerco qualche soluzione .
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) inutile ripetere una gastroscopia!
2) consulti uno psichiatra per l'ansia ed un dietologo!
Cordiali saluti!